Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Segnala un libro

Per segnalare un libro utile all'archivio è necessario essere iscritti al sito e aver fatto il login

I Libri Consigliati

In questa sezione del portale puoi trovare commenti e recensioni di libri che trattano temi legati alla sicurezza e alla Medicina del Lavoro inseriti dalla redazione e dagli utenti del sito.

Il rischio biologico nella scuola - Strumenti per la prevenzione del SARS-CoV-2 e di altri agenti di rischio biologico

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
mc pol
Editore
Edizioni FS
Autori
Francesco Chirico
Abstract
L’infezione causata dal SARS-CoV-2, il virus responsabile dell’attuale pandemia da “COVID-19”, può colpire qualsiasi cittadino, configurandosi, nelle aree epidemiche, come un “rischio generico”. In alcuni ambienti di lavoro, come quello scolastico, tale rischio può diventare “specifico”, meritevole, per questo, di essere pienamente tutelato con gli strumenti previsti dal D.Lgs. 81/08, nell’ambito della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. In questo manuale l’autore fornisce a tutti gli “stakeholder” scolastici (dirigenti scolastici, insegnanti, esperti di sicurezza, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, medici competenti, ecc.), gli strumenti tecnico-pratici per la prevenzione e la gestione del rischio di infezione da SARS CoV-2, nell’ambito più generale della prevenzione del rischio biologico nella scuola. Sono state raccolte e sintetizzate dall’autore le numerose normative, circolari e linee guida anti-COVID 19 pubblicate fino ad oggi e finalizzate alla riapertura scolastica in sicurezza. Il lettore troverà una sintesi accurata e completa di tutte le misure di prevenzione previste dal legislatore (dalle norme igienico-sanitarie alle procedure per la disinfezione degli ambienti, dall’uso dei dispositivi di protezione individuale all’attività di informazione e formazione, dalla gestione dei casi sospetti alla valutazione del rischio ed alla sorveglianza sanitaria) indispensabili per il ritorno a scuola in sicurezza.

SPIROMETRIA E AUDIOMETRIA. Manuale pratico per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
MedLavParma
Editore
EPC
Autori
Andrea Innocenti, Franco Roscelli, Cristian Botti, Augusto Quercia
Abstract
La stesura del protocollo sanitario, che rappresenta la “strategia” con cui pianificare la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a rischi specifici, rientra tra gli obblighi del medico competente stabiliti dall’articolo 25 del D.Lgs. 81/2008. Il medesimo articolo prevede che la sorveglianza sanitaria sia effettuata “tenendo in considerazione gli indirizzi scientifici più avanzati”. L’audiometria e la spirometria rappresentano le indagini diagnostiche mirate all’individuazione del rischio, più frequentemente eseguite ai lavoratori dell’industria, dove è ancora largamente diffusa l’esposizione a rumore e ad agenti tossici per l’apparato respiratorio. Tuttavia, le esperienze di controllo della sorveglianza sanitaria svolte dai Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro nei confronti del medico competente, indicano che molto spesso questi esami strumentali non vengono eseguiti nel rispetto delle linee guida e delle raccomandazioni scientifiche. Scopo del manuale è fornire al medico competente una guida pratica per il miglioramento della qualità delle spirometrie e audiometrie.

manuale di informazione rischi e danni nei luoghi di lavoro

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
Quadrini
Editore
Grafiche Artigianelli Brescia
Autori
Dr.Quadrini Giacomo - Dr.ssa Quadrini Federica
Abstract
Ciascun lavoratore ha diritto di ricevere una informazione adeguata in materia di prevenzione e protezione, essa deve essere resa in forma agevolmente comprensibile, e riferita: a) ai rischi per la sicurezza e la salute connessi all'attività dell'impresa in generale; b) alle misure ed alle attività di protezione e prevenzione adottate; c) ai rischi specifici, cui è esposto il lavoratore in relazione all'attività svolta ed alle normative di sicurezza ed alle disposizioni aziendali in materia; d) ai pericoli connessi all'uso delle sostanze e dei preparati pericolosi; e) dispositivi di protezione individuale - loro corretto impiego e manutenzione; f) il significato e gli esiti degli accertamenti sanitari cui sono sottoposti i lavoratori; Questo manuale, scritto dal Dr. Quadrini Giacomo, Specialista in Medicina del Lavoro, libero professionista, e dalla Dr.ssa Quadrini Federica, è uno strumento facilmente consultabile sia per i singoli lavoratori, che desiderano conoscere i rischi presenti nel proprio luogo di lavoro, sia per i Medici Competenti, come valido supporto per i corsi d’informazione previsti dalle disposizioni di legge vigenti in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro. Nel manuale il lavoratore può trovare non solo le adeguate informazioni circa i rischi presenti nelle principali attività lavorative e i danni alla salute derivanti da questi, ma anche i principi della corretta attitudine alla sicurezza, la segnaletica di sicurezza, i principali dispositivi di protezione individuale con le modalità di uso e manutenzione, il significato e lo scopo degli Accertamenti Sanitari Queste conoscenze di base costituiscono un corredo sufficiente per ogni lavoratore che voglia operare in ogni ambiente di lavoro, conoscendone i rischi e rappresenta un primo passo indispensabile per quanti intendono essere responsabili della propria salute.

Manual Pocket terapia 2015

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
lavi.doc
Editore
La Treggia Edizioni
Autori
Filippo Bartoccioni, Sandro Bartoccioni, Zaira Margiacchi
Abstract
Pocket Manual di Terapia 2015 consente un’informazione accurata e attendibile, grazie alle voci bibliografiche aggiornate affiancate al testo sulla terapia pediatrica, neonatale, dell’adulto e sulle tecniche di pronto soccorso e sui comportamenti da tenere nelle urgenze ponendo particolare attenzione sulla farmacologia e sulle interferenze tra farmaci per i piani terapeutici complessi.

Professione medico competente - I fondamenti del mestiere, la corretta gestione del ruolo, la consulenza globale

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
chiaramedico
Editore
EPC EDITORE
Autori
Frigeri Graziano, Guardavilla Anna
Abstract
L’attuale panorama editoriale a disposizione del medico competente comprende ottimi trattati di medicina del lavoro, pregevoli testi di giuristi, manuali operativi. Tuttavia gli uni non possono tenere nella debita considerazione i bisogni “giuridici” ed operativi del medico competente; gli altri sono spesso distanti dall’esperienza sul campo. Mancava un testo che unificasse principi, metodologie e prassi a partire da punti di vista diversi ma convergenti verso un approccio unitario. Graziano Frigeri e Anna Guardavilla colmano questa lacuna, accompagnando il medico competente dall’inizio dell’attività, nei passaggi di rilevanza operativa e giuridica più significativi, nella concreta gestione del ruolo e delle relazioni, fino alla cessazione dell’attività, delineando l’orizzonte futuro cui guardare: il “Consulente Globale”. Partendo tuttavia dalla consapevolezza che è necessario prima di tutto essere in grado di assumere ed esercitare pienamente il ruolo che già ora, hic et nunc, la legge ed il codice ICOH assegnano al medico competente. Il testo è rivolto in primo luogo ai medici competenti, ma costituisce un prezioso punto di riferimento per Datori di Lavoro, Dirigenti, RSPP, RLS, Consulenti, Organi di Vigilanza, INAIL, Patronati, Sindacati, Medici di Base, Medici Specialisti, Medici Legali, Ospedali e Università. PER ACQUISTO CONSULTARE: http://www.epc.it/Prodotto/Editoria/Libri/Professione-medico-competente/2119

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2021 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti