Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

apprendista e medico competente

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2375 volte.

emapoc

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Consulente
Messaggi
1
  • apprendista e medico competente
  • (09/06/2006 14:45)

Dovendo assumere una apprendista in un centro estetico, ho rivolto domanda di visita medica all'asl della nostra zona.
L'impiegata dello spresal mi ha contattato dicendo che non sono tenuti ad effettuarla in quanto, considerata l'attività, è prerogativa del medico competente.
Ora, se non sbaglio, i soggetti alla nomina del mc sono quelli sottoposti a sorveglianza sanitaria.
sul vostro sito, leggo ora che i barbieri (e immagino dunque per affinità gli estetisti) non sono soggetti a sorveglianza sanitaria.
Cosa devo fare?
nel caso mi date qualche collegamento alla fonte che citerete x motivare il vostro suggerimento?
Grazie a chi vorrà rispondere!

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: apprendista e medico competente
  • (09/06/2006 20:04)

Direi che il punto di partenza e' la valutazione del rischio: se dall'analisi effettuata risulta che il lavoratore e' esposto a uno o piu' rischi previsti dalla normativa vigente (o anche non normati) la sorveglianza sanitaria è obbligatoria ed e' a carico del medico competente dell'azienda. Estrapolazioni da realtà di comparto simili potrebbe generare errori di valutazione chepoi l'ASL in caso di controllo "potrebbe" sanzionare. A occhio se lo SPSAL ti dice che e' a carico del medico competente mi verrebbe da pensare che alla luce della loro esperienza rischi ci siano e vadano individuati. In caso non sia cosi' l'assenza di rischi va adeguatamente motivata. Direi che sono i principi base della 626.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti