Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

La Grande Sicurezza 2

Segnalato da
BBC Roma

Generalità

Tipologia
Corso
Dimensione dell'evento
Nazionale
Crediti Ecm
35

Logistica

Inizio
09:00 del 07 Apr 2017
Fine
18:00 del 07 Giu 2017
Dove
FAD (On line)
Costo
220 Euro + IVA
Posti
1000

Organizzazione

Organizzatore
BBC
Segreteria scientifica
Prof.Agostino MESSINEO
Segreteria organizzativa
BBC By Business Center

Descrizione

In Italia la presenza medica negli ambienti di lavoro è stata resa obbligatoria dal 1956: dal DPR 303/56, art. 33 prima , e dal D.L.vo 277 del 1991 poi. E’ opportuno citare il testo della circolare del 28/1/2014 del Ministero della Salute inerente gli obblighi formativi del Medico Competente:
“Con la conclusione del ciclo di aggiornamento ECM 2014/2016, secondo quanto previsto dal D.lgs n.81/08 all’art. 38, comma 3, per poter continuare ad esercitare l’attività di medico competente occorre che i sanitari, iscritti nell’elenco nazionale dei medici competenti, abbiano maturato i 150 crediti previsti, di cui almeno il 70% (105) nella disciplina “medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro” e che, come stabilito dall’art. 2 del D.M 4/3/ 2009, gli stessi, a conferma del possesso di tale requisito, provvedano a trasmettere all’Ufficio II della Dir. Gen. della prevenzione la certificazione o l’autocertificazione attestante il conseguimento dei crediti ECM previsti.
Razionale Scientifico del corso
Il corso propone un aggiornamento su aspetti di particolare interesse nel campo della igiene, sicurezza e medicina del lavoro utile in modo particolare per l’aggiornamento professionale dei medici competenti e per tutto il personale sanitario che a vario titolo si occupa della tutela della salute durante il lavoro.
I fondamentali aspetti giuridici e normativi sono quindi integrati da indicazioni cliniche, da linee guida, procedure e esperienze fornite in una ottica di approccio interdisciplinare, da diversi esperti igienisti, medici del lavoro, clinici provenienti da Istituzioni,Università, Servizi Regionali e Società Scientifiche coinvolte nella formazione e nello sviluppo esperto delle attività di tutela della salute dei lavoratori.
In dettaglio, gli aspetti epidemiologici, igienistici , di sanità ambientale ed edilizia e relativi alle vaccinazioni , la questione delle migrazioni e del lavoro,l’indoor, la sicurezza impiantistica, i rischi biologici e gli aspetti di promozione della salute sono stati curati dagli Igienisti , gli aspetti relativi alle patologie da lavoro, inclusa la prevenzione degli infortuni , la salubrità in ambienti confinati , la tematica dell’amianto e dei DPI, la radioprotezione e la prevenzione dalle esposizioni a campi elettromagnetici , sono stati trattati da medici del lavoro , mentre alcuni particolari aspetti – prevalentemente clinici- ma pure influenti sulle condizioni di lavoro (malattia metabolica, cardiopatie) sono stati affrontati da medici di Associazioni che esprimono alcune tra le migliori competenze nel settore.
Il corso si esprime in un arco di 20 complessive lezioni con una impronta volta a orientare verso aspetti francamente operativi ed applicativi i concetti espressi in tema di prevenzione. Le lezioni si giovano di adeguati riferimenti bibliografici e una ricca iconografia ad integrazione e completamento delle slides e del messaggio formativo in modo da facilitarne condivisione ed eventuale approfondimento.
Ne deriva un corso necessariamente diversificato che affronta in modo diverso ma anche integrato aspetti diversi e attuali della prevenzione negli ambienti di lavoro.
Patrocinato da SItI (18/12/2015) e SiMLii (17/12/2015)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti