Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Inserimento lavorativo del malato psichiatrico

Segnalato da
Segreteria FerrariSinibaldi

Generalità

Tipologia
Corso
Dimensione dell'evento
Nazionale
Crediti Ecm
10

Logistica

Inizio
09:00 del 28 Set 2017
Fine
17:00 del 28 Set 2017
Dove
Milano c/o SIPISS via Ciro Menotti 9
Costo
270 Euro + IVA
Posti
12

Organizzazione

Organizzatore
SIPISS
Segreteria scientifica
SIPISS

Oratori

Giuseppe Ferrari – Psicologo e psicoanalista, specializzato nello studio e nella ricerca sul disagio psicosociale, ha al suo attivo numerose pubblicazioni su queste tematiche tra le quali il Manuale di valutazione dei rischi, Edizioni FS (2016). Presidente della Sipiss – Società Italiana di Psicoterapia per lo Sviluppo Sociale e membro di Ispso – The Internationa Society for the Psychoanalytic Study of Organizations, nonché Direttore Editoriale di Edizioni FS. Segue numerosi progetti di ricerca nell’ambito della valutazione dell’idoneità psichica dei lavoratori che svolgono mansioni a rischio e si è occupato di numerosi interventi di valutazione del rischio stress lavoro correlato in numerose e diversificate realtà lavorative.

Descrizione

Nel corso verranno presentati gli aspetti normativi che riguardano il riconoscimento dell’invalidità civile e l’accesso ai benefici di legge. Saranno discusse le tabelle relative al grado di invalidità per le principali malattie psichiatriche. L’inserimento lavorativo protetto risulta essere una misura tanto utile quanto difficile da attuare soprattutto in presenza di disabilità di tipo psichiatrico, è necessario infatti avere una precisa conoscenza del tipo di disturbo e degli esisti dello stesso sul funzionamento del soggetto.

Durante la giornata verranno presentati esempi che illustreranno il percorso lavorativo dei malati psichiatrici, sia quelli noti e già seguiti dai servizi di salute mentale, sia i casi emergenti.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti