Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Il disagio psicosociale negli ambienti di lavoro

Segnalato da
Segreteria FerrariSinibaldi

Generalità

Tipologia
Corso
Dimensione dell'evento
Nazionale
Crediti Ecm
40

Logistica

Inizio
09:00 del 30 Apr 2016
Fine
18:00 del 03 Dic 2016
Dove
Sipiss, Via Ciro Menotti n° 9, 20129 Milano
Costo
2100 Euro
Posti
15

Organizzazione

Organizzatore
Giuseppe Ferrari
Segreteria scientifica
segreteria@sipiss.it
Segreteria organizzativa
segreteria@sipiss.it

Oratori

Dott. Giuseppe Ferrari
Dott. Francesco Genna
Dott.ssa Valentina Penati
Dott.ssa Nicoletta Lazzarini
Dott.ssa Isabella Lo Castro

Descrizione

Il Master si propone come un percorso molto strutturato destinato a medici, medici del lavoro e psicologi che desiderano approfndire il tema del disagio psicosociale. negli ambienti di lavoro. Nel corso delle lezioni si affronteranno le diverse forme che il disagio psicosociale può assumere: il rischio da stress lavoro correlato, il mobbing, il burnout, gli strumenti di valutazione e le strategie di prevenzione e intervento per la loro riduzione e contenimento.
Verrà fornita una solida base di psicopatologia, con un approfondimento delle principali categorie diagnostiche, con l'intento di riconoscere i principali disturbi di matrice psichica al fine di distinguerli da altre tipologie di disagio che il lavoratore può presentare. In tal senso, verranno approfonditi quei quadri diagnostici come il Disturbo dell'Adattamento, il Disturbo Post Traumatico da Stress e il Disturbo da Stress che possono manifestarsi a seguito di importanti infortuni sul lavoro.
Il tema della valutazione dell'idoneità psichica alla mansione rappresenta un ulteriore argomento a cui sarà sato ampio spazio e attenzione.
Infine, il focus si sposterà sul tema della progettazione di interventi individuali e di gruppo per la prevenzione del disagio psicosociale, sull'analisi dei bisogni e sulle modalità per attuare interventi efficaci e adeguati allo specifico contesto.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti