Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

non idoneità e licenziamento

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 3705 volte.

Francesca78

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Laureato non medico
Messaggi
2
  • non idoneità e licenziamento
  • (17/10/2012 16:44)

Salve,
sono stata giudicata non idonea alla mansione di educatrice nido causa peggioramento ernia discale (precedentemente avevo una limitazione alla mmc fino a 9kg). Mi è stata proposta una mansione alternativa che però prevede la metà delle ore che facevo prima. Se rifiuto questa proposta, mi licenzia il datore di lavoro o mi devo licenziare io?
Grazie.

mc pol

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
205
  • Re: non idoneità e licenziamento
  • (18/10/2012 11:05)

Premesso che lei si può ovviamente licenziare quando vuole a prescindere da tutto, il datore di lavoro in teoria può licenziarla come ocnseguenza di un giudizio di non idoneità se non ha la possibilità di ricollocarla in altra mansione già presente in azienda.
Tale ricollocazione comporta dei diritti per il lavoratore anche dal punto di vista economico. A tal proposito Le conviene leggere l'art. 42 del D:lgs 81/08: "Provvedimenti in caso di inidoneità alla mansione specifica
1. Il datore di lavoro, anche in considerazione di quanto disposto dalla legge 12 marzo 1999, n. 68, in relazione ai giudizi di cui all’articolo 41, comma 6, attua le misure indicate dal medico competente e qualora le stesse prevedano un’inidoneità alla mansione specifica adibisce il lavoratore, ove possibile, a mansioni equivalenti o, in difetto, a mansioni inferiori garantendo il trattamento corrispondente alle mansioni di provenienza".

Francesca78

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Laureato non medico
Messaggi
2
  • Re: non idoneità e licenziamento
  • (18/10/2012 19:48)

La ringrazio.
Il datore di lavoro mi ha proposto una mansione alternativa, ma con un monte ore più che dimezzato rispetto alla mansione per cui non sono più idonea, sostenendo di avere solo quelle ore da propormi (si tratta di una cooperativa sociale).
Secondo la legge, quindi, dovrei ricevere lo stesso stipendio di prima, anche se lavoro la metà delle ore?
Sottolineo il fatto che prima di prendere una decisione, ho chiesto al datore il livello e la retribuzione di questa proposta: il livello sarebbe stato lo stesso, ma la retribuzione no. Per cui non ho accettato per ovvi motivi economici.
Se qualcuno sa dirmi ora che succede e che posso fare, ringrazio in anticipo.

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: non idoneità e licenziamento
  • (18/10/2012 22:55)

Buonasera, anche io non penso che abbia diritto allo stesso trattamento economico con la metà delle ore. E' suo diritto pero richiedere una revisione del giudizio di idoneità entro 30 gg al servizio PSAL di riferimento dell'azienda

Andrea Angelo Bordiga

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti