Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

24.7 ECM MEDICINA NARRATIVA, COUNSELING SANITARIO, ANTROPOLOGIA MEDICA: TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE CON IL PAZIENTE

Segnalato da
A.M. Meeting Srl

Generalità

Tipologia
Corso
Dimensione dell'evento
Nazionale
Crediti Ecm
24

Logistica

Inizio
08:00 del 28 Ott 2017
Fine
19:00 del 29 Ott 2017
Dove
Chirofisiogen Center - Via Valtiera, 225, 06135 Perugia
Costo
290 Euro
Posti
25

Organizzazione

Organizzatore
PROF.SSA GIUSEPPINA MENDUNO
Segreteria scientifica
Docente del corso

Giuseppina Menduno: Antropologa, Professoressa, in qualità di esperta di alta qualificazione in possesso di un significativo curriculum scientifico e professionale dell'Insegnamento di "Antropologia Culturale" alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia, Dottore di ricerca in Educazione Sanitaria, Formatrice. Tra i responsabili scientifici, docenti e organizzatori del corso FAD: "La comunicazione e la relazione nelle professioni sanitarie. Tecniche di counseling e di Programmazione Neuro Linguistica".

Conduttori e docenti del laboratorio teatrale all'interno del corso

Federico Menichelli: Regista, sceneggiatore, docente, direttore artistico, trainer di laboratori, stage e seminari sulle tecniche teatrali e sui linguaggi cinematografici e televisivi, rivolti a giovani e adulti. Presidente dell'Associazione Culturale Lavori in Corso e Socio della Società Cooperativa di Produzione Video cinematografica Studio Lumière di Perugia. Nel 2016 Studio Lumière ha presentato alla 73° Mostra del Cinema di Venezia il Cortometraggio "OmniBus".

Matilde Pennacchi: Aiuto Regista, sceneggiatrice, produttrice, attrice, docente e trainer di laboratori, stage e seminari sulle tecniche teatrali e sui linguaggi cinematografici e televisivi, rivolti a giovani e adulti. Presidente della Società Cooperativa di Produzione Video cinematografica Studio Lumière e socia dell'Associazione Culturale Lavori in Corso di Perugia. Nel 2016 Studio Lumière ha presentato alla 73° Mostra del Cinema di Venezia il Cortometraggio "OmniBus".
Segreteria organizzativa
Per informazioni ed iscrizioni, rivolgersi a:
email: antonella@ammeeting.com
telefono: 0744/813939

Descrizione

Il corso è rivolto a tutti i professionisti che vogliano apprendere tecniche e strategie comunicative efficaci e funzionali per la conduzione del colloquio con i pazienti e nel gruppo di lavoro. Medicina narrativa, antropologia medica, counseling sanitario, sono gli ambiti disciplinari del corso. Da tali ambiti derivano strumenti per favorire nel colloquio: 1) la narrazione del racconto del paziente, 2) l’esplorazione da parte del professionista dei contenuti espressi dal paziente, 3) la descrizione e la scena del problema, 4) l’analisi delle soluzioni tentate, 5) la ricerca delle possibili soluzioni, 6) la costruzione di obiettivi di cambiamento di comportamenti, 6) la ricerca di risorse per progettare e attuare il cambiamento di comportamenti e/o la concordanza ai trattamenti, 7) l’anamnesi e il processo diagnostico. Nei diversi ambiti della medicina nei quali il counseling viene utilizzato è corretto parlare di abilità di counseling all’interno di una relazione professionale che continua a mantenere il suo consueto assetto, ma viene arricchita e migliorata dall’uso, da parte del professionista, delle suddette abilità e tecniche comunicative con l’obiettivo di: orientare, informare, esplorare le soluzioni possibili, valorizzare e mobilitare le risorse del paziente, ampliare le scelte. Il corso affronta, dal punto di vista teorico – pratico, le tecniche di base del counseling e della Medicina Narrativa. Tali tecniche all’interno del corso saranno applicate all’interno della relazione interpersonale con il paziente e nel gruppo di lavoro.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti