Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

La gestione del rischio da agenti cancerogeni nei luoghi di lavoro

Segnalato da
sanlorenzoservizisrl

Generalità

Tipologia
Corso
Dimensione dell'evento
Nazionale
Crediti Ecm
10

Logistica

Inizio
08:30 del 08 Giu 2017
Fine
18:00 del 08 Giu 2017
Dove
Stia (AR)
Costo
110 Euro + IVA
Posti
40

Organizzazione

Organizzatore
Scuola del Casentino, Prof. Paolo Bavazzano
Segreteria scientifica
Aprea Cristina, Arcangeli Giulio, Bacci Giulia, Bavazzano Paolo, Caroleo Paolo, Capacci Fabio, Cupelli Vincenzo, Ferraris Fabrizio, Gori Roberto, Iaia Tonina, Innocenti Andrea, Manescalchi Pier Giovanni, Miligi Lucia, Mucci Nicola, Pagliai Paolo, Perbellini Luigi, Petrioli Giuseppe, Sanchez Mario
Segreteria organizzativa
San Lorenzo Servizi - 055 6121013

Oratori

Aprea Cristina (Laboratorio di Sanità Pubblica - USL Toscana Sud Est, Siena)
Bacci Giulia (Nuova Igea srl, Firenze)
Caroleo Paolo (Medico competente)
Ferraris Fabrizio (Dipartimento di Prevenzione – ASL Biella)
Iaia Tonina (Dipartimento della Prevenzione – USL Toscana Centro)
Innocenti Andrea (Dipartimento della Prevenzione – USL Toscana Centro)
Miligi Lucia (Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO), Firenze)
Pagliai Paolo (Dipartimento di Sanità Pubblica USL Forlì)
Perbellini Luigi (Università degli Studi di Verona)

Descrizione

La gestione del rischio da agenti cancerogeni, sulla base della vigente legislazione di settore (DLgs 81/2008, Regolamenti CE n. 1907/2006 e n. 1272/2008, Regolamento UE n. 453/2010), richiede lo sviluppo e la verifica continua di tutte le misure di sicurezza finalizzate qalla tutela della salute dei lavoratori e costituisce da sempre uno degli argomenti più delicati e difficoltosi per lo svolgimento dell’attività del medico competenti e gli altri operatori aziendali. Si stima che in Italia gli esposti ad agenti cancerogeni siano complessivamente più di 4 milioni, con prevalenza del fumo passivo, la radiazione solare, i fumi di scarico diesel, l’asbesto, le polveri di legno, la silice cristallina, il benzene, il cromo esavalente, gli Idrocarburi Policiclici Aromatici.
Strumenti fondamentali per realizzare il miglioramento della gestione del rischio sono la valutazione del profilo di rischio e dell’efficacia delle misure di prevenzione, la realizzazione di una sorveglianza sanitaria non generica ma mirata ai rischi specifici ed attenta a modificare gli stili di vita che possono potenziare il rischio.
Il presente Corso di aggiornamento si rivolge ai Medici competenti, chiamati a definire e realizzare il programma di sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti, agli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) e ai loro Responsabili (RSPP), ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), ai Consulenti tecnici.
Gli obiettivi del Corso sono: a) l’aggiornamento, in base alle più recenti acquisizioni tecnico-scientifiche e delle concrete esperienze condotte nelle diverse realtà territoriali italiane, sullo stato delle conoscenze sugli agenti cancerogeni occupazionali; b) i metodi di valutazione e gestione del rischio, alla luce pure dei nuovi regolamenti europei e della legislazione italiana; c) il ruolo dei valori limite e del monitoraggio delle esposizioni, della sorveglianza sanitaria dei lavoratori.
La Scuola del Casentino, settore della San Lorenzo Servizi srl dedicato in maniera specifica all’organizzazione di eventi formativi sulla prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro, nell’ambiente e negli alimenti, organizza questo Corso con la collaborazione di autorevoli esperti di livello nazionale, provenienti dall’Università di Verona e dai Dipartimenti della Prevenzione delle USL della Toscana centrale, di Biella, di Forlì e dell’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO) di Firenze.
Anche in questo Corso, com’è tradizione della Scuola del Casentino, viene privilegiato il metodo didattico di tipo interattivo attraverso esercitazioni in aula, con la suddivisione dei partecipanti in piccoli gruppi.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti