Sul sito della SItI,Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica si può leggere il comunicato del 22 dicembre con il quale la Società Scientifica commenta il colpo di mano del governo a favore degli igienisti e medici legali. Interessante notare come nel comunicato si riprometta di dare "maggiore impulso alle attività scientifiche e didattico-formative nel campo dell 'igiene applicata ai luoghi di lavoro" (ammettendo ovvie carenze in questo settore). Il comunicato si conclude facendo rimarcare la forza accademica dell 'Igiene Italiana e della SItI (400 docenti afferenti).
Per chi vuole leggerlo tutto il comunicato si trova al seguente indirizzo: http://www.sitinazionale.it/notizia.asp?id=229
La redazione di MedicoCompetente.it
Non c 'e ' che dire, sono stati proprio bravi, molto piu ' bravi di noi che non abbiamo saputo prevenire (e dire che dovrebbe esserre il nostro mestiere!)
A questo punto io, che sono pessimista, nutro poche speranze che si possa tornare indietro. Sono comunque diposta a partecipare a qualsiasi azione si voglia intraprendere.
Auguri a tutti
-Non è questo il momento per perderci d 'animo (mi riferisco a matcha) oppure polemizzare con questa o quella categoria.
Gli igienisti, come categoria, sono bravi..., sono tanti e soprattutto sono meglio appoggiati politicamente.
A Roma il 28 eravamo comunque tanti e questo è stato un buon segno, ma è solo l 'inizio e se il buongiorno si vede dal mattino...
Credo che nella prossima manifestazione saremo molti di + e soprattutto meglio appoggiati politicamente, a tal proposito ribadisco la necessità per tutti noi di contattare più parlamentari possibile.
Il fine è quello di informarli sulla legge che il Presidente della Repubblica ancora non promulga, poichè tutti e dico tutti i parlamentari, eccetto quelli che hanno proposto LA SANATORIA, credono di aver firmato una legge urgente che riguarda gli infermieri e non noi medici competenti.
A presto
Coordinamento Nazionale Specialisti in Medicina del Lavoro
La Collaga Rossella di Cagliari ci ha inviato il testo (reperito in Internet) di una Relazione del 1999 del Prof. Fara, Presidente della Società d 'Igiene, dove si può capire come gli Igienisti da tempo cercassero di estendere la possibilità di entrare nella partita "medico competente". Interessante leggere le motivazioni.
Il documento, in formato .doc, è reperibile nella Sezione Documentazione (Ultimi 5 documenti inseriti)
La redazione di MedicoCompetente.it
il colpo di mano era nell 'aria da tempo, adesso ci sono riusciti, saranno stati anche bravi ....
ma per rilanciare il ruolo di una medicina del lavoro di " qualità" cominciano a parlare seriamente di sorveglianza sanitaria effettuata sui rischi valutati e non solo presunti ( la cara, odiata e amata tabella del 303!), discutiamo del " visitificio" che a volte si fa e crea mercato, bisogno, esigenza di medico competente (che a volte non si trova ), periodismo di accertamenti ormai anacronistici, e nel mare magnum del visitificio può sfuggire l 'essenza vera della nostra disciplina, la prevenzione di vecchie e nuove malattie da lavoro. Donato
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti