Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

LA PRIVACY E IL SEGRETO PROFESSIONALE IN MEDICINA DEL LAVORO: RUOLI E ADEMPIMENTI PER LA CONFORMITÀ NORMATIVA

Segnalato da
danysint

Generalità

Tipologia
Convegno
Dimensione dell'evento
Nazionale
Crediti Ecm
15

Logistica

Inizio
09:00 del 15 Ott 2022
Fine
13:30 del 16 Ott 2022
Dove
BV President Hotel Rende (CS)
Costo
200 Euro
Posti
50

Organizzazione

Organizzatore
Provider ECM J&B ID 72
Segreteria scientifica
dott. Francesco Martire, Dirigente Medico UOC SPISAL ASP Cosenza
dott. Francesco Tarsitano, Specialista Medico del lavoro UOC SPISAL ASP Cosenza
Ing. Paolo Tarsitano, Ingegnere informativo, consulente cyber security e data protection
Segreteria organizzativa
Provider ECM J&B ID 72

Oratori

dott. Francesco Martire, Dirigente Medico UOC SPISAL ASP Cosenza
dott. Francesco Tarsitano, Specialista Medico del lavoro UOC SPISAL ASP Cosenza
Ing. Paolo Tarsitano, Ingegnere informativo, consulente cyber security e data protection

Descrizione

Gli adempimenti relativi all’applicazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro comportano la gestione ed il trattamento di una moltitudine variegata di dati. La gestione di alcuni dati è particolarmente delicata giacché investe la personale privacy come nel caso dell’espletamento delle procedure di sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Il corso ECM si propone di fare il punto aggiornato sulla specifica normativa per il trattamento corretto dei dati sensibili specifici per la medicina del lavoro, suggerendo i percorsi operativi più corretti ai fini dell’applicazione degli obblighi sulla privacy


Il corso ECM è rivolto a tutte le categorie professionali mediche con particolare riferimento ai “medici competenti” ai sensi del D.L.vo 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro in quanto direttamente coinvolti.
Per la categoria professionale dei medici “competenti” l’evento rientra negli obbiettivi formativi specifici, per come definiti dall’articolo 3 del D.L.vo n. 81 del 2008, comprendente medici specialisti in Medicina del Lavoro, in Medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica, Igiene e Medicina Preventiva, in Medicina Legale, medici con altre specializzazioni o medici generici in possesso dell’autorizzazione di cui all’articolo 55 del decreto legislativo 15 agosto 1991, n. 277. Occorre, ancora, precisare che ai sensi e per gli effetti dell’art. 38, comma 3, del D.L.vo 81 del 2008, “per lo svolgimento delle funzioni di medico competente è altresì necessario partecipare al programma di educazione continua in medicina ai sensi del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, e successive modificazioni e integrazioni, a partire dal programma triennale successivo all’entrata in vigore del presente decreto legislativo. I crediti previsti dal programma triennale dovranno essere conseguiti nella misura non inferiore al 70 per cento del totale nella disciplina “medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro”.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti