Quali sono i compiti del M.C. nei confronti dell'infortunato che rientra in fabbrica dopo un infortunio sul lavoro, se al suddetto è stato chiuso l'infortunio con la formula "con postumi"?
Se allo stesso lavoratore vengono diagnosticati dei traumi inguaribili, rischia il posto di lavoro oppure l'azienda gli deve garantire il posto in nome della parziale idoneità ?
ex utente da milano
Caro Carlo, il medico competente può sottoporre a visita (che non sia periodica) solo nel caso in cui sia lo stesso lavoratore a richiederlo. In genere (ti dico come mi comporto io) quando la direzione aziendale mi segnala un rientro da infortuni gravi o malattie invalidanti, parlo con il lavoratore invitandolo a firmare la richiesta di visita di idoneità spiegandogli le motivazioni e le conseguenze che ne possono derivare (idoneità limitata, non idoneità). Nel caso che accetti (come peraltro é sempre successo) esprimo il giudizio di idoneità contro il quale comunque il lavoratore potrà ricorrere entro 30 giorni. Nel caso il lavoratore non accetti il datore di lavoro può inviarlo ai sensi dell'art. 5 della Legge 300/70 presso un istituto pubblico (commissione asl, unità ospedaliere medicina del lavoro, istituto medicina del lavoro) per una verifica della idoneità. In questo caso il lavoratore non può rifiutarsi. Comunque credo che se persistono postumi permanenti credo che sia nell'interesse di tutti una verifica della compatibilità tra i psotumi riportati e la mansione svolta. Spero di esserti stato di aiuto. C.Ravalli
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti