Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Segnala un libro

Per segnalare un libro utile all'archivio è necessario essere iscritti al sito e aver fatto il login

I Libri Consigliati

In questa sezione del portale puoi trovare commenti e recensioni di libri che trattano temi legati alla sicurezza e alla Medicina del Lavoro inseriti dalla redazione e dagli utenti del sito.

Corso di formazione sul primo soccorso

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
mariasole
Editore
EPC
Autori
Ciavarella Matteo Sacco Angelo
Abstract
Secondo il programma del D.M. 388/2003 alla luce del D.Lgs. 81/2008 Nel CD rom allegato: - 246 diapositive in PowerPoint personalizzabili - note e istruzioni per il docente - test di apprendimento ed attestati di partecipazione Il decreto interministeriale 388 del 2003 prevede l’obbligo di designare e formare i lavoratori addetti al primo soccorso. Un’attività di fondamentale importanza e che presuppone un’adeguata preparazione dei dipendenti selezionati a ricoprire questo incarico. Il volume, in maniera pratica e completa, contiene tutto quello che serve per organizzare un corso di formazione in primo soccorso, anche alla luce degli innovativi contenuti in tema di emergenza sanitaria delle linee guida 2005 per la rianimazione cardiopolmonare dell’European Resuscitation Council (ERC). Un nuovo approccio addestrativo che, in considerazione dei tempi assai contenuti previsti per la formazione dei lavoratori addetti al pronto soccorso aziendale, rappresenta un indubbio vantaggio. Il Cd allegato al volume, nasce dalle conoscenze teoriche e dall’esperienza pratica maturata in anni di formazione sulle tematiche del primo soccorso ed è destinato ad essere utilizzato da medici, medici del lavoro e competenti interessati a gestire la formazione nelle aziende. Tutto è esposto con un approccio pratico, enfatizzando le procedure organizzative per fornire un adeguato primo soccorso ai lavoratori feriti o colti da malessere. Al termine di ogni modulo verranno presentati una serie di quesiti e di situazioni pratiche che hanno l’obiettivo di permettere al discente di ripercorrere sinteticamente il percorso formativo e di dipanare eventuali dubbi.

Valutazione e prevenzione dello Stress lavoro-correlato

Copertina di Valutazione e prevenzione dello Stress lavoro-correlato
Segnalato da
dominici_riccardo
Editore
FrancoAngeli
Autori
Dominici Riccardo
Abstract
Una guida, con un taglio scientifico e allo stesso tempo operativo, indirizzata alla prevenzione nel settore dello stress lavoro-correlato. Orienta il lettore tra la miriade di linee guida, strumenti, modelli, portandolo a scegliere in maniera consapevole e motivata in una materia che in pochi mesi ha avuto una crescita vertiginosa.

Stress lavoro-correlato - Con software di diagnosi conforme alle indicazioni della Commissione Consultiva del 17 novembre 2010

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
rossy
Editore
Il Sole 24 ORE
Autori
Pierpaolo Masciocchi
Abstract
Dopo la proroga al 31 dicembre per l'entrata in vigore della valutazione dello stress lavoro-correlato, la Commissione consultiva per la valutazione dello stress lavoro-correlato ha approvato il 17 novembre le Indicazioni per effettuare la valutazione. Tali linee guida capovolgono i criteri di valutazione dello stress ponendoli in capo al datore di lavoro e prevedendo un iter preciso prima di sottoporre il questionario ai lavoratori. La check-list Stress lavoro-correlato recepisce in pieno i criteri definiti offrendo la possibilità all'utente di diagnosticare le situazioni di stress, suggerendo nel contempo le azioni correttive. Il meccanismo di funzionamento è estremamente semplice: il datore di lavoro dovrà compilare la check-list e a seconda delle risposte date, il software diagnosticherà il rischio (basso, medio oppure alto) e suggerirà (in caso di rischio medio oppure alto) all'utente le azioni correttive, gli adempimenti ex T.U. Sicurezza e le formule da utilizzare per assolverli, consentendo anche la definizione da parte dell'utente del tempo (congruo) entro quando adempiere. Solo nel caso in cui rifacendolo, il test dovesse confermare nuovamente il rischio elevato, il datore di lavoro dovrà distribuire il questionario tra i propri dipendenti o un campione significativo degli stessi oppure (nel caso di imprese con un massimo di 5 dipendenti) incontrarli per risolvere le situazioni generanti stress. Per venire incontro alle esigenze dei consulenti per la sicurezza, il software consente la creazione di un'anagrafica dei datori di lavoro e dei loro dipendenti, la stampa e il salvataggio della check-list e del questionario sia in bianco sia compilati. Facilmente consultabili sono le formule (in formato editabili) necessarie per assolvere agli adempimenti, l'archivio delle anagrafiche dei datori di lavoro e dei rispettivi dipendenti. In tal modo la Check-list Stress lavoro diventa lo strumento ideale per coloro che sono interessati all'applicazione del T.U. Sicurezza.

Medicina del Lavoro per le professioni sanitarie - Manuale per gli studenti dei corsi di laurea in: infermieristica, ostetricia, fisioterapia ...

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
angelosacco
Editore
EPC Editore, via dell'acqua Traversa 187/189 00135 Roma (Tel.: 06.332451 - fax: 06.33111043 - e-mail: info@epc.it)
Autori
Angelo Sacco, Matteo Ciavarella, Giuseppe De Lorenzo
Abstract
La pubblicazione, pensata per essere utilizzata dagli studenti dei corsi universitari delle professioni sanitarie, si presta anche alla consultazione per l'aggiornamento dei cultori della materia e per i professionisti impegnati sul campo, in quanto presenta un panorama sintetico e moderno della disciplina.

Atti del IX Congresso della Società Italiana di Ergonomia - Ergonomia: valore sociale e sostenibilità

Copertina non disponibile per questo libro
Segnalato da
angelosacco
Editore
Edizioni Nuova Cultura, Roma
Autori
S. Bagnara, C. Venturato, I. Ivaldi, M. Leone, F. Ranzani, S. Palmieri, A. Sacco (a cura di)
Abstract
L'ergonomia ha accompagnato, anticipato e in alcuni casi prodotto, i mutamenti delle interazioni dell'uomo con gli artefatti, materiali e immateriali, progettati e utilizzati nel corso della sua storia recente e con i contesti ambientali e territoriali entro cui vive e cresce. Il IX Congresso della SIE accoglie le sfide più difficili del nostro vivere contemporaneo, quelle in cui il presente è ripensato costantemente anche nella prospettiva delle esigenze delle generazioni future.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2022 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti