Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

PROMOZIONE ESTIVA CORSO ECM FAD "RADIOPROTEZIONE" (36 CREDITI 120€)

Segnalato da
agenovese

Generalità

Tipologia
Corso
Dimensione dell'evento
Nazionale
Crediti Ecm
36

Logistica

Inizio
09:00 del 28 Ago 2017
Fine
18:00 del 31 Dic 2017
Dove
Piattaforma Multimediale Interattiva via WEB (WBT)
Costo
120 Euro
Posti
1000

Organizzazione

Organizzatore
Ing. Alessandro Giovanni Noto
Segreteria scientifica
Conoscenza Medica AC- Via Dogali n. 20 - 98123 Messina – 0902400186 - 3887793976 - ecm@conoscenzamedica.it - www.conoscenzamedica.it

Oratori

DOCENTE: DOTT. VINCENZO SALAMONE - FISICO SANITARIO – ESPERTO QUALIFICATO DI III GRADO ED ESPERTO RESPONSABILE DELLA SICUREZZA RM – RESPONSABILE PRESSO L’AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA POLICLINICO “G. RODOLICO” DI CATANIA DELLA SORVEGLIANZA FISICA DELLA PROTEZIONE DALLE RADIAZIONI IONIZZANTI DEI LAVORATORI E DELLA POPOLAZIONE, DEI CONTROLLI DI QUALITÀ E MISURE DI DOSE AL PAZIENTE.

DOCENTE: DOTT. FRANCESCO COPPOLINO - MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN RADIODIAGNOSTICA- MEDICO AUTORIZZATO RESPONSABILE DEL CONTROLLO DEL PERSONALE ESPOSTO AL RISCHIO LAVORATIVO RADIOGENO – RESPONSABILE AMBULATORIO DI RADIOLOGIA PRESSO INAIL CATANIA
DOCENTE: DOTT. SSA ZUPPONE SERENA - SPECIALISTA SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE - RESPONSABILE POSIZIONE ORGANIZZATIVA DI “FARMACOVIGILANZA” C/O DAI DI MEDICINE SPECIALISTICHE DELL’A.O.U. DI MESSINA - REFERENTE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO DI PREOSPEDALIZZAZIONE CENTRALIZZATA DELL’A.O.U. DI MESSINA

TUTOR: DOTT. SALVATORE POLIZZI – MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA RADIOLOGO - RESPONSABILE GESTIONE RISORSE SETTORE ECONOMICO-SANITARIO – PRESIDENTE NAZIONALE C.S.S.P. ANDIAR (CONFEDERAZIONE STRUTTURE SANITARIE PRIVATE AREA RADIOLOGICA) – COMPONENTE COMITATO DIRETTIVO SIRM (SOCIETÀ ITALIANA RADIOLOGIA MEDICA) REGIONE SICILIA - MEMBRO DELLA CONSULTA REGIONALE ALLA SANITÀ DELLA REGIONE SICILIANA

Descrizione

Ad Agosto, sfruttare la flessibilità della nostra Formazione ECM conviene, approfitta della nostra promozione estiva!
Corso ECM LA RADIOPROTEZIONE E LA SICUREZZA IN RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE NELLE STRUTTURE SANITARIE" - 36 crediti in medicina del lavoro a soli 120€

Il corso è valido ai fini del raggiungimento della quota obbligatoria, nonché minima, del 70% dei crediti ECM che i Medici Competenti devono acquisire per l'aggiornamento professionale nella disciplina di “Medicina del Lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro”, previsto dall’art. 38 comma 3 del D.lgs. 81/08 e s.m.i.

Il corso rientra anche nella formazione obbligatoria in materia di radioprotezione del paziente ai sensi dell'art. 61 del D.lgs. 230/95 e dell'art. 7 del D.lgs. 187/00 e s.m.i

ABSTRACT
Così come sancito dal D.Lgs. 187/00, il personale operante in ambiti professionali direttamente connessi con le esposizioni mediche, DEVE seguire corsi di formazione con periodicità quinquennale. L’evoluzione tecnologica e la normativa, infatti, richiedono un continuo aggiornamento in materia di radioprotezione, sia finalizzata alla protezione dell’operatore che a quella del paziente. Le nuove apparecchiature e l’innovazione digitale dei sistemi di acquisizione delle immagini permettono, infatti, al personale opportunamente formato di erogare al paziente la minor dose da radiazione possibile. Ciò non può che portare benefici sia al paziente che, di conseguenza, all’operatore. Inoltre entro il 6 Febbraio 2018 dovrà essere recepita la Direttiva Europea 2013/59/EURATOM.
Tale direttiva del Consiglio del 5 dicembre 2013, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Europea il 17 gennaio 2014.
Il trattato EURATOM, art 2 lettera b, impone alla Comunità il compito di stabilire norme di sicurezza uniformi per la protezione sanitaria.
La Direttiva afferma che nel settore medico, importanti sviluppi tecnologici e scientifici hanno determinato un incremento notevole dell'esposizione dei pazienti a tale riguardo. E’ quindi opportuno che la presente direttiva evidenzi la necessità di giustificare le esposizioni mediche, compresa l’esposizione di soggetti asintomatici, e rafforzi i requisiti riguardanti le informazioni da fornire ai pazienti, la registrazione e la comunicazione delle dosi dovute alle procedure mediche, l’adozione di livelli di riferimento diagnostici nonché la disponibilità di dispositivi che segnalino la dose.
Un livello elevato di competenza e una chiara definizione delle responsabilità e dei compiti di tutti i professionisti coinvolti nell'esposizione medica sono fondamentali per assicurare un'adeguata protezione dei pazienti sottoposti a procedure di radiodiagnostica e radioterapia medica. Ciò si applica ai medici, agli odontoiatri ed altri operatori sanitari autorizzati ad assumere la responsabilità clinica per le esposizioni mediche individuali, ai fisici medici ed altri operatori che si occupano degli aspetti pratici delle procedure medico-radiologiche, quali i tecnici in radiologia interventistica e i tecnici in medicina radiodiagnostica, medicina nucleare e radioterapia.
Con questo Corso FAD si intende formare le professionalità che gestiscono apparecchiature radiologiche sulla formazione di base in radioprotezione e sulle importanti novità legislative, attualmente ancora in fase di recepimento nel nostro Paese, coinvolgendo non soltanto i professionisti dell’Area Radiologica, ma anche operatori come medici chirurghi (Chirurgo vascolare, Medici Endoscopisti, Medici Ortopedici, Odontoiatri, etc…) per una corretta formazione ed informazione delle problematiche di radioprotezione e delle nuove indicazioni.
Il corso si svilupperà tramite una serie di lezioni teoriche che richiameranno gli aspetti fondamentali della Fisica della Radioprotezione, della normativa vigente e delle caratteristiche della Direttiva con un focus specifico sulla problematica delle esposizioni mediche nelle principali pratiche radiologiche.

PROGRAMMA
CAP 1 – RICHIAMI DI FISICA DELLE RADIAZIONI
- Fisica della Radioprotezione
CAP 2 – LEGISLAZIONE IN RADIOPROTEZIONE
- D.Lgs. 230/00 e 241/00
- D.Lgs 187/00
- Direttiva Europea 59/2013
CAP 3 – PRATICHE RADIOLOGICHE
- Radiodiagnostica Convenzionale
- Il Punto di Vista del Radiologo
- Il Punto di Vista del Fisico Medico
- Il Punto di Vista dell’Esperto Qualificato
- Radiodiagnostica TAC
- Il Punto di Vista del Radiologo
- Il Punto di Vista del Fisico Medico
- Il Punto di Vista dell’Esperto Qualificato
- Pratiche Interventistiche
- Il Punto di Vista del Radiologo
- Il Punto di Vista del Fisico Medico
- Il Punto di Vista dell’Esperto Qualificato
- Pratica Radiologica Odontoiatrica
- Il Punto di Vista del Radiologo
- Il Punto di Vista del Fisico Medico
- Il Punto di Vista dell’Esperto Qualificato
CAP 4 – LA RADIOPROTEZIONE ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA 59/2013
CAP 5 – LA SICUREZZA IN UN SITO DI RISONANZA MAGNETICA AD USO SANITARIO.

Per info ed iscrizioni www.conoscenzamedica.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti