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verbale riunione 5 settembre 2013 presso INAIL

Inserito da
maurizioturbati
Data
12/09/2013
Categoria
Aspetti generali
Formato
File di testo .txt
Peso
0,00 byte

Descrizione

In prosecuzione del percorso di collaborazione con le società scientifiche dei medici competenti, sancito nella riunione tenutasi il 24 aprile 2013 presso la sede del Ministero della salute, ha avuto luogo nella giornata del 5 settembre 2013 un nuovo incontro, tenutosi a Roma presso la sede Inail di piazzale Giulio Pastore 6, al quale hanno partecipato rappresentanti del Ministero della salute, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Gruppo tecnico interregionale di coordinamento PISLL delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano, dell'INAIL, della Società italiana di medicina del lavoro e igiene industriale (SIMLII), dell'Associazione nazionale medici d'azienda (ANMA), del Coordinamento nazionale medici competenti (Co.Na.Me.Co.) e della Società italiana operatori della prevenzione (SNOP).

Nel corso dell’incontro è stata anticipata l’imminente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del D.M. firmato dai Ministri della salute e del Lavoro e delle politiche sociali in data 6 agosto 2013, che modifica l’art. 4 del D.M. del 9 luglio 2012, differendo l’obbligo di presentazione dell’allegato 3B al primo trimestre dell’anno successivo alla realizzazione della piattaforma informatica predisposta dall’INAIL per l'invio dei dati dell’allegato 3 B, al fine di favorire l’unicità ed omogeneità della trasmissione su tutto il territorio nazionale. Tale flusso di dati, che pone in relazione i medici competenti con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), se opportunamente valorizzato nella sua valenza statistico-epidemiologica, potrà significativamente contribuire al completamento del quadro di salute e sicurezza dei lavoratori, previsto dall’articolo 8 del Dlgs 81/08 in ambito SINP.

Nel corso della riunione è stato riconfermato l’impegno da parte di tutti i soggetti intervenuti a contribuire al miglioramento e alla semplificazione nell’uso della piattaforma informatica resa disponibile dall’INAIL, nonché a partecipare all’analisi e valutazione dei dati pervenuti. E’ stata condivisa la proposta di costituire di un tavolo tecnico, composto da un rappresentante designato da ciascuna Amministrazione, Ente, Società scientifica ed associazione partecipante alla riunione, per procedere all’analisi e valutazione dei dati pervenuti sino al 30 settembre 2013, data ultima di accettazione degli allegati 3B, trasmessi dai medici competenti utilizzando la piattaforma INAIL, al fine di individuare eventuali opportune modifiche delle informazioni richieste, per migliorare la qualità dei dati raccolti e la loro utilizzazione per una prevenzione più efficace.

Da parte di SIMLII ed ANMA è stata confermata la dissociazione da proposte di abrogazione dell'art. 40, di cui comunque ritengono opportuna una revisione dei contenuti e delle modalità della collaborazione del medico competente con il Servizio Sanitario Nazionale, in linea con gli o.d.g. presentati in Parlamento nel corso dell'iter di conversione in legge del decreto 69/2013 (cosiddetto “decreto del fare”), per andare incontro all’avvertita esigenza dei propri iscritti di rivedere l'impianto della collaborazione del medico competente con il SSN, prevedendo ricadute utili per gli stessi medici competenti a partire da una revisione dell'attuale apparato sanzionatorio.

Da parte Conameco è stata ribadita la necessità ritenuta inderogabile di addivenire a radicali modifiche normative in merito all’art. 40 ed assicurato l’impegno a contribuire nel frattempo al miglioramento e alla semplificazione nell’uso della piattaforma informatica resa disponibile dall’Inail, e all’analisi e valutazione dei dati pervenuti. E’ stato concordato unanimemente di procedere ad una calendarizzazione dei lavori, procedendo alla formale costituzione in via strutturata di più sottogruppi, previa designazione di ciascuna Amministrazione, Ente, Società scientifica e Associazione professionale partecipante alla riunione odierna, di un rappresentante titolare e un rappresentante supplente.

I sottogruppi di lavoro individuati risultano essere i seguenti:
1.un primo sottogruppo di lavoro con il compito immediato di affrontare e individuare, possibilmente entro la data del 30 settembre 2013, le problematiche tecniche legate alle difficoltà segnalate di accesso e utilizzo dell'applicativo web predisposto dall’INAIL per la trasmissione dei dati dell’allegato 3B, al fine di favorire l'integrazione, il miglioramento e la semplificazione nell’uso di tale piattaforma informatica;
2.un secondo sottogruppo, che opererà in collaborazione con i competenti Uffici dell’INAIL, si occuperà di analizzare, valutare e approfondire i dati pervenuti sino al 30 settembre del corrente anno , con l’obiettivo di fornire alle Amministrazioni interessate tutte le indicazioni utili e necessarie per eventuali decreti successivi di modifiche dei contenuti degli allegati 3A e 3B;
3.un terzo sottogruppo che, successivamente alla data del 30 settembre, si occuperà di raccogliere e dare risposta ai dubbi interpretativi, emersi con l'invio dei dati nel corrente anno, da chiarire attraverso la pubblicazione di FAQ .

Delle attività dei vari gruppi di lavoro e delle conclusioni di volta in volta tratte sarà data tempestiva informazione alle Amministrazioni, Enti, Società e Associazioni che partecipano ai tavoli di lavoro.

Al presente comunicato viene data la più ampia diffusione, anche attraverso la pubblicazione sui siti web dei Ministeri della Salute, del Lavoro e delle Politiche Sociali, delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e di Bolzano, delle Aziende Sanitarie Locali, dell’INAIL e delle Società Scientifiche del settore.



Data di pubblicazione: 11 settembre 2013, ultimo aggiornamento 12 settembre 2013

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