Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

portalettere

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2957 volte.

massibolo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • portalettere
  • (27/03/2006 23:17)

Salve a tutti
volevo porre un paio di quesiti,nella speranza che qualcuno mi sappia rispondere.
1) a voi risulta che per la 626/94 i portalettere di P.I. spa non debbano essere sottoposti a
sorveglianza medica? Non siamo anche noi lavoratori come tutti gli altri?
2) un lavoratore portalettere che dopo avere subito un intervento chirurgico,non dovuto ad infortunio,
ma extralavoro,può richiedere una visita per inidoneità? E a chi , direttamente al MC o all' azienda?
3) ed è regolare che l'azienda per tale visita ti dirotti verso una ASL?
Un saluto a tutti.

ex utente da milano

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
148
  • Re: portalettere
  • (05/04/2006 14:45)

Caro Mssimo, certo che siete lavoratori come tutti gli altri. Il fatto di essere sottoposti a visita di idoneità é una diretta conseguenza del documento di valutazione dei rischi. Nel senso che, se il datore di lavoro, identifica uno o più rischi per la salute, nomina un medico e attiva la sorveglianza sanitaria. Quindi dovresti chiedere al datore di lavoro o al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza che avreste dovuto eleggere. Detto questo mi sembra strano che non ci sia un medico competente; in base alle informazioni in mio possesso Poste Italiane hanno attivato la sorveglianza sanitaria. Se intendi chiedere una visita di idoneità per problemi particolari lo devi fare direttamente (ti consiglio in forma scritta) al datore di lavoro. Se non c'é un medico competente il datore di lavoro ti invia, ai sensi dell'art. 5 dello statuto dei lavoratori, presso un'istituto pubblico (tra cui anche la asl) per la valutazione della idoneità. Spero di essere stato chiaro. Scusaci per il ritardo nella risposta. C.Ravalli

massibolo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: portalettere
  • (08/04/2006 23:47)

Intanto la ringrazio per la risposta.
E' vero l'azienda ha predisposto la sorveglianza sanitaria,tramite il MC,ma non per i portalettere.
Infatti non mi risulta che esista una valutazione dei rischi per questa categoria,e neppure una valutazione sulla movimentazione manuale dei carichi.
Quindi la mia domanda rimane:
1)esistendo in azienda il MC,posso rivolgermi direttamente a lui o devo,di norma,presentare preventiva domanda al datore di lavoro?
2)ed esistendo il MC,è lui che può dirottarmi,per eventuali indagini,presso una ASL,o può farlo,di norma, il datore di lavoro scavalcando il MC?

ex utente da milano

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
148
  • Re: portalettere
  • (10/04/2006 18:09)

Caro Massimo.....se nella tua azienda é stato nominato un medico competente puoi richiedere una visita di idoneità direttamente a lui o per mezzo della direzione aziendale. Se é invece il datore di lavoro che richiede una valutazione di idoneità potrebbe inviarti in un istituto pubblico (asl, unità operativa ospedaliera, istituto di medicina del lavoro). Ma non ti conviene andare a parlare con il medico competente e fare quattro chiacchere informali con lui?
Se hai altri dubbi........noi siamo qui!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti