Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

LA RADIOPROTEZIONE PER I PROFESSIONISTI SANITARI ALLA LUCE DEL D.LGS.101/20- 24 CREDITI ECM

Segnalato da
agenovese

Generalità

Tipologia
Corso
Dimensione dell'evento
Nazionale
Crediti Ecm
24

Logistica

Inizio
09:00 del 30 Mag 2024
Fine
18:00 del 14 Apr 2025
Dove
Piattaforma Multimediale Interattiva via WEB (WBT) - www.conoscenzamedicafad.it
Costo
99 Euro
Posti
1000

Organizzazione

Organizzatore
Ing. Alessandro Giovanni Noto
Segreteria scientifica
Conoscenza Medica AC - Via Dogalin. 20 - 98122 Messina – 0902400186 - 3887793976 - ecm@conoscenzamedica.it - www.conoscenzamedica.it
Segreteria organizzativa
Conoscenza Medica AC - Via Dogalin. 20 - 98122 Messina – 0902400186 - 3887793976 - ecm@conoscenzamedica.it - www.conoscenzamedica.it

Descrizione

Rendi più semplice la tua formazione ECM, iscriviti ai nostri corsi in Medicina del lavoro, scarica le unità didattiche in formato PDF, consultale comodamente e fai i test quando vuoi.
La nostra piattaforma e-learning è sempre on line 24h su 24 ed è accessibile da smartphone, tablet e pc.

Puoi iscriverti a questi corsi o conoscere le altre promozioni visitando il nostro sito www.conoscenzamedica.it

Abstract:
Questo corso si propone come obiettivo quello di trasmettere al professionista discente delle nozioni sulla disciplina radioprotezionistica che, seppur non esaustive, possano dare un quadro chiaro su una disciplina ad oggi poco conosciuta al di fuori dei professionisti del settore. Ciò è dovuto, da una parte, alla mancanza di tale materia nei percorsi di studio sia universitario che post-laurea; dall’altra, alla complessità della stessa che necessita di conoscenze multidisciplinari come: elementi di fisica delle radiazioni, radiobiologia, radiopatologia, radioepidemiologia, igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro, legislazione e normativa, tanto per nominare le più importanti. A questo si aggiunge la necessità di un continuo aggiornamento, reso indispensabile dallo sviluppo delle procedure diagnostiche e terapeutiche (radiodiagnostica/radioterapia), non per ultimo, dall’evoluzione tecnologica connessa alle macchine radiologiche. La recente emanazione del D. Lgs. 101/20 ha recepito e dato attuazione nel nostro paese alla direttiva europea 2013/59/Euratom che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti. L’art. 162 del citato decreto sancisce l’obbligo dei professionisti sanitari a seguire corsi di formazione in materia di radioprotezione nell’ambito dei programmi di educazione continua in medicina (ECM) oltre all’inserimento della materia negli ordinamenti didattici nei corsi di laurea in medicina e chirurgica ed odontoiatria ed in alcuni corsi di specializzazione. Il corso propone una rassegna di argomenti e problematiche di radioprotezione aggiornati sulla base delle più recenti linee guida ed evidenze prodotte dalle società scientifiche internazionali (es. IRCP), queste vengono spesso fatte proprie dalle legislazioni nazionali e quindi le ritroviamo anche nel D.Lgs. 101/20. Particolare attenzione verrà posta agli adempimenti degli studi medici in materia di radioprotezione con un focus sulle esposizioni mediche descritte nel Titolo XIII del decreto.

Il corso è rivolto a: Medico chirurgo (tutte le specializzazioni); Odontoiatra; Fisico; Tecnico sanitario di radiologia medica; Igienista dentale; Infermiere; Infermiere pediatrico; Fisioterapista; Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro; Tecnico di neurofisiopatologia; Tecnico ortopedico; Podologo;Assistente sanitario; Veterinario; Chimico;Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare.

Obiettivo formativo Age.Na.S - 27.
Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione


Contenuto del corso:
CAP 1 – RADIOPROTEZIONE: INQUADRAMENTO GENERALE
CAP 2 – LA SORVEGLIANZA FISICA
CAP 3 – EFFETTI BIOLOGICI DELLE RADIAZIONI
CAP 4 – LE SORGENTI DI RADIAZIONI IONIZZANTI IN AMBITO SANITARIO
CAP 5 – LA RADIOPROTEZIONE DEL PAZIENTE

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti