Visita di idoneità alla mansione specifica di apprendista resinatore. Mi si presenta questo caso: giovane di ventidue anni affetto da idrocefalo congenito trattato con shunt ventricolo peritoneale. Riferisce di aver subito numerosi interventi chirurgici, per ostruzione della valvola. L'ultimo di tali interventi è avvenuto all'età di 14 anni. Da allora riferisce completo benessere. Ha avuto nel corso degli anni varie complicanze: meningite, attacchi epilettici ecc. E' in possesso della patente di guida (B), è IC 45% per la patologia in oggetto, riferisce di condurre una vita normale. Ha svolto in precedenza diverse attività lavorative: barista , cameriere e per un breve periodo magazziniere autista. Sono in attesa delle cartelle cliniche dei ricoveri ospedalieri. Pongo a questo punto il problema: è idoneo alla mansione specifica di apprendista resinatore ? Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi informazioni utili.
Non disponendo ancora di tutti i dati delle cartelle cliniche potrei suggerirti comunque di sentire un parere neurologico per documentare meglio la situazione clinica (ed eventualmente terapeutica) del dipendente. Sarebbe anche utile qualche informazione in piu' sul tipo di lavoro che andra' a svolgere. Nel caso non fossi sicura potresti sempre inviarlo ad una UOOML per sentire anche un loro parere .
"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)
io mi preoccuperei della mmc
intervengo con ritardo su quest'argomento.
Umanamente consiglierei a questa persona di rifare la domanda per invalido civile.
45% mi sembra un po' pochino e non gli consente quei minimo di benefeci che avrebbe se gli fosse stato riconoscito qualcosa in più
Se attualmente l'apprendista riferisce completo benessere, una domanda di aggravamento dell'invalidità civile (i cui punteggi si riferiscono al danno funzionale) potrebbe in realtà portare ad un abbassamento del suo 45%. Certo è che se avesse avuto un 46 anzichè un 45% avrebbe potuto iscriversi al collocamento speciale per disabili secondo la legge 68/99....
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti