Volevo semplicemente chiedere che tipo di esami possano fare chiedendo di stare a digiuno...io sono impiegato tecnico e ho prossimamente la visita medica...spero che nn sia una visita specifica del sangue magari sul THC...
qualcuno mi può aiutare?!?!può essere che riguardi solo gli operai e nn gli impiegati?!?!che bisogno hanno di farmi analisi del sangue?!?!
Grazie per la cortesia...
il digiuno è richiesto quando occorre eseguire la glicemia, che è il dosaggio di "zucchero nel sangue". In genere, è un esame-base, e la relativa sorveglianza può essere un vero toccasana per alcune malattie, principalmente il diabete. Il diabete non è sempre e per forza invalidante (sai che guaio!) ma è bene saperlo perchè occorre, in certi casi, intensificare altri tipi di screening preventivi, compresi gli impiegati. A parte che spesso, nelle fabbriche, gli impiegati tecnici spesso stanno in reparto come e forse "peggio" degli operai.
quanto al THC, tranquillo che si cercano i metabolti nelle urine, ed è proibitissimo fare queste analisi senza il consenso del lavoratore.
Personalmente, credo che se si decidesse di fare uno screening di massa rigorosamente anonimo, il 35-40% della popolazione italiana tra i 16 e i 40 anni (ma anche oltre i 40 :-) ...) risulterebbe positivo. Ma pur non avendo mai condiviso tale "hobby" (appartengo alla generazione dl piano-bar e bicchiere di whisky come massima trasgressione) da buona tossicologa ritengo che una canna non ha mai ucciso nessuno, e che se la smettessimo con questa stupida prevenzione che si comincia da là e poi chissà dove si finisce, magari scopriremmo perchè il fumo e/o comunque l'uso di canapa è tra i più diffusi rimedi a un sacco di patologie da oltre 5000 anni. Come hanno recentemente fatto 2 ricercatrici del CNR di Napoli, che si sono viste pubblicare un lavoro scientifico sul Mitico SCIENCE, ma qua da noi nemmeno una comunicazione poster in un qualunque congresso medico. Sintomatologie e patologie curate: anoressia e bulimia, nausea e stipsi, psicosi ossessive-compulsive, morbo di Alzheimer (remissioni progressive dei sintomi sociali), morbo di Parkinson, terapia del dolore, contrasto degli effetti delle chemioterapie, ipertensione endoculare e prevnzione del glaucoma, etc. etc. etc.
L'alcool, invece, scassa il fegato e un po' anche i reni. Il fumo di tabacco riempie i polmoni di catrame.
tranquillo, ripeto.
Nofer
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Grazie per la risposta! Ora farò le analisi più tranquillo, senza aver paura di strane indagini da parte dei medici del lavoro!!!
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti