Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

ADEMPIMENTI OBBLIGATORI DI NATURA SANITARIA NELL'AMBITO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO. AGGIORNAMENTI LEGISLATIVI E SUGGERIMENTI PRATICI

Segnalato da
danysint

Generalità

Tipologia
Corso
Dimensione dell'evento
Nazionale
Crediti Ecm
14

Logistica

Inizio
08:30 del 12 Ott 2019
Fine
13:30 del 13 Ott 2019
Dove
Hotel San Francesco Rende (CS)
Costo
220 Euro
Posti
100

Organizzazione

Organizzatore
J&B Provider ECM
Segreteria scientifica
Dott. Francesco Martire, Dirigente Medico UOC SPISAL ASP Cosenza
Dott. Francesco Tarsitano, Medico competente ASP Cosenza

Descrizione

La finalità dell’evento consiste nell’aggiornamento sulle disposizioni che regolano gli obblighi del medico competente inerenti gli adempimenti sanitari di pertinenza. Si discuteranno, anche, le corrette azioni procedurali che regolano la segnalazione/denuncia delle patologie lavoro – correlate da parte di medici anche generici; saranno, inoltre, discusse e consigliate le azioni metodologiche a garanzia delle responsabilità derivanti dalle numerose incombenze del Medico Competente.

Nel corso ECM verranno, tra l’altro, analizzate le principali e specifiche modalità di redazione, gestione e custodia delle Cartelle Sanitarie e di Rischio Lavorativo, anche alla luce della modifica legislativa dell’allegato 3A che richiama i “contenuti minimi obbligatori”. Si discuteranno, al di là dei “contenuti minimi”, i contenuti utili in conseguenza degli obblighi dei medici competenti e dei diritti dei lavoratori esaminati.

Allo stesso modo, quanto appena detto sarà parimenti condiviso per la redazione, la gestione e le indicazioni dei “giudizi di idoneità all’attività specifica di lavoro” e per le procedure di notifica degli stessi.

Si evidenzieranno, ancora, le criticità connesse alle procedure “obbligatorie” e “opportune” per la redazione della “nomina del medico competente”; dei contenuti della riunione periodica aziendale; del sopralluogo aziendale; per l’oggettivazione della partecipazione, in collaborazione con il datore di lavoro, alla valutazione dei rischi lavorativi; eccetera.

Saranno, inoltre, promosse sedute esercitative finalizzate alla simulazione di un adempimento procedurale obbligatorio, quale verifica di esatta assimilazione dei concetti di medicina legale del lavoro precedentemente discussi.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti