Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Il rumore negli ambienti di vita e di lavoro: danni per la salute, diagnosi e prevenzione

Locandina di Il rumore negli ambienti di vita e di lavoro: danni per la salute, diagnosi e prevenzione

Extras

Segnalato da
ramiste

Generalità

Tipologia
Seminario
Dimensione dell'evento
Regionale
Crediti Ecm
6

Logistica

Inizio
08:00 del 05 Mag 2018
Fine
14:30 del 05 Mag 2018
Dove
Hotel Villa Itria, via Aniante 3 - Viagrande (Catania)
Costo
45 Euro
Posti
100

Organizzazione

Organizzatore
E. Ramistella
Segreteria scientifica
Dr. Ernesto M. Ramistella
Segreteria organizzativa
SALUTE-SICILIA
E-mail:INFO@SALUTESICILIA.COM
Provider ECM: QIBLI’ SRL - ID 2007- 2267571
Iscrizioni online al sito www.salutesicilia.com compilando la scheda ed effettuando il pagamento anticipato della quota di iscrizione (€ 45,00 Iva inclusa) tramite PAYPAL, CARTA DI CREDITO o BONIFICO BANCARIO alle seguenti coordinate:
BANCA: Credito Emiliano - AG.2 - Catania
IBAN: IT48 E030 3216 9000 1000 0006 191
INTESTATO A: Salute Sicilia s.n.c.

Oratori

vedi programma

Descrizione

La realtà della vita moderna e lo svolgimento di molteplici attività lavorative possono sottoporre l’apparato uditivo a esposizioni più o meno intense al rumore, con possibili danni per la salute sia in termini di ipoacusia e sordità sia per quanto riguarda altri possibili effetti extra-uditivi. Anche sbagliate abitudini di vita, specie nei momenti di riposo e di relax, possono esporre a suoni dannosi, soprattutto per quanto riguarda le fasce più giovanili della nostra società. Attualmente l’esposizione a rumore è divenuta molto diffusa, praticamente pressoché ubiquitaria, specie nelle grandi città e nelle mansioni manuali delle lavorazioni industriali anche se non esclusivamente potendosi riscontrare anche in agricoltura e nello stesso settore terziario, almeno in determinate aree di servizi particolari.
La “sordità da rumore” rimane ancora oggi una delle malattie professionali più denunciate e riconosciute da parte dell’INAIL, con i suoi importanti risvolti sociali, assicurativi e medico-legali sul piano civile e delle responsabilità penali.
Il corso si propone la finalità di fornire ai medici competenti e ai medici di medicina generale le conoscenze di base e gli strumenti sanitari più adatti per indagare e conoscere questo rischio, valutarne in modo corretto gli effetti a livello professionale e sociale, individuare e riconoscere adeguatamente le varie condizioni di deficit uditivo e quali valutazioni di merito e medico-legali effettuare.
L’acquisizione di tali nozioni consentirà di effettuare valutazioni accurate in ambiente di lavoro e determinare congrui programmi di sorveglianza sanitaria per i medici competenti, mentre gli altri specialisti e i MMG saranno in grado di consigliare a tutti i cittadini “esposti” (sia professionalmente che dal punto di vista sociale) gli strumenti più adatti a prevenire il danno o a minimizzare l’aggravamento del danno stesso.
Infine, i medici competenti potranno suggerire, nelle lavorazioni più rumorose, quali rimedi collettivi e/o individuali mettere in atto per prevenire i danni professionali da rumore

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti