Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

La Sorveglianza Sanitaria per i Rischi della Saldatura

Segnalato da
sanlorenzoservizisrl

Generalità

Tipologia
Corso
Dimensione dell'evento
Nazionale
Crediti Ecm
10

Logistica

Inizio
08:30 del 12 Nov 2015
Fine
18:00 del 12 Nov 2015
Dove
Firenze, Villa Montalto, Via del Salviatino n. 6
Costo
100 Euro + IVA
Posti
40

Organizzazione

Organizzatore
Scuola del Casentino - San Lorenzo Servizi srl (Firenze)
Segreteria scientifica
Albonetti Adriano, Bacci Giulia, Baldasseroni Alberto, Bavazzano Paolo, Bramanti Lucia, Gori Roberto, Manescalchi Pier Giovanni, Perbellini Luigi, Larese Filon Francesca, Pagliai Paolo, Pinto Iole
Segreteria organizzativa
San Lorenzo Servizi srl, via del Salviatino 6, 50137 Firenze
Tel. 055 6121013, fax 055 6123759 e-mail: segreteria@sanlorenzoservizi.it

Oratori

Albonetti Adriano (Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda USL Forlì)
Bacci Giulia (Laboratorio Chimica Ambientale e Tossicologica, Nuova Igea srl)
Baldasseroni Alberto (CeRIMP, Azienda Sanitaria di Firenze)
Bavazzano Paolo (Direttore scientifico della Scuola del Casentino)
Bramanti Lucia (Dipartimento della Prevenzione Azienda USL 12 Viareggio)
Larese Filon Francesca (Università degli Studi di Trieste)
Pagliai Paolo (Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda USL Forlì)
Perbellini Luigi (Direttore Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Verona)
Pinto Iole (Laboratorio di Sanità Pubblica Azienda USL 7 Siena)

Descrizione

Le operazioni di saldatura comportano l’esposizione dei lavoratori ad una molteplicità di fattori di rischio per la salute (fumi, gas, polveri, radiazioni, postura ecc.) sulla base delle tecnologie applicate, dei materiali utilizzati, delle concrete modalità operative messe in atto.
Il Corso di aggiornamento prende in considerazione le diverse problematiche tecniche, tecnologiche e organizzative connesse alla sicurezza e alla tutela della salute dei lavoratori addetti a mansioni di saldatura alla luce delle più recenti acquisizioni tecnico-scientifiche.
Il presente Corso si rivolge ai Medici competenti, chiamati a definire e realizzare, sulla base all’art. 25 comma 1, lettera b) del D.Lgs. 81/2008 e degli indirizzi scientifici più aggiornati, il programma di sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti in funzione dei rischi specifici. Il Corso si rivolge pure agli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) e ai loro Responsabili (RSPP), ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
Obiettivo generale del Corso è l’aggiornamento, sulla base delle più recenti acquisizioni tecnico-scientifiche, sui diversi fattori di rischio connessi all’attività di saldatura.
Obiettivi specifici del Corso sono: a) la valutazione dell’esposizione dei lavoratori ai rischi specifici; b) la definizione del protocollo sanitario, da parte del Medico competente, in funzione dei rischi specifici.
La Scuola del Casentino, settore della San Lorenzo Servizi srl dedicato in maniera specifica all’organizzazione di eventi formativi sulla prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro, nell’ambiente e negli alimenti, organizza questo Corso con la collaborazione di autorevoli esperti di livello nazionale, provenienti dalle Università di Verona e Trieste e dai Dipartimenti della Prevenzione delle Aziende USL di Firenze, Siena, Viareggio, Forlì.
Anche in questo Corso viene privilegiato il metodo didattico di tipo interattivo attraverso esercitazioni in aula, con la ripartizione dei partecipanti in piccoli gruppi.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti