Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Segnala un libro

Per segnalare un libro utile all'archivio è necessario essere iscritti al sito e aver fatto il login

I Libri Consigliati

In questa sezione del portale puoi trovare commenti e recensioni di libri che trattano temi legati alla sicurezza e alla Medicina del Lavoro inseriti dalla redazione e dagli utenti del sito.

Cancer Epidemiology and Prevention Third Edition

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
bordini
Editore
Oxford University Press
Autori
David Schottenfeld and Joseph F. Fraumeni, Jr.
Abstract
This much anticipated Third Edition provides a comprehensive presentation of the global burden and patterns of cancer occurrence, along with new developments in our understanding of cancer causation and prevention. Special attention is given to epidemiologic approaches that incorporate molecular biomarkers based on genomic and other emerging technologies, providing new insights into the role of genetic predisposition and gene-environment interactions in cancer induction. In addition, new chapters are included on social class disparities in cancer incidence and mortality, the role of obesity and physical inactivity in cancer etiology, the potential effects of electromagnetic fields and rediofrequency radiation, and the principles of cancer chemoprevention. The textbook is organized into five sections: Basic Concepts; The Magnitude of Cancer; The Causes of Cancer; Cancer by Tissue of Origin; Cancer Prevention and Control.

Stress e Mobbing - Diagnosi, prevenzione e tutela legale

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
La Redazione
Editore
EPC LIBRIs.r.l. Roma
Autori
G.De Falco, A.Messineo, F.Messineo
Abstract
La seconda edizione del manuale di G.De Falco, A.Messineo, F.Messineo rappresenta un utile orientamento a tutti coloro, medici, operatori dei servizi, RSPP, RLS avvocati ecc, che si occupano di problemi di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Manuale di Primo Soccorso nei luoghi di lavoro - Guida per gli addetti al primo soccorso

Copertina di Manuale di Primo Soccorso nei luoghi di lavoro
Segnalato da
angelosacco
Editore
EPC Libri
Autori
Angelo Sacco e Matteo Ciavarella
Abstract
Il volume è stato realizzato per poter essere utilizzato come strumento di supporto nella formazione dei lavoratori designati al pronto soccorso con l'obiettivo di porre ciascun operatore nella condizione di intervenire con tempestività ed adeguatezza nelle situazioni in cui è chiamato a disporre delle risorse sanitarie di pronto soccorso secondo standard condivisi perché definiti in ambito internazionale e nazionale.

Manuale di ergonomia industriale

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
CSAO
Editore
CSAO (Ass.senza fine di lucro) c/o Ist Arti e Mestieri- Corso Trapani 25 -Torino
Autori
Alessandro BARACCO - Giancarlo DESTEFANIS
Abstract
Il manuale vuole essere un supporto ai medici competenti, ai tecnici della prevenzione ed ai progettisti che nel volume possono trovare un repertorio delle principali indicazioni tecniche fornite dalla letteratura ergonomica e dalle norme tecniche nazionali ed internazionali, espresse sia in forma descrittiva, sia in un ampia raccolta di tabelle e figure tecniche.

Rivestimenti superficiali - Salute e sicurezza nella attività di galvanica

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
picstar
Editore
Edizioni CIMAL
Autori
A.A.V.V.
Abstract
Conoscere e valutare con attenzione tutti i rischi presenti durante il lavoro è il solido fondamento alla base dell’impostazione d'interventi appropriati ed efficaci. È in quest’ottica che si inserisce la redazione di questo volume, che affronta ed analizza sotto varie sfaccettature un settore peculiare, quale quello delle attività di galvanica. Diretto principalmente all’insieme delle figure chiave del sistema della prevenzione aziendale, esso si arricchisce di aspetti e tematiche di più ampio respiro, che coinvolgono e fanno partecipi persone di diverse aree culturali, in una visione d’insieme variegata e multidisciplinare. Lo scritto si sviluppa partendo da un inquadramento del settore delle attività di galvanica all’interno del più ampio quadro dei rivestimenti superficiali; quindi, cercando di semplificare, senza però rinunciare ad un giusto dettaglio tecnico, si passa ad una descrizione puntuale del ciclo tecnologico. Il terzo capitolo, con un taglio tossicologico, focalizza l’attenzione sul cromo, sempre mantenendo una particolare attenzione ai risvolti pratici. Il quarto capitolo, fondato sull'esperienza diretta di sopralluogo, verte interamente sul processo di valutazione del rischio e permette di concentrare l’attenzione sulle principali criticità, senza perdere la visione d’insieme. La trattazione continua nel capitolo quinto, redatto in maniera speculare al quarto e sua diretta conseguenza, affrontando il tema dell’impostazione di interventi preventivi realmente appropriati ed efficaci per i rischi riscontrati. Il testo offre quindi uno squarcio sulla problematica dell’utilizzo delle migliori tecniche disponibili: vantaggio competitivo e criticità sono discusse con una particolare attenzione anche agli aspetti economico gestionali ed ambientali. Completa il quadro il settimo ed ultimo capitolo, che affronta in maniera sintetica e puntuale la gestione delle emergenze nelle attività di galvanica.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2022 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti