Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Aggiungi un evento

Per aggiungere un evento all'archivio è necessario essere iscritti al sito e aver fatto il login

Eventi

MEDICO COMPETENTE E RSPP: LAVORAE IN TEAM - HEALTHY WORKPLACES FOR ALL AGES

Locandina di MEDICO COMPETENTE E RSPP: LAVORAE IN TEAM - HEALTHY WORKPLACES FOR ALL AGES
Segnalato da
Assoprev
Tipologia
Conferenza
A cura di
Assoprev
Dove
Bergamo, Grand Hotel del Parco, Via Galeno 8
Quando
20 Ott 2017

Il Tour Assoprev 2017 torna al Nord, per proseguire il confronto coi Professionisti della Prevenzione: RSPP e Medico Competente.
Il Convegno prevede una sessione mattutina in lingua italiana, ed una sesisone pomeridiana in inglese con traduzione simultanea, con la partecipazionie di esperti europei sul tema dell'invecchiamento della forza lavoro, con cui EWHN (European Work Hazards Network) partner ufficiale della Campagna Europea “Healthy Workplaces for All Ages” di cui Assoprev è focal point italiano, celebra la chiusura della propria partecipazione alla Campagna.

Il giudizio di idoneità alla mansione e la valutazione del rischio: la gestione della salute in azienda attraverso la collaborazione tra Medico Competente ed RSPP

Locandina di Il giudizio di idoneità alla mansione e la valutazione del rischio: la gestione della salute in azienda attraverso la collaborazione tra Medico Competente ed RSPP
Segnalato da
Nordestnet
Tipologia
Corso
A cura di
Nordestnet srl - aggiornamento sanitario
Dove
Via Santa Maria Assunta, 31 35125 - Padova
Quando
20 Ott 2017

Il medico competente ha il compito di valutare l'idoneità alla mansione del lavoratore e di partecipare alla valutazione del rischio collaborando con RSPP e RLS. Queste attività sono strettamente in relazione tra loro sia perchè la valutazione del rischio è determinante per una corretta impostazione della sorveglianza sanitaria, sia perchè i risultati di quest'ultima determinano importanti ricadute sulla stessa valutazione del rischio. In alcuni particolari casi questa relazione risulta molto evidente, come per esempio nella esposizione a rischio chimico, ergonomico e nello stress lavoro correlato. Inoltre sempre più oggi il Medico competente è impegnato in una valutazione complessiva del lavoratore che risponde all'obbligo del datore di lavoro di impiegare i propri operatori in relazione alle loro condizioni di salute e capacità, previsto dal DLgs 81/08, ed in particolare questa situazione appare evidente nel caso di inserimento lavorativo di disabili. L'incontro formativo si propone di discutere questi temi in una dimensione di coordinamento tra azioni del medico competente e del RSPP, coordinamento che riteniamo indispensabile per la gestione della salute dei lavoratori nelle aziende.

19.2 ECM CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDICI COMPETENTI

Nessuna locandina per questa risorsa
Segnalato da
A.M. Meeting Srl
Tipologia
Corso
A cura di
DOTT. MISCETTI GIORGIO
Dove
PERUGIA
Quando
21 Ott 2017 - 22 Ott 2017

Il corso è destinato a Medici Competenti (specialisti in medicina del lavoro, igiene e medicina preventiva, medicina legale, autorizzati ex art.55 DL 277/91) impegnati nelle attività di consulenza all’interno delle imprese dei diversi settori e si propone i seguenti obiettivi didattici.
Approfondire i temi della responsabilità professionale del MC nei vari ambiti di intervento
Approfondire gli aspetti relativi alle attività certificatorie e di denuncia del MC
Implementare l’azione del professionista di contenuti anche di promozione della salute
Favorire l’integrazione tra l’attività del medico competente con quella degli organismi pubblici della prevenzione
Favorire la valutazione ai fini occupazionali dei lavoratori portatori di invalidità
Approfondire gli aspetti relativi alla emissione e gestione dei giudizi di idoneità

GRANDI LOTTIZZAZIONI E CANTIERI COMPLESSI

Nessuna locandina per questa risorsa
Segnalato da
annamaria.colao
Tipologia
Corso
A cura di
ANNAMARIA COLAO
Dove
FABRIANO
Quando
25 Ott 2017

PRESENTAZIONE
La Regione Marche è interessata dal 2007 da un’impo-nente progetto di ammodernamento delle infrastruttu-re viarie:
• il progetto Quadrilatero Marche Umbria, prevede la realizzazione di opere infrastrutturali viarie (i cui assi disegnano approssimativamente i quattro lati di un quadrilatero);
• la realizzazione della Pedemontana Fabriano-Muccia e altri interventi viari, idonei a migliorare ed incremen-tare l’accessibilità alle aree interne della Regione inte-ressata. Il Servizio PSAL sede operativa Fabriano è tutt’ora coinvolto in un grande impegno di assistenza e controllo al fine di garantire un livello di sorveglianza omogeneo in tutti i cantieri in essere nelle grandi opere (Quadrilatero/Pedemontana), anche in stretta collabo-razione con lo SPSAL sede operativa Camerino per la pluriterritorialità delle cantierizzazioni.
La metodologia adottata dal Servizio PSAL di Fabriano, negli interventi presso i cantieri “Grandi opere edili e infrastrutturali”, comprende un mix di sopralluoghi, incontri di coordinamento, controlli e attività assisten-ziali con interventi di prevenzione mirati all’ adozione di stili di vita corretti ( alcool e fumo).
Sin dall’inizio dei lavori l’obiettivo è stato quello di pri-vilegiare le azioni di prevenzione ai fini della salute e sicurezza degli operatori, monitorando costantemente il dato epidemiologico e le eventuali criticità in pro-gress, anche con uno scambio informativo attivo/proattivo con la committenza e l’impresa appaltatrice. In questa direzione si sono realizzati molteplici incontri congiunti finalizzati alla gestione delle emergenze, delle interferenze, dell’ambiente etc. e momenti formativi comuni rivolti a lavorazioni particolarmente complesse e specialistiche (es. scavo in gallerie grisutose).
I cantieri Grandi Opere sono stati anche scenario for-mativo per studenti e professori di Istituti per Geome-tri.

"La Valutazione rischio Stress lavoro correlato: medelli e strumenti di intervento" VII ed.

Nessuna locandina per questa risorsa
Segnalato da
ndestefano
Tipologia
Corso
A cura di
Centro Ascolto.net
Dove
Aversa, Caserta
Quando
27 Ott 2017 - 28 Ott 2017

"LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO: MODELLI E STRUMENTI DI INTERVENTO" – VII edizione – AVERSA (CE)accreditato per 54 ECM

Corso intensivo in formula week-end organizzato dal CENTRO ASCOLTO PSICOLOGI ASSOCIATI di Aversa (CE) in collaborazione con Human Resources Solutions (CA).
Di seguito le riporto le informazioni principali:

Obiettivi del percorso:
- fornire nuove competenze spendibili immediatamente nel mondo del lavoro;
- approfondire il tema dei rischi psicosociali e del rischio da stress occupazionale secondo le normative vigenti, da un punto di vista clinico, tecnico e psicologico;
- confronto interdisciplinare;
- guida alla valutazione e redazione del DVR- stress, attraverso esemplificazioni di casi reali, modelli e strumenti di valutazione (come l’A.O.S. - Analisi Organizzativa Strutturata, l’O.S.I. - Occupational Stress Indicator) ed un format di D.V.R. Documento di Valutazione.

L'evento residenziale è accreditato per 24 punti ECM. IN QUESTA EDIZIONE al medesimo costo, viene aggiunto al corso residenziale in formula FAD, l’ebook: “La gestione dello stress nelle professioni sanitarie” accreditato con 30 ECM, per complessivi 54 crediti ECM

DESTINATARI: Medici del lavoro, Medici Competenti, Medici Legali, Psicoterapeuti, Psicologi

DATA: 27-28/10/2017 (scadenza iscrizioni 04 Ottobre 2017)

SEDE: Centro Ascolto Psicologi Associati, Via Michelangelo Buonarroti 44, Aversa (CE).

COSTO: 400,00 Euro + IVA
Si prevede una quota ridotta pari a 200,00 Euro più IVA per studenti e professionisti che volessero partecipare in qualità di Uditori (senza rilascio dei crediti ECM)

In allegato trova brochure del corso, programma completo e scheda di iscrizione.

PER ISCRIVERSI è NECESSARIO INVIARE COPIA DELLA SCHEDA DI ISCRIZIONE A MEZZO FAX O E-MAIL AI SEGUENTI RIFERIMENTI:

Centro Ascolto Psicologi Associati
TEL/FAX +39 0815020049
E-MAIL centroascoltoform@libero.it

Per informazioni:
+39 3383816419

Pregandola di dare la massima diffusione alla presente comunicazione,
Le porgiamo i nostri più Cordiali Saluti.


NOTA: Per i professionisti che abbiano necessità di pernottare è stata attivata convenzione con L'Hotel del Sole, Albergo situato negli immediati pressi della stazione ferroviaria di Aversa. (Hotel del Sole - tel. 081 890 12 66, all’atto della prenotazione specificare l’iscrizione al corso per usufruire dello sconto in convenzione con il Centro Ascolto Psicologi Associati)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2017 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti