Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Infortuni e malattie professionali: Il ruolo del medico competente - 25,5 ECM - €.55,00

Segnalato da
paolapesce

Generalità

Tipologia
Corso
Dimensione dell'evento
Nazionale
Crediti Ecm
25

Logistica

Inizio
09:00 del 31 Dic 2018
Fine
18:00 del 31 Dic 2018
Dove
FAD - Formazione a Distanza
Costo
55 Euro
Posti
500

Organizzazione

Organizzatore
Responsabile scientifico: Dott. Guido Lacca
Segreteria scientifica
Responsabile scientifico: Dott. Guido Lacca
- Medico Chirurgo – Specialista in Medicina del Lavoro - Professore Aggregato di ruolo per il settore scientifico disciplinare MED/44 Medicina del Lavoro - Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e materno infantile "G. D'Alessandro" - Università degli Studi di Palermo - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell'Ateneo di Palermo
Segreteria organizzativa
SALUTE SICILIA SNC
MAIL: info@salutesicilia.com
CELL. 3474419512

Descrizione

Il ruolo del Medico Competente, per la prevenzione dello sviluppo delle tecnopatie e degli infortuni sul lavoro, ha assunto, rispetto al passato, ulteriore rilevanza con il D.Lgs 81/08 e s.m.i., considerata anche l’importanza e le implicazioni sociali in un contesto sempre più delicato e particolare come quello lavorativo.
La tutela dei lavoratori ha ricevuto nel tempo maggiori attenzioni, in relazione ad una aumentata conoscenza e consapevolezza dei rischi per la salute e sicurezza in ambito lavorativo, inclusi le neoplasie di origine professionale.
Appare dunque fondamentale una precisa conoscenza dell’iter procedurale che va dalla manifestazione della malattia professionale o dell’infortunio sul lavoro al riconoscimento degli stessi e delle responsabilità correlate. Tuttavia, nella pratica quotidiana delle figure professionali coinvolte, emergono carenze nel corretto inquadramento di ruoli, meccanismi ed oneri.
Il corso ha l’obiettivo primario di fornire all’utente gli strumenti teorico-pratici, ai sensi delle normative vigenti, indispensabili per la gestione quotidiana delle procedure di riconoscimento delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro, con particolare riferimento in tema di tutela speciale per silicosi, asbestosi, radiazioni ionizzanti e tumori professionali.
Attraverso l’esame di casi clinici mirati si propone di stimolare nell’utente del corso quei processi mentali fondamentali per una corretta valutazione differenziale delle procedure di riconoscimento delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro.
In conclusione, la finalità è quella di proporre un approccio sintetico, snello, ma esaustivo, chiaro e concreto, con immediati risvolti operativi e pratici.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2018 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti