Razionale
La sicurezza dei pazienti e la gestione del rischio clinico sono punti critici per tutti i sistemi sanitari, impegnati nella definizione delle
politiche e delle strategie, e rappresentano elementi centrali sia per la promozione sia per la realizzazione delle politiche di governo
clinico nonché della qualità nei servizi sanitari.
Il tema della sicurezza dei pazienti si è sviluppato in primo luogo per dare risposte ad aspetti di tipo economico-sanitario correlati a
contenziosi e vertenze medico-legali con conseguenti richieste di indennizzi, ma ben presto è stato riconosciuto come un elemento
determinante nella qualità dell’assistenza e ha acquisito una valenza deontologica per gli operatori sanitari, costituendo pertanto un
impegno per le organizzazioni del settore.
La gestione del rischio clinico deve tener conto del comportamento umano, che può essere modificato attraverso il miglioramento delle
conoscenze e della formazione, nonché di quelle condizioni del sistema (inteso come insieme degli elementi umani, tecnologici e
relazionali) che possono favorire il verificarsi dell’errore, individuandone le cause profonde e rimuovendole. L’approccio alla gestione
del rischio clinico richiede un fondamentale cambio di paradigma, in quanto l’errore deve essere considerato come fonte di
apprendimento per evitare il ripetersi delle circostanze che hanno portato a sbagliare. In tal senso è necessario promuovere una
cultura dell’imparare dall’errore evitando invece di nasconderlo.
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