Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Aspetti emergenti dello stress occupazionale

Copertina di La Medicina del Lavoro
Inserito il
24/04/2003
Rivista
La Medicina del Lavoro
Riferimento
Med Lav 2003, 94 n°1
Recensione a cura di
Giovanni Guglielmi
Autore
M.G. Cassitto
R. Gilioli

Riflessione

L’articolo costituisce un utile “riassunto” per quanto concerne tale tematica anche se sarebbe utile - specie per chi, come noi medici del lavoro, è abituato ad occuparsi quasi esclusivamente di rischi tradizionali con limiti e/o obblighi da rispettare conosciuti - approfondire tali conoscenze anche alla luce della nuova legislazione in tema di malattie professionali. Infatti nella tabella allegata al D.Lgs. 38/2000 si parla di due entità cliniche come la Sindrome da Disadattamento o la Sindrome Post traumatica da Stress con relativo “danno biologico”.

Commenti (1)

disturbo post traumatico da stress

Sono un paramedico, che per sfortuna combatto con una malattia professionale (mobbing).
Quello che mi lascia sgomento è che a tutt'oggi, molti medici specialisti in malattie psichiatriche, non denunciano la malattia professionale e ne i medici competenti si azzardano a prendere iniziative di difesa.
Io ho inoltrato i miei primi certificati medici redatti dalla mia ASL di appartenenza Centro Salute Igiene Mentale,al mio datore di lavoro nel 1997.
Per mia fortuna leggendo, ho conosciuto una psichiatra dell'ASL di Taranto, che nel 2001 ha redatto un certificato di malattia professionale, inviandolo a tutti gli organi di competenza.
Il paradosso è: che L'INAIL non mi riconosce la malattia professionale, in quanto a suo dire io ho inviato con ritardo il primo certificato medico, nel 2001 mentre per loro io dovevo spedirlo nel 1997.
Ora io dovrei denunciare il medico dell'ASL, che non ha inviato il certificato alle autorità ed il medico competente aziendale che non ha mai osato prendere iniziativa a difesa di un suo assistito.
Arrivate voi alla conclusione e vedrete di quanta mancanza di professionalità vi è ancora.

(cosimo113 15/09/2004)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti