La televisione ha annunciato ieri che i saldi quest'anno cominciano prima: già dal 2 gennaio 2009 primo appuntamento nella città di Napoli.
Qui invece al Nord sono già cominciati da qualche settimana: un gruppo composto da un avvocato, un geometra e un medico legale fa offerte alle aziende per la sorveglianza sanitaria al prezzo modico di 13-15 euro a visita dipende dalle dimensioni aziendali.
Una mia azienda mi ha già contattato per chiedermi l'applicazione di quella tariffa ed io prontamente ho ringraziato di avermi tenuto per un ultima volta in considerazione senza che mi avessero mandato direttamente la disdetta. Non ho accettato!
Voglio, ancora una volta, ringraziare Bersani per aver tolto le tariffe minime ed aver ridotto alcuni professionisti a comportarsi come cani affamati attorno ad un osso.
E' vero ! ci sono "associazioni" che fanno prezzi stracciati .
Eppure esiste un tariffario nazionale ,dell'ordine dei Medici e della ASL che dovrebbero essere rispettati.
Ho avuto parecchie ditte artigiane composte da 2 a al massimo 10 dipendenti.Il DDL mi ha chiesto di fare il prezzo altrimenti avrebbero usufruito di queste associazioni. Ho perso una buona fetta di clientela.
Ma non esiste una disgnità e un obbligo deontologico ?
"vi sono due obiettivi nella vita:
primo- ottenere ciò che vuoi e poi godertelo.
SOLO I PIU' SAGGI RIESCONO A PERSEGUIRE IL SECONDO." ---Logan Smith
...perchè quando l'ho detto io ormai 3 anni fa c'è stato chi ha fatto finta di nulla?
qua a Napoli i "saldi" cominciano prima, mica li facciamo solo da noi!
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Salve a tutti
Qualcuno applica o applicava il super saldo........
Conosco un medico competente che spero solo in passato, effettuava visite mediche a 5 euro, audiometria e spirometria ed ECG a 2 euro.
Gennaro Bilancio
Capisco che con queste tariffe si guadagni sulla quantità, ma con tutte le sanzioni a cui si è passibili, convengono davvero questi prezzi?
Se devo gestire 5 dossier nel tempo in cui prima ne gestivo 1 perchè ho deciso di visitare a 5 euro anzicchè 25 (per esempio), con tutte le scartoffie da fare e le cose a cui prestare attenzione, rischio che i soldi che ho guadagnato in più ce li debba rimettere in sanzioni o in salute.
Secondo il sottoscritto le visite neppure le fanno!
Spediscono per fax l'elenco dei dipendenti con i rispettivi dati anagrafici, la segretaria compila le scartoffie, un medico firma ( se poi ha la FIRMA ELETTRONICA PENSA A TUTTO LA SEGRETARIA non serve neanche il medico in persona) e rispediscono tutto alla ditta con relativa fattura!
Ecco a cosa servono le cartelle informatizzate.
Se poi parliamo di sopralluoghi:
basta affittare un cinese oppure un indiano a ore e con una videocamera lo si manda a fare il giro delle aziende in questa maniera il MEDICO COMPETENTE si risparmia oltre ai chilometri anche di sporcarsi le manine.
Tutto ciò lo si può fare standosene comodamente seduti su una magnifica poltrona oppure al sole di splendidi paradisi tropicali.
La firma sul verbale del sopralluogo abbiamo sempre quella elettronica.
Chi controlla tutto questo?
A proposito per fare tutto questo ci saranno stati più motivi validi per mettere in società oltre al Medico Competente anche un Avvocato Competente.
Io penso che ormai non sia più possibile, per il medico competente, accettare proposte di contratto " a visite". Il nostro lavoro è diventato così complesso e delicato che le visite rappresentano, a mio parere, solo un aspetto marginale di quello che dovrebbe essere il nostro ruolo nell'ambito delle aziende. Per tale motivo sarebbe opportuno proporre ed esigere contratti di " consulenza" che comprendessero tutti i compiti previsti dal recente D.Lg senza suddividere le singole voci. Se poi richiediamo che talea parcella ci venga pagata a cadenza, ad es. trimestrale, ecco che possiamo facilmente individuare e bloccare in tempo le ditte inadempienti ( tu non mi paghi alla data prevista e io blocco il mio lavoro e ti denuncio....agli organi competenti). Comunque un affettuoso Buon Anno a tutti !
Conosco un medico competente che spero solo in passato, effettuava visite mediche a 5 euro, audiometria e spirometria ed ECG a 2 euro.
magari medici pensionati, tanto per far qualcosa!
Io farei una denuncia anonima allo SPISAL, ai NAS e all'Ispettorato: togliamoli di mezzo!
Nicola
dr Nicola Cadel
Medico Competente specialista in Tossicologia Medica
Io farei una denuncia anonima allo SPISAL, ai NAS e all'Ispettorato: togliamoli di mezzo!
Non ti ascoltano nemmeno se firmi la denuncia con il tuo stesso sangue. Come ci sono le leggi così pure ci sono tanti modi per aggirarle ed è ormai arcinoto che il mondo è dei furbi e degli intraprendenti. Chi gioca sporco sa come muoversi ed nella Nostra Bella Italia abbiamo visto da quale parte guarda la giustizia. Sarebbe stato meglio che al posto della bilancia ci fosse stata la Dea bendata in quel caso qualche volta anche gli onesti sarebbero forse stati premiati.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti