Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Banche dati amianto on line

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 3597 volte.

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Banche dati amianto on line
  • (15/06/2006 16:22)

Qualcuno conosce qualche banca dati on line dove siano riportate le concentrazioni ambientali misurate in varie realta' produttive? Conosco il programma Amyant dell'INAIL che tuttavia non contiene tantissime attività. Grazie

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Banche dati amianto on line
  • (15/06/2006 21:39)

non che io sappia. l'unica esistente e appunto quella dell'inail, che parte dai dati di Marconi dell'ISS degli anni 80. Però, io ci lavoro da tanto, e ho visto praticamente di tutto: se mi descrivi cosa ti interessa in particolare, magari riesco a tirar fuori qualche coniglio dal mio cilindro! Qualche dato, ma relativo alle lavorazioni in miniera, lo puoi trovare nel sito del ministero della sanità canadese, dove l'amianto è ancora estratto ed utilizzato visto che sono pieni. Anche in Cina e in Russia, però i canaadesi fanno i controlli...

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: Banche dati amianto on line
  • (16/06/2006 08:28)

Mi interessava qualche dato ambientale relativo alle fonderie. Non mi sembra di averle viste su Amyant...oppure mi sono sfuggite! Non oso pensare ai dati ambientali di Russia e Cina....i campionamenti li faranno direttamnte utilizzando come substrati i pezzi autoptici!!

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Banche dati amianto on line
  • (16/06/2006 23:44)

...allora, il coniglio è spuntato, ma è piccolino assai, e non è neppure bianco: ma si fa quel che si può.
allora, dati relativi a rimozione di mattoni refrattari ,strato interno forno di fusione (di quelli a doppio strato con coibentazione centrale in ovattina di crisotilo) per sostituzione dei mattoni usurati: minimo 42 ff/lt, max >500; momento peggiore, la rimozione dei primi mattoni.
dati relativi a scarto coppelle fusorie (in genere, di farina fossile e amosite pressate): min 3 ff/lt per rimozione degli stampi usurati a fine turno, max > 200 per la pulizia dell'area di colatura.
dati relativi a sostituzione guarnizione sportelli forni: da 0 a 90 ff/lt circa, a seconda della sfibratura delle trecce, ma con valori di moda di solito inferiori a 20.
dati relativi a sostituzione coibentazioni con coppelle di amosite ricoperte di lamierino: anche > 10.000 ff/lt, in particolare allo smotaggio lamierini esterni.
Basta, sulle fonderie non ho altro. E sono per di più dati relativi in parte a una ditta (mattoni e guarnizione forni) e in parte ad un'altra, con dimensioni produttive assai diverse.
Spero possano esserti utili lo stesso. E ricorda che le tele di amianto erano usate per prendere i pezzi caldi come si fa a casa con gli strofinacci al posto delle presine per le pentole senza manici, ma dalla tela non è facile far liberare fibre; quando è nuova, s'intende...

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: Banche dati amianto on line
  • (17/06/2006 09:31)

grazie mille davvero per l'aiuto!

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti