Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

idoneità al lavoro operatore sanitario portatore di loop recorder in struttura di risonanza magnetica

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 4871 volte.

sdds83

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Teramo
Professione
Laureato non medico
Messaggi
2
  • idoneità al lavoro operatore sanitario portatore di loop recorder in struttura di risonanza magnetica
  • (04/12/2014 01:28)

salve, dovrei ottenere l'idoneità al lavoro per un incarico presso una struttura dove si effettuano risonanze magnetiche. Sono un infermiere e sono portatore di un loop recorder MEDTRONIC REVEAL XT MR CONDITIONAL.
Questo dispositivo potrebbe essere un motivo di incompatibilita?

grazie anticipatamente

Conte_Vlad_III

Conte_Vlad_III
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
378
  • (04/12/2014 15:10)

Premesso che non è chiarissimo il tu post quando dici "incarico presso una struttura dove si effettuano risonanze magnetiche" (perdona la battuta ma anche il Direttore Generale di un ospedale lavora in posto dove si effettuano RMN ma non è esposto al rischio), in linea generale potrebbe esserci incompatibilità per tutto il tempo in cui è previsto che tu debba portare il loop recorder.
Un parere più preciso (bisogna vedere il tipo di dispositivo, le sue caratteristiche e capire che tipo di RMN è) potrà dartelo il medico competente all'atto della visita preventiva. Magari anche il cardiologo può darti un parere di massima (prova a sentirlo prima della visita, di solito chi utilizza certi dispositivi è abbastanza esperto giusto per non arrivare al momento della visita preventiva "impreparato"). Ciao

sdds83

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Teramo
Professione
Laureato non medico
Messaggi
2
  • Re:
  • (04/12/2014 15:57)

Inanzitutto grazie per l'interessamento. Quando le ho specificato che sono infermiere, non credo che le sia balenato, nemmeno per un attimo, nella mente che io potessi svolgere una manzione manageriale. Il mio compito nello specifico e' quello di aiutare il tsrm nella preparazione e nella collocazione del paziente nella macchina (l'apparecchio di risonanza) in specialmodo negli esami con gadolinio.
il mio dispositivo, come si evince dalla scheda tecnica, e' "MR CONDITIONAL" ovvero:qualsiasi oggetto o dispositivo sicuro in certe condizioni di prova, e tali
condizioni devono essere specificate sul prodotto, sulla sua confezione o nella documentazione
allegata.

http://manuals.medtronic.com/wcm/groups/mdtcom_sg/@emanuals/@era/@crdm/documents/documents/contrib_188127.pdf

Conte_Vlad_III

Conte_Vlad_III
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
378
  • (04/12/2014 17:01)

Mi perdoni la battuta probabilmente inopportuna.
In ogni caso mi sembra che le specifiche del manuale (vedi capitolo 2) possano essere tranquillamente valutate dal medico competente che in caso di dubbio potrà consultare la fisica sanitaria dell'ospedale per supportare la propria decisione. Mi sembra che lei sia stato molto scrupoloso nel dotarsi già di detta documentazione. Fossero tutti come lei....

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti