Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Aggiungi un evento

Per aggiungere un evento all'archivio è necessario essere iscritti al sito e aver fatto il login

Eventi

programma formazione in ergonomia della clinica del lavoro di Milano

Nessuna locandina per questa risorsa
Segnalato da
giuliastucchi
Tipologia
Corso
A cura di
Dr. Natale Battevi
Dove
Policlinico di Milano
Quando
01 Gen 2018 - 31 Dic 2018

Il rischio da sovraccarico biomeccanico è ubiquitario: quasi tutti i settori produttivi sono coinvolti. In un contesto produttivo in parziale crisi, dove la popolazione lavorativa invecchia, è importante sfruttare tutte le opportunità offerte, sia economiche sia progettuali, per migliorare le condizioni di lavoro. Strumenti, conoscenze e skill sono ormai numerosi e la Clinica del Lavoro vuole condividerli con tutti i soggetti che si occupano di prevenzione. Il programma formativo della sezione di Ergonomia del Policlinico di Milano prevede 3 seminari gratuiti e aperti al pubblico e corsi mirati sui vari metodi di valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico: NIOSH, OCRA, MAPO e POSTURE INCONGRUE.
Per maggiori informazioni si rimanda alla locandina allegata. Seguiranno le locandine dei singoli corsi e seminari.

PSICHIATRIA E LAVORO

Locandina di PSICHIATRIA E LAVORO
Segnalato da
maudacc
Tipologia
Corso
A cura di
Prof. Stefano Candura
Dove
Pavia
Quando
03 Feb 2018 - 04 Feb 2018

Attività lavorativa e salute mentale sono strettamente interconnesse. Un lavoro gradito e gratificante risulta benefico al lavoratore (assumendo talvolta una valenza terapeutica e riabilitativa), mentre la mancanza di lavoro può essere all’origine di quadri patologici “da disoccupazione”. D’altro canto, diversi fattori occupazionali di rischio (fisici, chimici, biologici e –soprattutto– organizzativi e psicosociali) possono in vario modo essere patogeni per la mente. L’art. 28 del d.lgs. 81/08 prevede esplicitamente che, nella valutazione dei rischi presenti in azienda, debbano essere considerati anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato. Infine, i disturbi psichici influenzano negativamente la capacità lavorativa e la suscettibilità alle noxae occupazionali, ponendo spesso delicati problemi d’idoneità alla mansione.
Scopo del corso è aggiornare il medico competente su tali problematiche, dal punto di vista igienico-preventivo, clinico-riabilitativo e medico-legale, fornendo nel contempo strumenti per la valutazione delle capacità lavorative del lavoratore.

MEDICO COMPETENTE: LE CRITICITÀ QUOTIDIANE

Locandina di MEDICO COMPETENTE: LE CRITICITÀ QUOTIDIANE
Segnalato da
Assoprev
Tipologia
Workshop
A cura di
Assoprev
Dove
Castelfiorentino (FI)
Quando
09 Mar 2018

Il Medico Competente è un professionista altamente preparato sul piano metodologico e clinico diagnostico.
Il “mestiere” del Medico Competente richiede tuttavia anche abilità che non si insegnano nelle scuole di specializzazione, indispensabili per affrontare, gestire e risolvere le diverse criticità che si incontrano durante l’attività quotidiana, e che talvolta possono costituire motivo di frustrazione e progressiva perdita di entusiasmo e fiducia in una professione e in un ruolo che, per contro, sono destinati a divenire sempre più rilevanti nel contesto complessivo della gestione della “salute aziendale”, oltre che della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Si parla sempre più di Medico Competente come “consulente globale”, ma per esercitare il ruolo occorre padroneggiare gli strumenti adeguati per superare gli ostacoli, piccoli e grandi, che ogni giorno si presentano nell’esercizio della professione.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2017 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti