Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Che fare se nel 2008 in un'azienda non si è effettuata sorveglianza sanitaria?

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 3062 volte.

marcandrea

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
35
  • Che fare se nel 2008 in un'azienda non si è effettuata sorveglianza sanitaria?
  • (26/02/2009 20:30)

Pongo ai colleghi questo quesito, partendo dal presupposto che, sia che si debba utilizzare la griglia oppure altro strumento, al momento attuale dobbiamo inviare alle asl, entro il 31 marzo, le informazioni previste dall'art.40 e relativo allegato 3B.
Se in un'azienda di cui siamo MC, nell'anno 2008 non abbiamo svolto attività di sorveglianza sanitaria perchè non c'erano visite in scadenza nè ci sono stati nuovi assunti, dobbiamo lo stesso inviare l'informativa all'asl, inserendo quindi, alla voce dipendenti visitati o alla voce idonei, dei mesti Zero?
Io penserei che se non si è svolta attività di sorveglianza sanitaria(penso ad esempio agli uffici dove c'è solo il rischio VDT con periodicità delle visite da biennale a quinquennale)non dobbiamo inviare nulla.
Data comunque l'entità delle sanzioni, vorrei essere sicuro della giustezza della mia posizione.

Nonnoguido

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
180
  • Re: Che fare se nel 2008 in un'azienda non si è effettuata sorveglianza sanitaria?
  • (27/02/2009 06:50)

La penso come te: non invierò dati per ditte dove non ho effettuato visite mediche nel 2008.

Guido Marchionni

Guido Perina

Guido Perina
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
55
  • Re: Che fare se nel 2008 in un'azienda non si è effettuata sorveglianza sanitaria?
  • (27/02/2009 22:24)

marcandrea il 26/02/2009 08:30 ha scritto:
Pongo ai colleghi questo quesito, partendo dal presupposto che, sia che si debba utilizzare la griglia oppure altro strumento, al momento attuale dobbiamo inviare alle asl, entro il 31 marzo, le informazioni previste dall'art.40 e relativo allegato 3B.
Se in un'azienda di cui siamo MC, nell'anno 2008 non abbiamo svolto attività di sorveglianza sanitaria perchè non c'erano visite in scadenza nè ci sono stati nuovi assunti, dobbiamo lo stesso inviare l'informativa all'asl, inserendo quindi, alla voce dipendenti visitati o alla voce idonei, dei mesti Zero?
Io penserei che se non si è svolta attività di sorveglianza sanitaria(penso ad esempio agli uffici dove c'è solo il rischio VDT con periodicità delle visite da biennale a quinquennale)non dobbiamo inviare nulla.
Data comunque l'entità delle sanzioni, vorrei essere sicuro della giustezza della mia posizione.

In teoria se si tratta di lavoratori non sottoposti a sorveglianza sanitaria in quell'anno non dovrebbe essere necessario, ma confesso di avere dei dubbi; ho chiesto a due colleghi e loro mandano i dati anche di queste aziende. Io per ora, scansando l'orrida griglia, preparo le relazioni solo delle aziende fatte nel 2008, ma gradirei avere illuminazioni (e magari nel frattempo scrivo pure io al Ministro di sospendere questa buffonata).Mah...:(

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • Re: Che fare se nel 2008 in un'azienda non si è effettuata sorveglianza sanitaria?
  • (28/02/2009 19:51)

e se il medico competente ha assunto l'incarico a novembre 2008, invia i risultati del collega che, avendolo preceduto, ha svolto la sorveglianza per il 2008?? mi sembra assurdo, eppure non si sa mai...

ziomallo

ziomallo
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
4
  • Re: Che fare se nel 2008 in un'azienda non si è effettuata sorveglianza sanitaria?
  • (02/03/2009 13:38)

per mio conto, invio i dati se sono ancora medico competente dell'azienda, anche se non ho fatto visite o se ho firmato nomina a fine 2008.

qualora invece so che sono già stato sostituito nel corso del 2008 da un altro medico competente, allora non invio nulla (tra l'altro credo che l'azienda non potrebbe fornirmi i dati in quanto al momento attuale non ho nessun rapporto con loro)

se non mi hanno sostituito .... beh resta il discorso che il mio mandato è finito e per cui non ho alcun diritto di chiedere informazioni all'azienda, nè fornire dati su di essa.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti