Ho prescritto uso di auricolari con microfoni per gli operatori del 118 e richiesto una verifica da parte del Servizio di Prevenzione e Protezione, nonchè del nostro Fisico ,con rilevazione dei campi elettromagnetici in Centrale Operativa. In tutti i casi la signora vuole essere adibita ad altra mansione, ma su situazioni "riferite" posso farlo?
Parlo per esperienza diretta e personalissima. Io soffro di gotta (veramente, non soffro perchè mi tengo assai sotto controllo esclusivamente con appropriata dieta ipopurinica), ma quando sto a telefono per più di 20-25 minuti più o meno a seguito, anche non consecutivi, mi sento l'orecchio di fuoco e soprattutto la faccia esterna del padiglione auricolare. Mi accade anche se dormo per molto tempo sullo stesso lato del volto. Chiedere alla signora potrebbe far comodo. Se l'ho imbroccata, la signora viaggia tra i 7,5 e i 9,5 mg/dl di uricemia. Quasi quasi, ci metterei una scommessa. Però, poco, non più di 10 euro.
(nofertiri9 21/11/2006)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti
1. non esiste la ipersuscettibilità ai CEM
Ok per gli auricolari con microfono, ma esclusivamente sotto un profilo ergonomico. Ma quali CEM anormali si possono trovare in centrale? Se vuoi farla non idonea, ciò può essere solo per motivi "psicologici" e dopo una consulenza specialistica.
Mi raccomando restiamo nella realtà scientifica e basiamoci sulle direttive di OMS, ICNIRP e IARC!
Ciao e buon lavoro.
(Gabriele Campurra 13/09/2006)