Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

work restrict

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2056 volte.

carlosorosino

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Carbonia-Iglesias
Professione
Rls
Messaggi
6
  • work restrict
  • (12/04/2006 10:24)

La legislazione italiana prevede il WORK restrict? La mia azienda si Americanizza immediatamente, quando si tratta di curare i propri interessi. Quando un lavoratore (soprattutto neo assunto) a causa di un leggero infortunio non può più svolgere a pieno la sua mansione, viene invitato "liberamente" a svolgere una parte della mansione che abitualmente svolge. IL M.C. dà un'idoneità con prescrizione e il lavoratore può tranquillamente rimanere a lavoro senza aprire la pratica d'infortunio. Tutto questo è possibile farlo in questa povera Italia?

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: work restrict
  • (12/04/2006 17:16)

Credo dipenda da alcune precisazioni. Se l'infortunio se lo procura giocando a calcetto e il giorno dopo sul lavoro ha problemi nello svolgere la propria mansione credo sia una buona soluzione. Purtroppo, pero', non credo tu ti riferisca a questa ipotesi. Se l'infortunato decide "liberamente" di non aprire l'infortunio...non credo ci sia margine di manovra e , tutto sommato, la strada della limitazione rimane una delle poche soluzioni. Non prendo in esame l'ipotesi che invece non venga aperta per prassi (anche se credo sia cosi' per esperienze passate avute con una multinazionale del nord america) perche' cio' non è chiaramente ammissibile. L'infortunio, soprattutto se lieve, puo' essere interrotto in qualsiasi momento rientrando a lavoro e credo che in questo caso l'intervento del medico competente sia auspicabile per individuare eventuali limitazioni.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti