Desideravo segnalare il riscontro in qualità di medico competente di tre casi di Tumore di Warthin, ritenuto alquanto raro, in tre lavoratori di una stessa industria e per il quale non esiste in letteratura alcuna certezza per ciò che attiene l'etiopatogenesi. In tutti i casi riportati non è possibile evidenziare alcun riscontro per ciò che attiene l'anamnesi lavorativa dei sogetti affetti da tale patologia.
Per quanto sopra ed al fine di individuare eventuali nessi di causalità con le mansioni espletate ed i rischi ad esse connesse, sarei garto se i colleghi volessero segnalarmi aventuali casi di tumore di Warthin da loro riscontrati o attarverso il sutteto portale o inviandolo direttamente a :
nunziolocascio@tiscali.it
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti
1. Tumori di probabile origine professionale.
Non ho segnalazioni di ulteriori tumori di Warthin da farti.
Vorrei capire un pò meglio quanto sopra descritto: cosa significa "in tutti i casi riportati non è possibile evidenziare alcun riscontro per ciò che attiene l'anamnesi lavorativa dei soggetti affetti da tale patologia"?
Vorrei che precisassi un pò meglio l'argomento che mi pare estremamente interessante.
Nel caso da te segnalato ben 3 tumori monomorfi delle ghiandole salivari si sono presentati in 3 lavoratori di una stessa industria di produzione energetica (esposti a C.E.M., tanto per capirci).
Sai che sull'argomento è stato pubblicato di tutto, senza che si arrivasse però a definire nulla di preciso al riguardo.
Vi sono studi che evidenziano statisticamente manifestazioni tumorali come effetti a distanza di tali esposizioni (professionali e non, per adulti e bambini) ed altri, altrettanto degni di fede, che negano tale evenienza.
Quindi ritrovare tre casi di tumori rari (benigni, ma pur sempre tumori) in tre lavoratori diversi appartenenti alla stessa industria, può risultare uno "scoop" scientifico e potrebbe aggiungere qualcosa alle patologie derivanti da esposizione a C.E.M.
Ti invito, pertanto, a precisare meglio i dati in tuo possesso e, nel contempo, ti suggerisco, se del caso, di pubblicare quanto da te evidenziato.
Ciao e buon lavoro.
(18781 18/02/2004)