Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Aggiornamenti di audiologia legale del lavoro. Interpretazione e valutazione degli screenings audiometrici a tutela della salute sul lavoro

Segnalato da
danysint

Generalità

Tipologia
Corso
Dimensione dell'evento
Nazionale
Crediti Ecm
16

Logistica

Inizio
08:30 del 18 Nov 2017
Fine
18:00 del 19 Nov 2017
Dove
Ariha Hotel Rende (CS)
Costo
200 Euro
Posti
100

Organizzazione

Organizzatore
Provider ECM J&B ID72
Segreteria scientifica
Dott. Mario Marino, Direttore UOC SPISAL ASP Cosenza
Dott. Francesco Martire, Dirigente Medico UOC SPISAL ASP Cosenza
Dott. Gennaro Mauro, Specialista in otorinolaringoiatria. Medico Competente
Segreteria organizzativa
Provider ECM J&B ID72

Oratori

Dott. Mario Marino, Direttore UOC SPISAL ASP Cosenza
Dott. Francesco Martire, Dirigente Medico UOC SPISAL ASP Cosenza
Dott. Gennaro Mauro, Specialista in otorinolaringoiatria. Medico Competente

Descrizione

Il corso è destinato a tutte le professionalità sanitarie coinvolte nella valutazione dell’idoneità sanitaria alla specifica mansione lavorativa; alla valutazione medico legale del lavoro del danno uditivo permanente ed alla valutazione del danno uditivo iniziale per attuare efficaci misure preventive di tutela della salute sul lavoro.
Nella comune pratica spesso ci troviamo di fronte a difficoltà interpretative del referto ORL e/o audiometrico non solo per scarsa conoscenza dell’audiologia professionale, ma a volte anche per scorretta esecuzione degli accertamenti strumentali specifici. Il corso ECM si prefigge di aggiornare e formare i sanitari coinvolti nella valutazione del danno acustico iniziale e/o permanente, alla corretta interpretazione ed esecuzione dell’esame obbiettivo di screening audiologico del lavoro e dell’esame strumentale audiometrico.
Il corso ECM è rivolto a tutte le categorie professionali mediche dai medici generici ai medici specialisti, liberi professionisti, convenzionati e pubblici dipendenti, ospedalieri, con particolare riferimento ai “medici competenti” ai sensi del D.L.vo 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro in quanto direttamente coinvolti.
Per la categoria professionale dei medici “competenti” l’evento rientra negli obbiettivi formativi specifici, per come definiti dall’articolo 3 del D.L.vo n. 81 del 2008, comprendente medici specialisti in Medicina del Lavoro, in Medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica, Igiene e Medicina Preventiva, in Medicina Legale, medici con altre specializzazioni o medici generici in possesso dell’autorizzazione di cui all’articolo 55 del decreto legislativo 15 agosto 1991, n. 277. Occorre, ancora, precisare che ai sensi e per gli effetti dell’art. 38, comma 3, del D.L.vo 81 del 2008, “per lo svolgimento delle funzioni di medico competente è altresì necessario partecipare al programma di educazione continua in medicina ai sensi del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, e successive modificazioni e integrazioni, a partire dal programma triennale successivo all’entrata in vigore del presente decreto legislativo. I crediti previsti dal programma triennale dovranno essere conseguiti nella misura non inferiore al 70 per cento del totale nella disciplina “medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro”.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti