Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Il Medico Competente e il Documento di Valutazione dei Rischi

Segnalato da
sanlorenzoservizisrl

Generalità

Tipologia
Corso
Dimensione dell'evento
Nazionale
Crediti Ecm
10

Logistica

Inizio
08:30 del 28 Mag 2015
Fine
18:00 del 28 Mag 2015
Dove
Stia - Arezzo
Costo
122 Euro
Posti
40

Organizzazione

Organizzatore
Scuola del Casentino - San Lorenzo Servizi srl (Firenze)
Segreteria scientifica
DIREZIONE DEL CORSO
Paolo Bavazzano, Fabio Capacci, Roberto Gori

COMITATO SCIENTIFICO
Arcangeli Giulio, Bacci Giulia, Baldasseroni Alberto, Bavazzano Paolo, Berti Nicola, Capacci Fabio, Cupelli Vincenzo, Gori Roberto, Manescalchi Pier Giovanni, Perbellini Luigi, Petrioli Giuseppe, Sciarra Gianfranco, Talini Donatella
Segreteria organizzativa
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
San Lorenzo Servizi srl, via del Salviatino 6, 50137 Firenze
Tel. 055 6121013, fax 055 6123759 e-mail: segreteria@sanlorenzoservizi.it

PROVIDER ECM
ggallery – Publishing & Training, P.zza Manin 2B/R, 16122 Genova, tel. 010 888871

Oratori

DOCENTI
Bacci Giulia (Laboratorio Chimica Ambientale e Tossicologica, Nuova Igea srl)
Baldasseroni Alberto (CeRIMP, Azienda Sanitaria di Firenze)
Bavazzano Paolo (Direttore scientifico della Scuola del Casentino)
Berti Nicola (RSPP Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi, Firenze)
Capacci Fabio (Dipartimento della Prevenzione, Azienda Sanitaria di Firenze)
Perbellini Luigi (Direttore Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Verona)
Petrioli Giuseppe (Direttore Dipartimento della Prevenzione, Azienda Sanitaria di Firenze)
Sciarra Gianfranco (Direttore Laboratorio di Sanità Pubblica, Azienda USL 7 Siena)
Talini Donatella (Dipartimento della Prevenzione, Azienda USL 5 Pisa)

Descrizione

La valutazione dei rischi costituisce un elemento fondamentale per la prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e la tutela della salute dei lavoratori. Le Normative di settore (D.Lgs. 81/2008 modificato e integrato dal D.Lgs. 106/2009) affidano tale compito esclusivo al Datore di Lavoro (art. 17 comma 1 lettera a), che lo effettua attraverso la collaborazione obbligatoria del Medico Competente (art. 25 comma 1) e del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Il Medico Competente è perciò sanzionato per la mancata collaborazione (art. 58 comma 1 lettera c D.Lgs. 106/2009). Il Datore di Lavoro ha l’obbligo non delegabile di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (art. 28 comma 2).
Il Corso di aggiornamento si rivolge ai Medici Competenti, agli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) e ai loro Responsabili (RSPP), ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
Obiettivo generale del Corso è di valorizzare e qualificare il contributo del Medico Competente nell’utilizzazione, da parte del Datore di Lavoro, del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), quale strumento utile ed efficace nella gestione del rischio nell’ambiente di lavoro. E’ noto a questo proposito che i DVR risultano in larga misura inefficaci sul piano preventivo a motivo di un loro eccessivo formalismo, in risposta ad un mero obbligo di legge e non piuttosto all’esigenza di una adeguata gestione del rischio.
Obiettivi specifici del Corso sono a) chiarire il ruolo del Medico Competente nella redazione o approvazione del DVR; b) chiarire la modalità di collaborazione con il Datore di Lavoro nel compito di ridurre i rischi, anche mediante la realizzazione di un’idonea sorveglianza sanitaria; c) chiarire i contenuti del DVR che sono indispensabili al Medico Competente per svolgere il suo ruolo (in particolare in relazione alla redazione del protocollo sanitario, alla formazione e informazione, all’espressione del giudizio di idoneità, all’istituzione del registro degli esposti a cancerogeni).
La Scuola del Casentino, settore della San Lorenzo Servizi srl dedicato prevalentemente all’organizzazione di eventi formativi di tipo residenziale, organizza questo Corso con la collaborazione del Dipartimento della Prevenzione dell’Azienda Sanitaria di Firenze e della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Firenze, con la presenza di autorevoli esperti di livello nazionale.
Anche in questo Corso viene privilegiato il metodo didattico di tipo interattivo attraverso esercitazioni in aula, con la suddivisione dei partecipanti in piccoli gruppi.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti