Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visita VDT : ma è capitato solo a me?

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 4310 volte.

albepec

albepec
Provenienza
Catania
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
4
  • Visita VDT : ma è capitato solo a me?
  • (23/01/2012 19:30)

Buonasera a tutti,
vi sottopongo una situazione che forse è anomala e a cui sicuramente mi saprete dare spiegazione.
Ad aprile del 2011 sono stato messo in turnazione fissa (call center part time 75%) per motivi di salute (sleeve gastrectomy, diabete tipo 2, ipertensione) , dopo sei mesi avrei dovuto fare la seconda visita per confermare la turnazione, questa visita è stata rimandata più volte e alla fine solo ora ho potuto farla, ma si è svolta in modo un po' strano.
Premetto che avevo richiesto a fine ottobre il cambio mansione per problemi ortottici che tutt'ora sto curando, quando mi sono presentato alla visita, il medico di fatto non mi ha visitato si è limitato a prendersi i certificati e a sostenere che non c'erano gli estremi per un cambio mansione, pur facendo presente che a seguito della tipologia di lavoro e dei tempi lavorativi e dei problemi ortottici subivo uno stress notevole che si tramutava nella più classica gastrite, già di per se fastidiosa in soggetti in piena salute, ma in un operato di sleeve davvero devastante (e più volte constata dal mio medico curante e dalla guarda medica), ciononostante mi ha confermato che al massimo poteva suggerire una pausa di 10 minuti per ogni ora di lavoro e che ero fortunato ad avercelo un lavoro vista la situazione che c'era in giro.
Quando ho fatto presente che ero disponibile alla visita collegiale presso l'ASL, lui mi ha fatto presente che anche se andava bene (sottolineando che i miei certificati forse non erano del tutto "regolari" ) rischiavo il giorno dopo di trovarmi una lettera di licenziamento e che dovevo ringraziare se avevo un posto sicuro.
Alla fine, mi ha negato la copia dei certificati medici delle visite precedenti ("tanto che se ne fa?" testuali parole) e mi ha detto che emetterà il giudizio nei prossimi giorni dopo essersi consultato con il direttore del centro e il responsabile delle risorse umane.
Nei prossimi giorni penso che incontrerò di nuovo questo medico quanto meno per firmare il giudizio di idoneità , come dovrei comportarmi?
Grazie.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Visita VDT : ma è capitato solo a me?
  • (23/01/2012 21:56)

Dunque, innanzitutto non spetta al medico competente "decidere" un cambio di mansione.
Al contrario, una volta che ad un lavoratore venga cambiata la mansione, per qualsiasi motivo, se la nuova mansione prevede il giudizio di idoneità, scatta la "visita al cambio di mansione" prevista dall'art. 41.
Quindi se le cose si sono svolte come Lei dice, la procedura mi sembra alquanto strana: poiché, mi sembra di capire, Lei stesso ha chiesto il cambio di mansione, l'interlocutore non è il Medico Competente ma l'Ufficio Personale (o, come si dice ora, Risorse Umane).
Anche nel caso (ma non mi sembra il Suo) Lei fosse stato dichiarato non idoneo alla attuale mansione, e quindi il Datore di Lavoro dovrebbe esperire ogni tentativo per adibirla, ove possibile, ad altra mansione, solo dopo aver individuato tale mansione se, come ripeto, la nuova mansione presuppone il giudizio di idoneità, arriva il Medico Competente.
Per il resto Lei ha diritto di ricevere copia di tutta la documentazione sanitaria che La riguarda.

albepec

albepec
Provenienza
Catania
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
4
  • Re: Visita VDT : ma è capitato solo a me?
  • (23/01/2012 22:02)

Il cambio mansione è stato chiesto all'ufficio del personale e da questo (e dal controllo previsto ad aprile 2011) è nata la visita del medico, il problema è che è stato proprio il medico a dire "ma se lei non fà questo cosa pensa di fare qua?"
Una domanda abbastanza strana,ma perchè parlare con i responsabili del centro?

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1653
  • Re: Visita VDT : ma è capitato solo a me?
  • (24/01/2012 20:31)

albepec il 23/01/2012 10:02 ha scritto:
Il cambio mansione è stato chiesto all'ufficio del personale e da questo (e dal controllo previsto ad aprile 2011) è nata la visita del medico, il problema è che è stato proprio il medico a dire "ma se lei non fà questo cosa pensa di fare qua?"
Una domanda abbastanza strana,ma perchè parlare con i responsabili del centro?

Sembrerebbe un caso del quale dovrebbe parlarne con l'organo di vigilanza (Asl)

La redazione di MedicoCompetente.it

albepec

albepec
Provenienza
Catania
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
4
  • Re: Visita VDT : ma è capitato solo a me?
  • (24/01/2012 21:10)

Capisco.
Mi sapreste dire come dovrei fare, basta recarsi alla mia ASL di competenza e poi?
Grazie.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1653
  • Re: Visita VDT : ma è capitato solo a me?
  • (26/01/2012 07:34)

albepec il 24/01/2012 09:10 ha scritto:
Capisco.
Mi sapreste dire come dovrei fare, basta recarsi alla mia ASL di competenza e poi?
Grazie.

Chiedere di parlare con un medico del servizio igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (medicina del lavoro) e descrivergli la situazione.......

La redazione di MedicoCompetente.it

albepec

albepec
Provenienza
Catania
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
4
  • Re: Visita VDT : ma è capitato solo a me?
  • (26/01/2012 12:46)

La Redazione il 26/01/2012 07:34 ha scritto:

Chiedere di parlare con un medico del servizio igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (medicina del lavoro) e descrivergli la situazione.......

L'ultimo sviluppo è avvenuto ieri,sono stato convocato di nuovo e dopo avermi confermato di aver parlato con i vertici aziendali,mi è stato dato il giudizio di idoneità con limitazioni e prescrizioni (in pratica 10 minuti di pausa per ogni ora di lavoro al vdt), con visita di controllo a 3 mesi (testuali parole: visto che ci vediamo tra 3 mesi non le conviene chiedere la visita all'asl non ne avrebbe il tempo...) ,previo controllo oculistico.
La situazione è deprimente.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti