Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Segnala un libro

Per segnalare un libro utile all'archivio è necessario essere iscritti al sito e aver fatto il login

I Libri Consigliati

In questa sezione del portale puoi trovare commenti e recensioni di libri che trattano temi legati alla sicurezza e alla Medicina del Lavoro inseriti dalla redazione e dagli utenti del sito.

Ergonomia nel lavoro che cambia

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
angelosacco
Editore
Edizioni Palinsesto, Roma, 2010 http://www.edizionipalinsesto.it/
Autori
A. Sacco, F.P. Arcuri (a cura di). Autori: . Sacco, C. Venturato, E. Occhipinti, E. Cordaro, G. M. Mattia, G. Feigusch, F. P. Arcuri
Abstract
Lo scopo del volume è quello di offrire attraverso una disamina delle problematiche ergonomiche attuali, gli strumenti concettuali e metodologici per la comprensione dei fenomeni emergenti per la promozione della salute negli ambienti di lavoro. Il volume ripercorre in modo aggiornato i contenuti trattati nel Convegno "L'Ergonomia nel lavoro che cambia" realizzato a Roma il 22 maggio 209 dalla Sezione Lazio della Società Italiana di Ergonomia e da S3 Opus, a conclusione della IV edizione del Vocational Master "Ergonomia e Fattori Umani".

medicina del lavoro 2010

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
mi891220
Editore
ipsoa/ indicitalia
Autori
dr. campurra
Abstract
DescrizioneLa sorveglianza sanitaria in tutte le unità produttive, sia di piccole che di grandi dimensioni, è sempre un tema particolarmente delicato e in continua evoluzione normativa. Gli obblighi previsti in questo ambito, sia per il medico che per il datore di lavoro, con l’emanazione del D.Lgs. n. 81/2008 (cd. Testo Unico Sicurezza), si sono notevolmente ampliati aumentando il rischio di incorrere in errori, talora pesantemente sanzionati. Il medico del lavoro si trova oggi a dover collaborare, per potere eseguire una serie di adempimenti, con altre figure interessate alla tutela e la salute dei lavoratori quali il datore di lavoro, l’R.S.P.P., il responsabile della sicurezza. il manuale affronta tutti gli aspetti operativi ed organizzativi della medicina e dell'igiene del lavoro, offrendo un testo di facile ed immediata consultazione ed una guida per la valutazione e la risoluzione delle problematiche. La nuovaedizione del volume è aggiornata alla luce del decreto correttivo D.Lgs. 106/2009 di modifica del D.Lgs. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni. Il manuale è diviso in 3 parti: PARTE PRIMA - è dedicata ad un'analisi approfondita degli obblighi inerenti la sorveglianza sanitaria nelle unità produttive e propone soluzioni operative ed organizzative offrendo strumenti utili ed adeguati per poter impostare la sorveglianza sanitaria per ogni tipologia di azienda. PARTE SECONDA - illustra, suddivisi in capitoli, i singoli rischi lavorativi: • rischi chimici, • cancerogeni, • fisici e da polveri. PARTE TERZA - descrive alcune particolari attività lavorative ed analizza i principali disturbi o patologie correlate e le conseguenti indagini mediche consigliate. Completano il volume: - il CD-Rom con tutta la normativa di competenza e la modulistica di supporto - l'Appendice contenente i TLV (valori limite di esposizione) e gli IBE (indicatori biologici di esposizione) - unaselezione di Agenti chimici dei quali si indicano gli effetti lesivi, acuti e cronici, e vengono proposti i relativi protocolli diagnostici per informazioni e offerte rivolgersi a: zucchi fulvio 3485160296 zucchi.fulvio@tiscali.it

Corso di formazione sul primo soccorso

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
angelosacco
Editore
EPC Srl - 00135 Roma – Via dell’Acqua Traversa, 187/189 – Tel. 06332451 – Fax 063313212 – www.epc.it – info@insic.it
Autori
Angelo SACCO, Matteo CIAVARELLA
Abstract
Il volume, in maniera pratica e completa, contiene tutto quello che serve per organizzare un corso di formazione in primo soccorso; esso è stato redatto anche alla luce degli innovativi contenuti in tema di emergenza sanitaria delle linee guida 2005 per la rianimazione cardiopolmonare dell’European Resuscitation Council (ERC). Un nuovo approccio addestrativo che, in considerazione dei tempi assai contenuti previsti per la formazione dei lavoratori addetti al pronto soccorso aziendale, rappresenta un indubbio vantaggio. Il Cd allegato al volume, nasce dalle conoscenze teoriche e dall’esperienza pratica maturata in anni di formazione sulle tematiche del primo soccorso ed è destinato ad essere utilizzato da medici, medici del lavoro e competenti interessati a gestire la formazione nelle aziende. Tutto è esposto con un approccio pratico, enfatizzando le procedure organizzative per fornire un adeguato primo soccorso ai lavoratori feriti o colti da malessere. Al termine di ogni modulo verranno presentati una serie di quesiti e di situazioni pratiche che hanno l’obiettivo di permettere al discente di ripercorrere sinteticamente il percorso formativo e di dipanare eventuali dubbi.

Manuale di Valutazione dello stress e dei rischi psicosociali - Linee guida e strumenti di indagine

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
Segreteria FerrariSinibaldi
Editore
Edizioni FerrariSinibaldi
Autori
A cura di G. Ferrari
Abstract
Il testo esamina in modo chiaro e approfondito il fenomeno dello stress e dei rischi psicosociali, unificando e sistematizzando le conoscenze relative ad un tema complesso e di elevata attualità. Con riferimento alla normativa sulla Valutazione dei rischi stress lavoro correlato (D. Lgs. 81/08) il Manuale si propone come il principale punto di riferimento per consulenti, datori di lavoro e figure specializzate che sono chiamate all’adempimento di tale attività di valutazione. La descrizione del Modello SSR- Social Stress Risk elaborato su base socio-statistica, degli strumenti e delle linee guida di intervento rappresentano il punto di forza del Manuale che offre una modalità oggettiva per effettuare una corretta valutazione dei rischi stress lavoro-correlato. Ad integrazione del Manuale, è allegato un cd-rom contenente il WSRQ-Professional, un questionario in grado di valutare, catalogare e indicizzare le fonti di stress percepito in un qualsiasi ambiente organizzato. Lo strumento è dotato di un software che permette sia la compilazione da computer del questiionario sia il salvataggio delle compilazioni in un database.

Manuale di biologia per le professioni sanitarie

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
danieledegrandis
Editore
Carocci editore spa
Autori
Daniele De Grandis
Abstract
Libro di testo per le professioni sanitarie (infermieri, tecnici della prevenzione, fisioterapisti ecc.) per il corso di Biologia (serie Carocci FABER). Il testo tratta gli argomenti principali della materia, con particolare riferimento alla biologia dell'uomo e alle sue patologie e contiene inoltre elementi di igiene e sicurezza sul lavorO. E' suddiviso in 14 capitoli: generalità sugli esseri viventi; generalità sulla cellula; evoluzione e origine della vita; classificazione e tassonomia; principi di chimica generale; principi di chimica biologica; le membrane biologiche e il trasporto di sostanze attraverso le membrane; il nucleo e l'infomazione genetica; citoplasma; divisione cellulare; riproduzione; genetica; flusso di energia nei viventi; introduzione alla microbiologia, biotecnologie e rischio biologico. Alla fine di ciascun capitolo è riportata una brve sintesi e delle quesiti di valutazione dell'apprendimento.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2019 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti