Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Cosa succede se salta la periodicità delle visite mediche

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 3643 volte.

c.caterina

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cremona
Professione
Consulente
Messaggi
11
  • Cosa succede se salta la periodicità delle visite mediche
  • (18/07/2012 11:24)

Salve a tutti, ho una domanda relativa alla periodicità delle visite di Medicina del lavoro.
Se per qualunque motivo un anno non vengono eseguite, pur avendo periodicità annuale, a cosa va incontro la ditta? E il medico competente?
Grazie mille a chi mi risponderà,
Caterina

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Cosa succede se salta la periodicità delle visite mediche
  • (18/07/2012 21:09)

Il datore di lavoro che non invia il lavoratore alla visita e' sanzionato. Idem il lavoratore. Idem il medico competente se la responsabilità e sua. Il datore di lavoro che adibisce il lavoratore privo di idoneità (o non più valida) ad una mansione per la quale tale giudiziose necessario e ugualmente sanzionato.

pinco_p

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lecco
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
11
  • Re: Cosa succede se salta la periodicità delle visite mediche
  • (20/08/2012 20:46)

Buongiorno Bernardo ,
forse ho capito male io , ma lei mi stà dicendo che un LAVORATORE visitato due anni fà e dato idoneo per una mansione che realmente non fa ( stesso reparto ma mansione differente ), dopo aver più volte sollecitato l'ufficio del personale , rischia di essere sanzionato ?
Grazie per l'attenzione
Buona Giornata

cardenalmendoza

cardenalmendoza
Provenienza
Torino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
36
  • Re: Cosa succede se salta la periodicità delle visite mediche
  • (21/09/2012 14:44)

pinco_p il 20/08/2012 08:46 ha scritto:
Buongiorno Bernardo ,
forse ho capito male io , ma lei mi stà dicendo che un LAVORATORE visitato due anni fà e dato idoneo per una mansione che realmente non fa ( stesso reparto ma mansione differente ), dopo aver più volte sollecitato l'ufficio del personale , rischia di essere sanzionato ?
Grazie per l'attenzione
Buona Giornata

Il lavoratore è sanzionato per la violazione dell'art.20 comma 2 lett.I, il quale prevede che si sottoponga ai controlli sanitari, in altri termini non può rifiutarsi.

Dubium sapientiae initium.

Il dubbio è l’inizio della sapienza.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Cosa succede se salta la periodicità delle visite mediche
  • (21/09/2012 17:17)

pinco_p il 20/08/2012 08:46 ha scritto:
Buongiorno Bernardo ,
forse ho capito male io , ma lei mi stà dicendo che un LAVORATORE visitato due anni fà e dato idoneo per una mansione che realmente non fa ( stesso reparto ma mansione differente ), dopo aver più volte sollecitato l'ufficio del personale , rischia di essere sanzionato ?
Grazie per l'attenzione
Buona Giornata

Il lavoratore e sanzionato se non si sottopone alla visita medica prevista dalla legge o comunque disposta dal medico competente. Nel caso da lei illustrato, se le cose stanno cosi, la sanzione e a carico del datore di lavoro che adibisce il lavoratore ad una mansione per cui lo stesso non ha ottenuto il giudizio di idoneità.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti