Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Aggiungi un evento

Per aggiungere un evento all'archivio è necessario essere iscritti al sito e aver fatto il login

Eventi

STRATEGIE DI PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI STRADALI: IL MEDICO COMPETENTE DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Nessuna locandina per questa risorsa
Segnalato da
DADA'
Tipologia
Convegno
A cura di
SAIL 626 SRL
Dove
ROMA
Quando
29 Nov 2018

Questo evento formativo, nato dalla lunga collaborazione tra SAil 626 ed ACI e dalla ampia esperienza in tema di prevenzione degli incidenti stradali, si inserisce all'interno di una serie di iniziative formative volte a sensibilizzare gli stakeholders sul peso che le condizioni di salute hanno nel determinare e garantire la conseguente sicurezza alla guida.

Gli incidenti stradali e gli infortuni sul lavoro occorsi su strada, data la rilevanza numerica, la gravità del danno e dei relativi esiti, rappresentano un problema di salute pubblica a livello internazionale. Poiché oltre il 95% degli incidenti stradali avviene per cause legate alla persona che guida, una campagna di sensibilizzazione su stili di vita e stato di salute diviene fondamentale in un'ottica di prevenzione.

Questo seminario si pone pertanto l'obiettivo di creare un focus sulle condizioni fisiologiche e patologiche che prevalentemente incidono sulla guida, rivolgendosi in particolare al Medico Competente che si trova ad esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica di un lavoratore impiegato a guidare un mezzo, indifferentemente per il trasporto di merci o persone.

Trova peraltro un valore aggiunto nell'affiancare alla parte teorica in aula una parte pratica di guida sicura su pista, venendo il partecipante coinvolto in maniera completa in un percorso in cui la prevenzione degli incidenti stradali è affidata non solo all'acquisizione di elementi teorici, ma anche all'addestramento in condizioni di quotidianità simulata.

Diagnosi preimpianto: istruzioni per l’uso

Locandina di Diagnosi preimpianto: istruzioni per l’uso
Segnalato da
centrodemetra
Tipologia
Corso
A cura di
Centro Demetra
Dove
Hotel Quirinale, via Nazionale 7, Roma
Quando
30 Nov 2018

Centro Demetra, con il patrocinio della “Società Italiana di Embriologia Riproduzione e Ricerca”, organizza per il giorno 30 Novembre 2018, presso l’Hotel Quirinale di Roma, un convegno dedicati alla diagnosi preimpianto: “Diagnosi preimpianto: istruzioni per l’uso”. Nella giornata del 30 novembre, dedicata al personale medico, 14 relatori illustreranno, in modo più dettagliato, vari aspetti della diagnosi preimpianto. In particolare, gli interventi verteranno sulla consulenza genetica, l’embriologia, la PGT e la terapia.
Per iscriversi e richiedere la partecipazione al convegno è necessario inviare un’email a info@precommunication.com.
La partecipazione al convegno del 30 novembre consentirà l’acquisizione di 6 crediti ecm utili ai professionisti della salute per certificare il proprio sviluppo personale e l’aggiornamento del bagaglio di competenze teoriche.

Benessere e malessere al lavoro. Stress, salute organizzativa e rischio clinico

Locandina di Benessere e malessere al lavoro. Stress, salute organizzativa e rischio clinico
Segnalato da
Medlavcr
Tipologia
Convegno
A cura di
Unità Operativa Ospedaliera di Medicina del Lavoro - ASST Cremona
Dove
Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Cremona
Quando
04 Dic 2018

Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse verso il tema del benessere dei lavoratori sia nell’ambito della medicina occupazionale e della psicologia del lavoro, sia nel più ampio contesto «socio – politico».
Per far fronte ai rischi psicosociali emergenti è necessario diffondere la cultura della prevenzione, integrandola nella organizzazione del lavoro.
Gli operatori devono essere coinvolti attraverso la realizzazione di interventi educativi multidisciplinari volti a fornire loro strumenti e conoscenze per la gestione e per la programmazione di azioni nell’ambito del “Total Worker Health”.

Infortuni e malattie professionali: Il ruolo del medico competente - 25,5 ECM - €.55,00

Locandina di Infortuni e malattie professionali: Il ruolo del medico competente - 25,5 ECM - €.55,00
Segnalato da
paolapesce
Tipologia
Corso
A cura di
Responsabile scientifico: Dott. Guido Lacca
Dove
FAD - Formazione a Distanza
Quando
31 Dic 2018

Il ruolo del Medico Competente, per la prevenzione dello sviluppo delle tecnopatie e degli infortuni sul lavoro, ha assunto, rispetto al passato, ulteriore rilevanza con il D.Lgs 81/08 e s.m.i., considerata anche l’importanza e le implicazioni sociali in un contesto sempre più delicato e particolare come quello lavorativo.
La tutela dei lavoratori ha ricevuto nel tempo maggiori attenzioni, in relazione ad una aumentata conoscenza e consapevolezza dei rischi per la salute e sicurezza in ambito lavorativo, inclusi le neoplasie di origine professionale.
Appare dunque fondamentale una precisa conoscenza dell’iter procedurale che va dalla manifestazione della malattia professionale o dell’infortunio sul lavoro al riconoscimento degli stessi e delle responsabilità correlate. Tuttavia, nella pratica quotidiana delle figure professionali coinvolte, emergono carenze nel corretto inquadramento di ruoli, meccanismi ed oneri.
Il corso ha l’obiettivo primario di fornire all’utente gli strumenti teorico-pratici, ai sensi delle normative vigenti, indispensabili per la gestione quotidiana delle procedure di riconoscimento delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro, con particolare riferimento in tema di tutela speciale per silicosi, asbestosi, radiazioni ionizzanti e tumori professionali.
Attraverso l’esame di casi clinici mirati si propone di stimolare nell’utente del corso quei processi mentali fondamentali per una corretta valutazione differenziale delle procedure di riconoscimento delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro.
In conclusione, la finalità è quella di proporre un approccio sintetico, snello, ma esaustivo, chiaro e concreto, con immediati risvolti operativi e pratici.

Apparato visivo e lavoro

Nessuna locandina per questa risorsa
Segnalato da
maudacc
Tipologia
Corso
A cura di
Prof. Stefano Candura
Dove
PAVIA
Quando
16 Mar 2019 - 17 Mar 2019

Il corso si propone di analizzare le problematiche lavorative di coloro che hanno patologie visive o che per motivi di lavoro hanno un rischio di sviluppare tali patologie

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2018 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti