come sottolineato da Gandalf il Grigio l'infezione interumana da toxoplasma e impossibile, inoltre poichè i marker si normalizzano in circa un anno, ritengo sia eccessivo sospendere l'idoneità alla mansione per un periodo così prolungato, anche perchè non saprei come giustificarlo. Ritengo quindi la lavoratrice assolutamente idonea alla mansione di ostetrica.
(stefano.tab@tin.it 11/01/2005)
i dati riferiti non indicano alcuna malattia in atto,( per la quale sarebbe comunque necessario un periodo di astensione dal lavoro appunto per malattia ). lo stato di portatore non equivale a quello di malato e pertanto ,a mio parere, idoneità senza prescrizioni.
Curiosità professionale : chi ha richiesto l'esame per la Toxoplasmosi?
(anna.murgia 11/01/2005)
La presenza di IgM specifiche indica probabilmente una infezione recente e non una malattia in atto. Visto poi che l'infezione nell'adulto è asintomatica esplorerei eventuali situazioni di immunodepressione. Poichè la trasmissione del parassita avviene per via alimentare o per via ematogena, esprimerei un giudizio di idoneità alla mansione raccomandando lo scrupoloso uso delle precauzioni standard.
(andreaiob 31/01/2005)
Come detto da altri, non c'è possibilità di contagio interumano per la toxoplasmosi. Probabilmente è un'infezione non molto recente, comunque non in atto. Non vedo alcun motivo per non rilasciare una idoneità al lavoro senza prescrizioni nè limitazioni.
(pipius 06/02/2005)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti
1. Tranquillità
Non mi risulta che per la toxoplasmosi ci sia possibilità di contagio interumano, e comunque se fa terapia antibiotica (mi pare si usi la spiramicina) e si rispettano le più elementari norme igieniche, rischi non ne vedo; tuttavia, in via del tutto prudenziale, e per essere più realisti del re, proporrei una temporanea non idoneità alla mansione a tempo fino alla normalizzazione dei parametri ematochimici.
(GANDALF IL GRIGIO 11/01/2005)