Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

SMARTWORKING (LAVORO AGILE) - TECHNOSTRESS DA NUOVE TECNOLOGIE INFORMATICHE

Segnalato da
paolettiantonio

Generalità

Tipologia
Corso
Dimensione dell'evento
Regionale
Crediti Ecm
12

Logistica

Inizio
09:00 del 12 Nov 2016
Fine
18:00 del 12 Nov 2016
Dove
L'AQUILA
Costo
80 Euro + IVA
Posti
45

Organizzazione

Organizzatore
PROF. ANTONIO PAOLETTI (UNIVAQ)
Segreteria scientifica
PROF. ANTONIO PAOLETTI (UNIVERSITA' DELL'AQUILA)
Segreteria organizzativa
GSL Srl (gsl.salutelavoro@gmail.com / www.gslaq.com)

Oratori

1) Prof. Antonio Paoletti
2) Dott.ssa Graziella Grandi

Descrizione

AL PASSO CON I TEMPI E CON L’EVOLUZIONE DEL LAVORO E DEI RISCHI - Il corso teorico-pratico intende fornire ai Partecipanti strumenti, metodologie e competenze per conseguire i sottoelencati obiettivi NEL CAMPO DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE DIGITALI E DELL’EVOLUZIONE DELLE FORME DI LAVORO (SMARTWORKING, WORLD CLASS MANUFACTURING, ETC.), con i seguenti obiettivi:
1)CONOSCERE, nell’ambito dell’evoluzione dell’organizzazione del lavoro, in che cosa consiste lo SMARTWORKING (Lavoro agile) già adottato in vari Paesi e trasformato, in questi giorni, in disegno di legge dal Parlamento italiano. Conoscere inoltre l’evoluzione del lavoro nei differenti campi.
2)ANALIZZARE I RISCHI dovuti all’uso (spesso distorto) delle NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI (informatiche), inclusa la pratica del trovarsi “sempre connesso” (con l’azienda, con la famiglia, con i “gruppi” professionali ed extra). In alcuni Paesi sono state proposte regole di vario genere ai fini del contenimento dei flussi informativi aziendali e del conseguente TECHNOSTRESS.
3)RIVISITARE, alla luce dei criteri della PROGETTAZIONE ERGONOMICA, un corretto/accettabile assetto degli uffici open space in cui si lavora con VDT, portatili, tablet, etc.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti