Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

IL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE AI TEMPI DEL COVID-19 ALLA LUCE DELLE PIU’ RECENTI LINEE GUIDA- 36 CREDITI ECM

Segnalato da
agenovese

Generalità

Tipologia
Corso
Dimensione dell'evento
Nazionale
Crediti Ecm
36

Logistica

Inizio
09:00 del 31 Dic 2023
Fine
18:00 del 31 Dic 2023
Dove
FAD TRAMITE PIATTAFORMA E-LEARNING
Costo
150 Euro
Posti
1000

Organizzazione

Organizzatore
ING ALESSANDRO GIOVANNI NOTO
Segreteria scientifica
Conoscenza Medica AC - Via Dogalin. 20 - 98122 Messina – 0902400186 - 3887793976 - ecm@conoscenzamedica.it - www.conoscenzamedica.it
Segreteria organizzativa
Conoscenza Medica AC - Via Dogali n. 20 - 98122 Messina – 0902400186 - 3887793976 - ecm@conoscenzamedica.it - www.conoscenzamedica.it

Oratori

DOTT. MANGANO DARIO CARMELO – MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN MEDICINA DEL LAVORO - MEDICO DI MEDICINA GENERALE - MEDICO DI GUARDIA MEDICA TERRITORIALE

DOTT. VASI ALESSANDRO - TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI
LUOGHI DI LAVORO – FORMATORE ABILITATO SICUREZZA SUL LAVORO

Descrizione

Rendi più semplice la tua formazione ECM, iscriviti ai nostri corsi in Medicina del lavoro, scarica le unità didattiche in formato PDF, consultale comodamente e fai i test quando vuoi.
La nostra piattaforma e-learning è sempre on line 24h su 24 ed è accessibile da smartphone, tablet e pc.

Puoi iscriverti a questi corsi o conoscere le altre promozioni visitando il nostro sito www.conoscenzamedica.it

Abstract:
La normativa attuale (D.lgs. 81/08) pone l’organizzazione del servizio di primo soccorso aziendale tra i compiti collaborativi del Medico Competente sulla base dell’art. 25, c. 1 lett. a.
I dettagli di collaborazione e gli aspetti procedurali sono stati espressi nel D.M. 388/03, tuttavia l’aspetto giuridico e normativo ne comprende solo una parte.
È indispensabile la completezza e l’aggiornamento continuo delle conoscenze mediche in ambito di primo soccorso, al fine di fornire all’interlocutore delle nozioni quanto più aggiornate possibili.
Il corso propone un approfondimento su entrambi gli aspetti. Nella prima parte seguiremo in ordine volutamente cronologico le evoluzioni normative che, da un sistema di “pronto soccorso” aziendale, proprio delle leggi emanate negli anni ’50, ha portato al concetto attuale di “primo soccorso” intraziendale integrato col sistema di soccorso territoriale del SSN.
Nella seconda parte affronteremo gli aspetti più prettamente medici, analizzando le procedure di BLS indispensabili per un soccorritore, alla luce delle più recenti linee guida internazionali.
Sono, infatti, di recente pubblicazione le ultime linee guida ERC ed HAH la cui uscita era prevista nel 2020 ma poi posticipata al 2021.
Pur non essendo previsto, ad oggi, un obbligo per le aziende di fornirsi di defibrillatore, abbiamo voluto inserire delle nozioni di BLSD poiché, oltre che utili, prendono atto di una più recente volontà legiferativa in materia. L’attuale pandemia in corso, ha reso necessaria una nuova revisione delle procedure operative di primo soccorso, in funzione di una maggiore attenzione posta alla salvaguardia dell’operatore che è chiamato ad effettuare le manovre di BLS; proponiamo, infine, un sunto limitatamente alle nozioni di nostro interesse.
Il corso è rivolto a tutte le professioni sanitarie

Obiettivo formativo Age.Na.S - 27.Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione

Contenuto del corso:
CAP. 1 - Aspetti generali ed evoluzione normativa in materia di Primo Soccorso aziendale
CAP. 2 - D.M. n° 388/03
CAP. 3 - D.lgs. 81/08: i compiti collaborativi del Medico Competente
CAP. 4 - Il pronto soccorso in ambiti specifici
CAP. 5 - Gli utilizzi dei defibrillatori semiautomatici in ambito extra-ospedaliero
CAP. 6 - Analisi ed approfondimento delle nuove Linee Guida 2021 di rianimazione cardiopolmonare.
CAP. 7 - La rianimazione cardiopolmonare durante la pandemia COVID-19

Appendice 1: Procedure di vestizione e svestizione del lavoratore in ambito sanitario che viene a contatto con un caso sospetto o confermato di Covid-19
Appendice 2: Numero di Emergenza unico Europeo – 112
Appendice 3: Elementi di BLSD
Appendice 4: Linee Guida European Resuscitation Council

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti