Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

IL BURNOUT IN AMBITO SANITARIO

Segnalato da
agenovese

Generalità

Tipologia
Corso
Dimensione dell'evento
Nazionale
Crediti Ecm
36

Logistica

Inizio
09:00 del 10 Giu 2015
Fine
18:00 del 31 Mar 2016
Dove
FAD TRAMITE PIATTAFORMA E-LEARNING
Costo
150 Euro + IVA
Posti
1000

Organizzazione

Organizzatore
ING ALESSANDRO GIOVANNI NOTO
Segreteria scientifica
Finivest Congressi S.r.l.
Via Gabriele D'Annunzio, 95128 Catania
Segreteria organizzativa
Conoscenza Medica Associazione Culturale - Via Nino Bixio n. 71 - 98123 Messina – www.conoscenzamedica.it - 0902400186 - 3887793976 - ecm@conoscenzamedica.it

Oratori

RESPONSABILE SCIENTIFICO: DOTT. FRANCESCO COPPOLINO - MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN RADIODIAGNOSTICA- MEDICO AUTORIZZATO RESPONSABILE DEL CONTROLLO DEL PERSONALE ESPOSTO AL RISCHIO LAVORATIVO RADIOGENO – RESPONSABILE AMBULATORIO DI RADIOLOGIA PRESSO INAIL CATANIA

RELATORE: DOTT. SSA ZUPPONE SERENA - SPECIALISTA SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE - RESPONSABILE POSIZIONE ORGANIZZATIVA DI “FARMACOVIGILANZA” C/O DAI DI MEDICINE SPECIALISTICHE DELL’A.O.U. DI MESSINA - REFERENTE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO DI PREOSPEDALIZZAZIONE CENTRALIZZATA DELL’A.O.U. DI MESSINA.

TUTOR: DOTT. ANTONIO GATANI MEDICO DEL LAVORO - CONSULENTE TECNICO MEDICO-LEGALE D’UFFICIO DEL TRIBUNALE DI MESSINA

Descrizione

Il corso si propone di offrire un valido contributo all'analisi del burn-out, per dimostrare che tale fenomeno psico-sociale necessita di un approccio terapeutico multidimensionale.
È, inoltre, dedicato ampio spazio al burn-out delle Helping Professions, che, lavorando a stretto contatto con situazioni particolarmente logoranti sotto il profilo emozionale, sono sempre in procinto di andare incontro ad un cortocircuito psico-fisico.
Pertanto, per tutelare e valorizzare il proprio patrimonio di risorse umane, le organizzazioni sanitarie dovrebbero, dunque, pianificare strategie di prevenzione a sostegno del personale in situazioni stressanti, con ripercussioni sulla prestazione lavorativa, sulla qualità della vita e sulla disaffezione al lavoro.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti