Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Segnala un libro

Per segnalare un libro utile all'archivio è necessario essere iscritti al sito e aver fatto il login

I Libri Consigliati

In questa sezione del portale puoi trovare commenti e recensioni di libri che trattano temi legati alla sicurezza e alla Medicina del Lavoro inseriti dalla redazione e dagli utenti del sito.

manuale di informazione rischi e danni nei luoghi di lavoro

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
Quadrini
Editore
Grafiche Artigianelli Brescia
Autori
Dr.Quadrini Giacomo - Dr.ssa Quadrini Federica
Abstract
Ciascun lavoratore ha diritto di ricevere una informazione adeguata in materia di prevenzione e protezione, essa deve essere resa in forma agevolmente comprensibile, e riferita: a) ai rischi per la sicurezza e la salute connessi all'attività dell'impresa in generale; b) alle misure ed alle attività di protezione e prevenzione adottate; c) ai rischi specifici, cui è esposto il lavoratore in relazione all'attività svolta ed alle normative di sicurezza ed alle disposizioni aziendali in materia; d) ai pericoli connessi all'uso delle sostanze e dei preparati pericolosi; e) dispositivi di protezione individuale - loro corretto impiego e manutenzione; f) il significato e gli esiti degli accertamenti sanitari cui sono sottoposti i lavoratori; Questo manuale, scritto dal Dr. Quadrini Giacomo, Specialista in Medicina del Lavoro, libero professionista, e dalla Dr.ssa Quadrini Federica, è uno strumento facilmente consultabile sia per i singoli lavoratori, che desiderano conoscere i rischi presenti nel proprio luogo di lavoro, sia per i Medici Competenti, come valido supporto per i corsi d’informazione previsti dalle disposizioni di legge vigenti in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro. Nel manuale il lavoratore può trovare non solo le adeguate informazioni circa i rischi presenti nelle principali attività lavorative e i danni alla salute derivanti da questi, ma anche i principi della corretta attitudine alla sicurezza, la segnaletica di sicurezza, i principali dispositivi di protezione individuale con le modalità di uso e manutenzione, il significato e lo scopo degli Accertamenti Sanitari Queste conoscenze di base costituiscono un corredo sufficiente per ogni lavoratore che voglia operare in ogni ambiente di lavoro, conoscendone i rischi e rappresenta un primo passo indispensabile per quanti intendono essere responsabili della propria salute.

Manual Pocket terapia 2015

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
lavi.doc
Editore
La Treggia Edizioni
Autori
Filippo Bartoccioni, Sandro Bartoccioni, Zaira Margiacchi
Abstract
Pocket Manual di Terapia 2015 consente un’informazione accurata e attendibile, grazie alle voci bibliografiche aggiornate affiancate al testo sulla terapia pediatrica, neonatale, dell’adulto e sulle tecniche di pronto soccorso e sui comportamenti da tenere nelle urgenze ponendo particolare attenzione sulla farmacologia e sulle interferenze tra farmaci per i piani terapeutici complessi.

Professione medico competente - I fondamenti del mestiere, la corretta gestione del ruolo, la consulenza globale

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
chiaramedico
Editore
EPC EDITORE
Autori
Frigeri Graziano, Guardavilla Anna
Abstract
L’attuale panorama editoriale a disposizione del medico competente comprende ottimi trattati di medicina del lavoro, pregevoli testi di giuristi, manuali operativi. Tuttavia gli uni non possono tenere nella debita considerazione i bisogni “giuridici” ed operativi del medico competente; gli altri sono spesso distanti dall’esperienza sul campo. Mancava un testo che unificasse principi, metodologie e prassi a partire da punti di vista diversi ma convergenti verso un approccio unitario. Graziano Frigeri e Anna Guardavilla colmano questa lacuna, accompagnando il medico competente dall’inizio dell’attività, nei passaggi di rilevanza operativa e giuridica più significativi, nella concreta gestione del ruolo e delle relazioni, fino alla cessazione dell’attività, delineando l’orizzonte futuro cui guardare: il “Consulente Globale”. Partendo tuttavia dalla consapevolezza che è necessario prima di tutto essere in grado di assumere ed esercitare pienamente il ruolo che già ora, hic et nunc, la legge ed il codice ICOH assegnano al medico competente. Il testo è rivolto in primo luogo ai medici competenti, ma costituisce un prezioso punto di riferimento per Datori di Lavoro, Dirigenti, RSPP, RLS, Consulenti, Organi di Vigilanza, INAIL, Patronati, Sindacati, Medici di Base, Medici Specialisti, Medici Legali, Ospedali e Università. PER ACQUISTO CONSULTARE: http://www.epc.it/Prodotto/Editoria/Libri/Professione-medico-competente/2119

Il Burnout nella scuola

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
Segreteria FerrariSinibaldi
Editore
Edizioni FerrariSinibaldi
Autori
Francesco Chirico, Giuseppe Ferrari
Abstract
Il termine inglese “burnout” può essere tradotto letteralmente in “bruciato”, “fuso”, significa bruciare fino in fondo, estinguersi e indica una condizione di esaurimento emotivo derivante dallo stress dovuto alle condizioni di lavoro e a fattori della sfera personale e ambientale. Questo termine viene utilizzato per indicare una serie di fenomeni di affaticamento, logoramento e improduttività lavorativa registrati nei lavoratori inseriti in attività professionali a carattere sociale. “Burnout” rende l’idea della spinta iniziale che si esaurisce e lascia in qualche modo vuoti gli operatori. Questo libro evidenzia gli aspetti storici, gli obblighi normativi, le metodologie, gli strumenti, gli aspetti clinici e medico-legali del Burnout, oltre che proporre una rassegna degli studi e delle ricerche svolte su questo tema. Si tratta di un libro completo che analizza in profondità la sindrome del burnout all’interno dell’ambiente scolastico. Un libro adatto non solo al medico competente, al responsabile della sicurezza sui luoghi di lavoro e agli operatori sociali, ma anche a tutti coloro che volgono approfondire il tema dei rischi psicosociali nella scuola. Gli autori propongono inoltre un questionario, lo School Burnout Inventory, per rilevare il rischio burnout individuale. Completano l’opera gli allegati tecnici: verbali per la formazione, slides, checklist per la valutazione del rischio, questionario per la valutazione soggettiva, SBI, esempio della valutazione del rischio.

Guida all'attività del Medico Competente

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
ilmedico.it
Editore
EPC
Autori
Sacco Angelo
Abstract
Una guida completa per orientarsi nel ginepraio delle norme e delle infinite acrobazie interpretative che regolano, in Italia, la figura e il ruolo del medico competente. L’obiettivo del testo, è di fare chiarezza su un’attività che - a prescindere dai costrutti interpretativi delle norme ma nel rispetto dei diritti dei soggetti coinvolti - ha il compito di promuovere la salute e la sicurezza dei lavoratori. Un ruolo delicato che si esercita anche stimolando costantemente gli attori aziendali della sicurezza a progettare, realizzare e mantenere ambienti di lavoro confortevoli, salubri e sicuri. L’opera è rivolta principalmente ai medici competenti, ma contiene informazioni preziose anche per i datori di lavoro, i dirigenti, i preposti, i lavoratori, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, gli addetti e i responsabili dei servizi di prevenzione e protezione. La prima parte è dedicata alla discussione delle funzioni e delle responsabilità del medico competente, mentre la seconda descrive l’approccio ai rischi specifici. Completano l’opera alcune informazioni utili per il lavoro di tutti i giorni: il riferimento agli enti che si occupano di medicina del lavoro, le società scientifiche, le riviste scientifiche nazionali e internazionali. Nel CD-Rom allegato al volume una ricca raccolta di modulistica direttamente utilizzabile e la normativa di riferimento.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2017 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti