Prof. Angelo Baggiani, Direttore Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, Università di Pisa
Dott.ssa Daniela Volpi, Regione Toscana, Responsabile Settore Prevenzione, Igiene e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro
Dr. Alfonso Cristaudo, Direttore U.O. Medicina Preventiva del Lavoro, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana
Dr. Alfredo Sbrana, Direttore Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, ASL n. 5, Area Pisana, Regione Toscana
Prof. Marco Mario Ferrario, GdL Dipendenze e lavoro SIMLII, Professore Associato di Medicina del Lavoro, Università dell’Insubria, Varese
Prof. Pietro Sartorelli, Professore Ordinario di Medicina del Lavoro, Università di Siena
Dott. Beniamino Deidda, Procuratore Generale Toscana della Repubblica, Firenze
Dr. Giuseppe Petrioli, Direttore U.F. PISLL n. 10 Area Fiorentina, Regione Toscana, Firenze
Dott. Giancarlo Marano, Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, Roma
Dr. Ernesto Ramistella, Medico Competente, Membro del Direttivo Nazionale e GdL Dipendenze e lavoro SIMLII, Catania
Dr. Giovanni Serpelloni, Direttore del Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio, Roma
Il D.Lgs 81/08 e succ. m.i. in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nei casi ed alle condizioni previste dall’ordinamento, prevede sui lavoratori, a cura del Medico Competente, controlli sanitari finalizzati alla verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza e assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori e di terzi.Il consumo di alcol, sostanze stupefacenti e psicotrope rappresenta una realtà sempre più diffusa in tutte le fasce di età e in ogni ambiente di vita.I rischi per la salute legati all’assunzione di alcol, sostanze stupefacenti e psicotrope sono numerosi, tanto più se si considerano gli ambienti di lavoro, dove le condizioni psico-fisiche del lavoratore sono un presupposto necessario per garantire la propria sicurezza e quella degli altri. Infatti, sia l’assunzione di bevande alcoliche che il consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope sono tra i fattori che influenzano negativamente il comportamento dei lavoratori, determinando situazioni di forte rischio.
L’evento ha lo scopo di provvedere all’aggiornamento tecnico-scientifico del Medico Competente con riferimento alla normativa vigente in modo da fornire chiarimenti in merito alle procedure da adottare. A tale scopo, la problematica relativa alla tutela della salute dei lavoratori e dei terzi in tema di alcol, sostanze stupefacenti e psicotrope verrà affrontata attraverso l’esame di esperienze specifiche, l’aggiornamento delle tecniche analitiche di rilevazione di drug testing e degli accertamenti tossicologici con l’obiettivo di far acquisire, tra l’altro, le metodologie più appropriate da adottare nell’ambito della sorveglianza sanitaria. Inoltre,verranno presi in esame i criteri e le criticità relative all’espressione del giudizio di idoneità alla mansione specifica, l’attività del SERT e degli organi di vigilanza al fine di individuare pratiche professionali corrette, appropriate e condivise che consentano in definitiva al Medico Competente di interpretare al meglio il proprio ruolo.
Programma e schede d'iscrizione: http://www.briefingstudio.it/it/eventi-in-programma.html?task=eventi&id=53&f=prossimi
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti