Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

BEST PRACTICE IN MEDICINA DEI VIAGGI

Segnalato da
Medlavecm formazione

Generalità

Tipologia
Corso
Dimensione dell'evento
Nazionale
Crediti Ecm
38

Logistica

Inizio
13:00 del 09 Feb 2018
Fine
18:00 del 11 Feb 2018
Dove
MILANO HOTEL UNA CENTURY
Costo
420 Euro + IVA
Posti
25

Organizzazione

Organizzatore
MEDLAVECM
Segreteria scientifica
dott. Vincenzo Nicosia - Past President SIMVIM
Segreteria organizzativa
Medlavecm
dr.ssa Elena Cipresso
tel. 3400750760 - formazione@medlavecm.it

Oratori

Dott. Vincenzo Nicosia
Past President Società Italiana Medicina
dei Viaggi e delle Migrazioni
Docente in materia di Travelmedicine
e Telemedicine

Massimo Consentino
Formatore in materia di Travelmedicine.
Master in Telemedicine

Descrizione

Negli ultimi 6 decenni, il turismo ha sperimentato una continua espansione, diventando uno dei settori economici più importanti e più in crescita del mondo, con molte nuove destinazioni emergenti. Nonostante le sfide occasionali dovute ad epidemie come Ebola o l'influenza o causate dalla recente e non superata crisi economica, si è registrata una crescita quasi ininterrotta di viaggi: 25 milioni di arrivi internazionali nel 1950, 277 milioni nel 1980, 675 milioni nel 2000 e ora 940 milioni. Il 10% dei viaggiatori ha come meta Paesi tropicali e subtropicali, dove condizioni igienico sanitarie, abitudini alimentari, clima e stili di vita sono diversi da quelli italiani.
Si viaggia soprattutto per turismo e per lavoro, in tutte le fasce di età.
Nel 2010 i viaggi per il tempo libero hanno rappresentato circa il 51% del totale dei viaggi; viaggi per motivi professionali 15%; il 27% relativi a motivi religiosi, pellegrinaggi, trattamenti sanitari e visita ad amici e parenti. Per la prima volta, la Cina è salita al terzo posto nelle destinazioni turistiche, dietro la Francia e gli Stati Uniti.
Paesi come la Malesia, la Turchia e il Messico sono al top 10. La previsione è di una crescita ancor più esponenziale verso paesi dell'Asia orientale, il Pacifico, il Medio Oriente e l'Africa che sperimentano tassi di crescita> il 5% all'anno, con una crescita dei viaggi a lungo raggio più veloce dei viaggi intraregionali.
Il messaggio è chiaro. È importante che gli operatori sanitari tutti siano a conoscenza dell’importanza della Travel Medicine. Questo corso non è rivolto unicamente al personale sanitario direttamente coinvolto in tale tematica ma si rivolge a tutti i medici, farmacisti, assistenti sanitari ed infermieri indipendentemente dal ruolo e dal dipartimento presso il quale operano. Educare a chiedere ai viaggiatori “Quando viaggi e dove” è fondamentale per assicurare che siano prese opportune misure preventive pre-travel e possano essere valutate eventuali patologie al rientro.
OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso ha come finalità quella dell’aggiornamento e dell’implementazione delle conoscenze del personale sanitario sulle problematiche di salute, sui fattori di rischio e sulla prevenzione per tutelare la salute di tutti coloro che, per varie motivazioni quali turismo, lavoro, cooperazione ecc., devono recarsi all’estero per brevi o lunghi soggiorni. Il Corso si propone di soddisfare le esigenze culturali di aggiornamento, di perfezionamento e di riqualificazione professionale degli operatori sanitari per la crescente importanza della Travel Medicine ed utilità nel campo della prevenzione e
della profilassi.

ACQUISIZIONE
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di determinare correttamente quelle che sono le esigenze e le necessità del viaggiatore Internazionale prima, durante e dopo il viaggio, attraverso una puntuale valutazione del rischio pianificando quindi le specifiche profilassi farmacologiche e comportamentali da adottare. Una sezione sarà dedicata alla sorveglianza sanitaria che il medico competente deve riservare
ai lavoratori trasfertisti.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2018 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti