Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

30 crediti ECM RACCOLTA RIFIUTI: UN MESTIERE ANTICO, NUOVI PROFILI DI RISCHIO Rischi emergenti nell’operatore di igiene ambientale. Ruolo e funzioni del Medico Competente

Segnalato da
Medlavecm formazione

Generalità

Tipologia
Corso
Dimensione dell'evento
Nazionale
Crediti Ecm
-1

Logistica

Inizio
09:00 del 13 Apr 2019
Fine
18:00 del 14 Apr 2019
Dove
VENEZIA PRESSO VERITAS SPA
Costo
360 Euro + IVA
Posti
20

Organizzazione

Organizzatore
MED.LAV.ECM SRL
Segreteria scientifica
dott. Michele Ferrari
Segreteria organizzativa
Med.Lav.Ecm Srl
www.medlavecm.net
forrmazione@medlavecm.it
tel 3400750760 - dr.ssa Elena Cipresso

Oratori

Faculty

Dott. Stefano Della Sala
Medico Specialista in Medicina del lavoro e Direttore Laboratorio VERITAS S.p.a.
dott. Michele Ferrari
Medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Medico competente
Dott. Stefano Maso - Medico specialista in Medicina del Lavoro docente di Ergonomia Università di Padova
dott. Giovanni Moro
Medico Specialista in Medicina del Lavoro, Allergologia e Igiene e Medicina Preventiva Già direttore Spisal di Conegliano
dott. Alessandro Peretti
Chimico, Professore a contratto, Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, Università di Padova
dott. Raffaele Polato
Medico Specialista in Medicina del Lavoro

Descrizione

La produzione di rifiuti è cresciuta negli ultimi decenni proporzionalmente al miglioramento delle condizioni economiche e di vita; infatti, parallelamente al progresso tecnologico e allo sviluppo industriale, l’incremento dei consumi e delle tipologie di beni di consumo hanno prodotto i relativi rifiuti. Sono perciò cresciute in uguale misura anche le problematiche connesse con l’integrazione delle attività relative alla gestione dell’intera filiera dei rifiuti.
La diversità dei prodotti di consumo e la corrispondente complessità tecnologica ha determinato una conseguente complessità nella
gestione (dalla raccolta al trattamento allo smaltimento definitivo) di un numero sempre maggiore di rifiuti. Ma a fronte di un aumento della quantità di produzione di rifiuti come cambia la loro gestione e quali ricadute questa comporta nel profilo di rischio dell’operatore ecologico?
Quale approccio tocca al medico competente nella valutazione dei rischi e nella conseguente stesura del protocollo sanitario?
Come cambia la tecnologia, l’organizzazione del lavoro (mezzi, turni di lavoro, tipologia di igiene urbana) e come questa ricade nella gestione della tutela e prevenzione della salute negli ambienti di lavoro?
Quali sono i nuovi profili di rischio rispetto alle nuove organizzazioni del lavoro e alle nuove attrezzature per l’igiene ambientale? Come affrontare la valutazione del rischio, il monitoraggio e la sorveglianza sanitaria nelle patogenesi dell’opertore di servizi di igiene ambientale?
Infine come cambia il profilo di rischio con la raccolta porta a porta?
Mille sono i nuovi scenari con cui si trova a misurarsi il Medico Competente, nella sua attività che muta al mutare dei cambiamenti sociali e tecnologici.
Il corso si pone l’obiettivo di analizzare la valutazione dei rischi dell’operatore ecologico (addetto all’igiene urbana) in molti suoi aspetti, dal rischio biologico (esposizione e opportunità di profilassi vaccinale) al rischio ergonomico, ci si soffermerà quindi sulle idoneità e sulle opportune stesure di protocollo sanitario.
Il corso, aperto a 25 partecipanti, si rivolge a medici specialisti in medicina del lavoro, igiene e sanità pubblica, medicina legale, medicina fisica e riabilitazione, tecnici della prevenzione negli ambienti di lavoro.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti