Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

STRATEGIE DI PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI STRADALI: IL MEDICO COMPETENTE DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Segnalato da
DADA'

Generalità

Tipologia
Convegno
Dimensione dell'evento
Nazionale
Crediti Ecm
12

Logistica

Inizio
08:30 del 29 Nov 2018
Fine
19:30 del 29 Nov 2018
Dove
ROMA
Costo
80 Euro
Posti
50

Organizzazione

Organizzatore
SAIL 626 SRL
Segreteria scientifica
SAIL 626 SRL
Segreteria organizzativa
SAIL 626 SRL

Oratori

DOTT.SSA LUCIA ISOLANI
PROF. AGOSTINO MESSINEO
DOTT. PATRIZIO TATTI
DOTT.SSA PATRIZIA ACCATTOLI
DOTT. GRAZIANO FRIGERI
DOTT. ALBERTO DATTOLA
DOTT. LUCIANO PEPE

Descrizione

Questo evento formativo, nato dalla lunga collaborazione tra SAil 626 ed ACI e dalla ampia esperienza in tema di prevenzione degli incidenti stradali, si inserisce all'interno di una serie di iniziative formative volte a sensibilizzare gli stakeholders sul peso che le condizioni di salute hanno nel determinare e garantire la conseguente sicurezza alla guida.

Gli incidenti stradali e gli infortuni sul lavoro occorsi su strada, data la rilevanza numerica, la gravità del danno e dei relativi esiti, rappresentano un problema di salute pubblica a livello internazionale. Poiché oltre il 95% degli incidenti stradali avviene per cause legate alla persona che guida, una campagna di sensibilizzazione su stili di vita e stato di salute diviene fondamentale in un'ottica di prevenzione.

Questo seminario si pone pertanto l'obiettivo di creare un focus sulle condizioni fisiologiche e patologiche che prevalentemente incidono sulla guida, rivolgendosi in particolare al Medico Competente che si trova ad esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica di un lavoratore impiegato a guidare un mezzo, indifferentemente per il trasporto di merci o persone.

Trova peraltro un valore aggiunto nell'affiancare alla parte teorica in aula una parte pratica di guida sicura su pista, venendo il partecipante coinvolto in maniera completa in un percorso in cui la prevenzione degli incidenti stradali è affidata non solo all'acquisizione di elementi teorici, ma anche all'addestramento in condizioni di quotidianità simulata.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti