Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

problemi con idonietà per assunzione infermiere

Questo argomento ha avuto 20 risposte ed è stato letto 16127 volte.

bobone

bobone
Provenienza
Novara
Professione
Medico Competente
Messaggi
11
  • Re: problemi con idonietà per assunzione infermiere
  • (15/07/2012 15:54)

Allora cerco di darti la mia opinione sui punti che chiedi:

giacar87 il 17/06/2012 10:48 ha scritto:
-Vorrei chiedere se ci sono i presupposti per un ricorso e se questo possa "migliorare la mia situazione";

Si, a mio giudizio, puoi presentare il ricorso, ma ti dico che molto dipende dal tuo stato attuale di malattia: diciamo che se eseguivi le notti in corso di laurea senza avere particolari disagi o aggravamenti molto probabilmente il tuo disturbo è compatibile con l'attività diurna come giustamente indicato, tuttavia solo il MC della "tua" ASL conosce l'effettiva realtà del lavoro e se giudica una possibilità di stress nell'eseguire le notti che può condizionare la tua salute fa bene a dare l'indicazione di una limitazione.


giacar87 il 17/06/2012 10:48 ha scritto:
-Se l'azienda è tenuta a trovarmi comunque una sistemazione in un reparto "idoneo" nell'Az. stessa, se può trovare un'altra collocazione anche in altre aziende ospedaliere e ASL oppure se non è tenuta a tenermi in considerazione anche se sono in graduatoria nell'Az. Ospedaliera;

Non credo che la domanda sia posta nel modo giusto, infatti non riesco a capire se di fatto hai già firmato per il posto oppure no: l'entrata in graduatoria non conferisce il contratto di lavoro, significa solo che hai diritto a vederti assegnato il tuo contratto; credo (ma non sono un consulente del lavoro) che se non risulti idoneo possano non assumerti, tuttavia il tuo posto in graduatoria potrebbe non essere perso del tutto, cioè voglio dire che per un certo periodo (mi pare un anno) se saltassero fuori altri concorsi dovrebbero chiamare te (però prendila con le molle perché molto dipende dal testo del concorso che hai fatto). Di sicuro l'asl non ha nessun obbligo di andare a cercare posti in altre aziende ospedaliere.

giacar87 il 17/06/2012 10:48 ha scritto:
-Nel caso restasse questo come esito della visita, in qualsiasi altro ospedale pubblico che andrò ci sarà questo documento che ha validità?

L'idoneità rilasciata dal MC di un'azienda riguarda quell'azienda, perchè fa riferimento ad una specifica valutazione dei rischi, di cui il MC è esperto e valuta sulla base della stessa; se serai visitato da un altro collega potrebbe essere più permissivo e valutare che tu non abbia alcun problema a fare le notti, io credo che molto dipenda dal reparto cui sei affidato, è noto che ci sono situazioni in reparti più "stressanti" durante i turni notturni (mi viene in mente un DEA o una rianimazione) piuttosto che magari un reparto di medicina interna, tuttavia non so di aziende dove ci sia una specifica qualificazione della mansione degli infermieri nel DVR, ovvero potrebbe essere prevista solo una differenziazione per gli operatori che maneggiano i chemiotarpici o sono esposti ai gas anestetici in sala operatoria, ma per il resto è molto raro.

Comunque ti consiglio di non desistere e tentare, ho visto un sacco di giudizi essere radicalmente variati dalle commissioni Asl in questi anni!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti