Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

IL GIORNO DELLA VISITA MEDICA TENERSI A DIGIUNO?!?!?!?

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 14234 volte.

Gippo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bergamo
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • IL GIORNO DELLA VISITA MEDICA TENERSI A DIGIUNO?!?!?!?
  • (09/05/2006 16:26)

Volevo semplicemente chiedere che tipo di esami possano fare chiedendo di stare a digiuno...io sono impiegato tecnico e ho prossimamente la visita medica...spero che nn sia una visita specifica del sangue magari sul THC...
qualcuno mi può aiutare?!?!può essere che riguardi solo gli operai e nn gli impiegati?!?!che bisogno hanno di farmi analisi del sangue?!?!

Grazie per la cortesia...

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: IL GIORNO DELLA VISITA MEDICA TENERSI A DIGIUNO?!?!?!?
  • (09/05/2006 23:27)

il digiuno è richiesto quando occorre eseguire la glicemia, che è il dosaggio di "zucchero nel sangue". In genere, è un esame-base, e la relativa sorveglianza può essere un vero toccasana per alcune malattie, principalmente il diabete. Il diabete non è sempre e per forza invalidante (sai che guaio!) ma è bene saperlo perchè occorre, in certi casi, intensificare altri tipi di screening preventivi, compresi gli impiegati. A parte che spesso, nelle fabbriche, gli impiegati tecnici spesso stanno in reparto come e forse "peggio" degli operai.
quanto al THC, tranquillo che si cercano i metabolti nelle urine, ed è proibitissimo fare queste analisi senza il consenso del lavoratore.
Personalmente, credo che se si decidesse di fare uno screening di massa rigorosamente anonimo, il 35-40% della popolazione italiana tra i 16 e i 40 anni (ma anche oltre i 40 :-) ...) risulterebbe positivo. Ma pur non avendo mai condiviso tale "hobby" (appartengo alla generazione dl piano-bar e bicchiere di whisky come massima trasgressione) da buona tossicologa ritengo che una canna non ha mai ucciso nessuno, e che se la smettessimo con questa stupida prevenzione che si comincia da là e poi chissà dove si finisce, magari scopriremmo perchè il fumo e/o comunque l'uso di canapa è tra i più diffusi rimedi a un sacco di patologie da oltre 5000 anni. Come hanno recentemente fatto 2 ricercatrici del CNR di Napoli, che si sono viste pubblicare un lavoro scientifico sul Mitico SCIENCE, ma qua da noi nemmeno una comunicazione poster in un qualunque congresso medico. Sintomatologie e patologie curate: anoressia e bulimia, nausea e stipsi, psicosi ossessive-compulsive, morbo di Alzheimer (remissioni progressive dei sintomi sociali), morbo di Parkinson, terapia del dolore, contrasto degli effetti delle chemioterapie, ipertensione endoculare e prevnzione del glaucoma, etc. etc. etc.
L'alcool, invece, scassa il fegato e un po' anche i reni. Il fumo di tabacco riempie i polmoni di catrame.
tranquillo, ripeto.
Nofer

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

Gippo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bergamo
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: IL GIORNO DELLA VISITA MEDICA TENERSI A DIGIUNO?!?!?!?
  • (10/05/2006 09:46)

Grazie per la risposta! Ora farò le analisi più tranquillo, senza aver paura di strane indagini da parte dei medici del lavoro!!!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti