Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Idoneità a rischio?

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2447 volte.

flavioferrero

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Idoneità a rischio?
  • (27/02/2012 11:45)

buongiorno,
ho 33 anni e 4 ernie al disco (3 lombari ed 1 cervicale) che credo mi siano venute negli anni perchè ho sempre fattolavori pesanti.
adesso lavoro come addetto sparachiodi, molto faticoso perchè in ditta non ci sono grandi misure di prevenzione...ho avuto diversi episodi di infortunio e malattia dovuti alla schiena e recentemente anche epicondilite (gomito del tennista) per movimenti ripetiviti...
dopo risonanza ho scoperto di avere queste 4 ernie.
ora sono in infortunio.
il datore di lavoro vuole farmi fare visita dal medico competente e mi ha già detto che molto probabilmente non mi darà l'idoneità e loro non hanno altre mansioni a cui adibirmi. in realtà la ditta ha molte diverse sedi con lavori più o meno tutti pesanti, ma ci sono anche lavori più leggeri che svolgono le donne.
vorrei chiedere come comportarmi.
la visita dal medico competente devo farla per forza credo.
se mi giudica non idoneo e mi licenziano, che posso fare?
devono dimostrare a qualcuno che non hanno altre mansioni?
ci sarà qualcuno che mi tutela?
o possono dire ciò che vogliono e nessuno controlla?
il mio medico di base mi ha suggerito di chiedere invalidità per poter ottenere un lavoro più leggero.
io vorrei lavorare, non avere soldi per invalidità senza fare nulla.preferisco lavorare.
grazie per chi leggerà tutto e mi saprà consigliare.
flavio

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Idoneità a rischio?
  • (28/02/2012 20:36)