Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Urgente! 2 professioni, 2 obblighi del MC

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 2310 volte.

Valentina1

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
9
  • Urgente! 2 professioni, 2 obblighi del MC
  • (05/04/2006 09:45)

Salve a tutti, vorrei sapere da voi che siete esperti in materia 2 cose.

- SUPERMERCATO: lavoro di commesso, quindi rifornimento scaffali ecc ecc. Quali sono in questo tipo di lavoro gli obblighi del Medico Competente ? Vi sarei grata se mi poteste dire quali esami medici di solito vengono eseguiti sui commessi. Grazie

-MAZZINIERE: quali sono obblighi del Medico Competente? Anche qua, quali esami medici vengono fatti ? Grazie

Ps: mi posso rifiutare di fare un esame specifico ? che accade se nn do il consenso ?

ex utente da milano

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
148
  • Re: Urgente! 2 professioni, 2 obblighi del MC
  • (05/04/2006 15:08)

Cara Valentina, se il datore di lavoro ha identificato il fattore di rischio movimentazione manuale di carichi per queste specifiche mansioni, il medico competente nominato procederà alla sorveglianza sanitaria che comprende la visita medica ed eventuali esami integrativi indicati nel protocollo sanitario.
Non esistono degli esami stabiliti dalla legge. E' chiaro che gli esami devono essere mirati al rischio indicato. Puoi chiedere di parlare con il medico magari interpellando il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza che dovreste avere eletto. Se non ti sottoponi agli esami o agli accertamenti integrativi (sempre che congrui) previsti nel protocollo sanitario o richeisti dal medico per specifici problemi il medico non potrà rilasciare il giudizio di idoneità e informerà il datore di lavoro (io avviso anche il lavoratore). Sarà poi il datore di lavoro a decidere cosa fare. Tieni presente che l'attività del medico competente é finalizzata alla tutela della salute dei lavoratori. Pertanto ti invito ad informarti adeguatamente chiedendo anche direttamente al medico. A volte sono molto perplesso leggendo le segnalazioni di questo forum in quanto non capisco dove sia il problema a parlare direttamente con il vostro medico. Cordiali saluti. C.Ravalli

Valentina1

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
9
  • Re: Urgente! 2 professioni, 2 obblighi del MC
  • (05/04/2006 15:47)

Grazie mille per la risposta, è stato molto gentile.
Quindi il rischio è solo quello della movimentazione carichi, non vi sono altri dato che si tratta sempre di maneggiare alimenti ?

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: Urgente! 2 professioni, 2 obblighi del MC
  • (05/04/2006 17:41)

Circa la tua perplessità, caro Ravalli, temo che la risposta sia nella "apparizione" annuale che certi medici competenti fanno nelle aziende..e tra una periodicità e l'altra...buio oppure tutti c/o SPSAL o UOOML. Se gli atti di cui siamo responsabili venissero fatti secondo legge e buon senso non ci sarebbero persone come la nostra Valentina1 (c'e' anche una 2 ? ) che ci chiedono cosa apparentemente a noi cosi' ovvie. Condivido, comunque, completamente i consigli che le hai dato.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

Valentina1

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
9
  • Re: Urgente! 2 professioni, 2 obblighi del MC
  • (05/04/2006 17:49)

Esatto, stà proprio lì il discorso.

Valentina1

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
9
  • Re: Urgente! 2 professioni, 2 obblighi del MC
  • (05/04/2006 17:58)

Poi volevo aggiungere, che bisogno ha il MC dove lavoro nel supermercato di farmi fare le analisi del sangue ? Già ho il mio medico di fiducia per quello e credo che per un lavoro di mettere roba nei scaffali non serve assolutamente a niente.

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: Urgente! 2 professioni, 2 obblighi del MC
  • (05/04/2006 18:50)

Come ha correttamente detto il collega gli accertamenti sanitari stabiliti dal medico competente sono mirati al/ai rischio/i specifico/i individuato/i nel documento di valutazione dei rischi secondo quanto previsto dal D.Lgs 626/94 e succ. modifiche. Non e' possibile, pertanto, se non con ipotesi personali mutuate da realtà "teoricamente simili", dirti se gli esami stabiliti dal medico competente della tua azienda siano tencicamente corretti: solo conoscendo la valutazione dei rischi lo si puo' stabilire. Credo, comunque, che se chiederai delucidazioni in merito al medico competente questo sapra' darti una risposta esauriente (almeno spero!).

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti