Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

IGIENE INDUSTRIALE: AGGIORNAMENTO PER MEDICI COMPETENTI E RSPP

Segnalato da
paolettiantonio

Generalità

Tipologia
Corso
Dimensione dell'evento
Regionale
Crediti Ecm
12

Logistica

Inizio
09:00 del 14 Dic 2019
Fine
18:00 del 14 Dic 2019
Dove
L'AQUILA - CASA DEL VOLONTARIATO
Costo
80 Euro + IVA
Posti
50

Organizzazione

Organizzatore
PROF. ANTONIO PAOLETTI
Segreteria scientifica
Prof. Antonio Paoletti
Segreteria organizzativa
GSL Gestione Salute Lavoro srl, Via Piemonte, 2C – 67100 L’Aquila / Tel & Fax 0862-580273 / Cell. 389.8379497 / E-mail: gsl.salutelavoro@gmail.com / Sito web: www.gslaq.com

Oratori

- Prof. Antonio Paoletti
- RSPP/Igienista industriale. Lorenzo Paoletti

Descrizione

Per igiene industriale (dall’americano “Industrial Hygiene”) si intende la disciplina tecnico-scientifica che si occupa dei pericoli (hazards) in grado di causare danni (injury), malattie (illness) o compromissione del benessere (wellbeing) dei lavoratori sul lavoro. L’Igiene industriale opera attraverso le seguenti tappe: (1) PREVISIONE (ANTICIPAZIONE) dei pericoli; (2) RICONOSCIMENTO E VALUTAZIONE DEI RISCHI; (3) CONTROLLO DEL RISCHIO (= sua eliminazione o riduzione al più basso livello possibile); (4) INDICAZIONE DELLE RELATIVE (EVENTUALI) PROTEZIONI.
L’Occupational Hygiene (o Industrial Hygiene che dir si voglia) si è sviluppata in seno alla Medicina preventiva e, in particolare, in seno alla Medicina del lavoro, in quanto il suo obiettivo è prevenire le malattie “industriali” (oggi anche quelle dei settori primario e terziario), usando la scienza della gestione del rischio, la valutazione della esposizione e la sicurezza industriale.
Durante il corso saranno praticamente effettuate alcune VALUTAZIONI AMBIENTALI BASE CON UN KIT DI PRIMO IMPIEGO: disponendo della seguente attrezzatura un buon RSPP ed un buon Medico competente possono trarre utili, basali e periodiche informazioni ambientali:
- DISTANZIOMETRO LASER
- MULTISONDA TERMO-IGRO-ANEMOMETRO
- LUXMETRO
- Eventuale SONDA IR PER CO2
- Eventuale FONOMETRO IN CLASSE 2

IGIENE INDUSTRIALE OGGI – La disciplina si è molto evoluta, grazie anche alle Norme tecniche di riferimento (es., UNI EN 689/2018, etc.). A fini info-formativi verranno illustrate le principali innovazioni relative alle seguenti valutazioni metrologiche (lista non esaustiva), talune delle quali obbligatorie per legge ai fini della valutazione dei rischi:
- AGENTI CHIMICI
PARTICOLATO
CHEMICALS
QUALITÀ DELL’ARIA INDOOR
- AGENTI FISICI
MICROCLIMA
ILLUMINAMENTI
RUMORE
VIBRAZIONI
CAMPI E.M.
RADON INDOOR
- AGENTI BIOLOGICI
BIOAEROSOL
LEGIONELLA

NEI GRUPPI DI LAVORO SARANNO ANALIZZATE E COMMENTATE DELLE RELAZIONI TECNICHE (ANONIME) TRATTE DALLA REALTA' CONSULENZIALE DELLA GSL srl.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2019 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti