Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Aggiungi un evento

Per aggiungere un evento all'archivio è necessario essere iscritti al sito e aver fatto il login

Eventi

ORGANIZZARE IL PRIMO SOCCORSO NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Nessuna locandina per questa risorsa
Segnalato da
info@gammacongressi.it
Tipologia
Corso
A cura di
DOTT. ANGELO SACCO
Dove
ROMA
Quando
22 Set 2018

acquisire conoscenze tecniche ed aggiornamenti in tema di organizzazione e gestione del primo soccorso aziendale anche alla luce dei provvedimenti legislativi

25,5 CREDITI ECM Medicina del Lavoro - Medico competente Infortuni e malattie professionali: Il ruolo del medico competente

Locandina di 25,5 CREDITI ECM Medicina del Lavoro - Medico competente Infortuni e malattie professionali: Il ruolo del medico competente
Segnalato da
paolapesce
Tipologia
Corso
A cura di
Dott- Guido Lacca
Dove
FAD - FORMAZIONE A DISTANZA
Quando
30 Set 2018 - 31 Dic 2018

Programma
- Introduzione al corso: Definizioni (Infortunio sul lavoro, gli elementi dell’infortunio sul lavoro, infortuni in itinere, malattia professionale, gli
elementi della malattia professionale, differenze tra infortuni sul lavoro e malattie professionali, malattia-infortunio)
- Storia ed evoluzione della normativa (principali fonti legislative in materia di tutela degli infortuni sul lavoro e malattie professionali)
- Malattie professionali tabellate e non tabellate (normativa di riferimento, sistema tabellare, sistema misto, tabelle indicate nel D.M. 9/4/2008)
- Nesso di causalità, oneri probatori, responsabilità del Medico Competente
- Infortuni sul lavoro e Malattie Professionali (obblighi di lavoratore, datore di lavoro, medico certificatore), Ruolo del Patronato.
- INAIL (prestazioni, iter procedurale di riconoscimento), Danno Biologico.
- Referto/Rapporto, Ruolo ASL/SPSAL, Tabelle riepilogative iter infortuni sul lavoro e malattie professionali.
- Silicosi, asbestosi e radiazioni ionizzanti (normativa di riferimento in in materia di tutela delle malattie professionali, tutela ordinaria e speciale
negli esposti a R.I., procedure di indennizzo)
- Tumori professionali (Epidemiologia, eziopatogenesi, correlazione attività lavorativa-tumori, classificazione IARC, procedure di indennizzo).
- Casi clinici.

CANCEROGENI CHIMICI DALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO ALLA SORVEGLIANZA SANITARIA

Nessuna locandina per questa risorsa
Segnalato da
armin
Tipologia
Convegno
A cura di
DOTT. MOHSEN HAMZEHIAN
Dove
Dipartimento Militare di Medicina Legale (ex Ospedale Militare) Via S. Giovanni da Verdara, 123 - Padova
Quando
05 Ott 2018

Vivere nell’era dell’Industria 4.0, vuol dire anche, essere testimoni di mutamenti profondi rapidi di esposizione professionali e cambiamento radicale del ciclo tecnologico, che fortemente ha ridimensionato esposizioni ai cancerogeni classici, ove noi medici del lavoro, eravamo abituati a intervenire per monitorare l’ambiente di lavoro e i lavoratori presenti.
Il regno di certi cancerogeni chimici sono terminati, oggi siamo testimoni di modelli tecnologici fortemente frammentati e sono presenti delle esposizioni a basso dosaggio e non sempre continui, la presenza di cancerogeni che pervadono l’ambiente di vita sono correlati al lavoro e di questo la società nella sua interezza deve tenere conto.
Se il contributo alla valutazione del rischio, ed in particolare a quella del rischio chimico, rappresenta una sfida (ma anche un’opportunità) per il Medico Competente, la valutazione del rischio nell’esposizione ad agenti cancerogeni ne costituisce certamente l’aspetto più complesso e di maggiore difficoltà.
Ciò non solo e non tanto per l’oggettiva gravità dei possibili effetti sulla salute dei lavoratori, quanto per le notevoli incertezze intrinseche a tale valutazione.
Basti pensare alle problematiche legate all’individuazione e determinazione dei singoli o molteplici fattori di rischio, alla misura dei relativi livelli di esposizione ambientali e/o biologici, al significato dei corrispondenti valori limite, ai possibili fattori di confondimento, all’interpretazione della normativa e non ultimo al meccanismo d’azione del cancerogeno a livello biologico.
Il convegno si propone di affrontare alcuni di questi temi in modo interdisciplinare, col contributo di esperti in medicina del lavoro, igiene industriale, chimici, tossicologia occupazionale avendo in mente che la qualità ed efficacia della sorveglianza sanitaria proposta dal Medico Competente saranno tanto maggiori quanto più aggiornato, integrato e documentato sarà l’approccio scientifico del Medico Competente.

Alcol e tossicodipendenze sul lavoro: aggiornamenti, sicurezza, sorveglianza sanitaria e valutazione del rischio

Locandina di Alcol e tossicodipendenze sul lavoro: aggiornamenti, sicurezza, sorveglianza sanitaria e valutazione del rischio
Segnalato da
danysint
Tipologia
Corso
A cura di
Provider ECM J&B srl
Dove
Hotel San Francesco Rende (CS)
Quando
20 Ott 2018 - 21 Ott 2018

L’evento rientra negli obiettivi di interesse specifici della categoria professionale dei medici “competenti” percome definiti dall’articolo 3 del D.L.vo n, 81 del 2008, comprendente medici specialisti in Medicina del Lavoro, in Medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica, Igiene e Medicina Preventiva, in Medicina Legale, medici con altre specializzazioni o medici generici in possesso dell’autorizzazione di cui all’articolo 55 del decreto legislativo 15 agosto 1991, n. 277.
L’evento ha come obiettivo quello di districare i dubbi creati dalle recenti Linee Guida non pubblicate su G.U. in contrapposizione alle disposizioni legislative specifiche che regolano la delicata materia. Fare chiarezza sulle specifiche responsabilità dei medici coinvolti dagli adempimenti obbligatori. Fare acquisire utili conoscenze sulle complesse e poco conosciute procedure sanitarie obbligatorie accertative di alcool e tossicodipendenza su lavoratori espletanti attività a rischio di incidenti infortunistici gravi e per la sicurezza e l’incolumità di terzi.
Fare acquisire abilità tecniche e pratiche tali da rendere più agevole, per quanto possibile, il lavoro del medico “competente” aziendale.

Il futuro delle vaccinazioni: promozione della cultura vaccinale negli operatori sanitari

Locandina di Il futuro delle vaccinazioni: promozione della cultura vaccinale negli operatori sanitari
Segnalato da
Medlavcr
Tipologia
Convegno
A cura di
Unità Operativa Ospedaliera di Medicina del Lavoro - ASST Cremona
Dove
Cremona
Quando
24 Ott 2018

Il 24 ottobre 2018 si terrà presso l’Aula Magna dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Cremona un'iniziativa in tema di vaccinazioni in ambiente di lavoro organizzata dalla Unità Operativa Ospedaliera di Medicina del Lavoro.
Il Convegno trae spunto dal cresciuto interesse degli ultimi anni al tema delle vaccinazioni sia nell’ambito della medicina occupazionale e della sanità in generale, sia nel più ampio contesto sociale.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i destinatari circa l’importanza del tema, fornendo conoscenze e strumenti che si possono mettere in campo per migliorare l’efficacia organizzativa e aumentare l’adesione alle campagne vaccinali in ambito lavorativo.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2018 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti